|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
8rdavcore... Powernow o cmq CPU Scaling anche per Nforce2...
Non so se è old, cmq lo scrivo va...
Qualche giorno fa mi sono imbattuto nel comodo programmino "RMClock"... Che però come tutti ben sanno sugli nforce2 è utile come una mattonata su un dito di un piede (nforce2 non supporta il cambio di moltiplicatore "on the fly"...)... Ormai intestardito, mi sono piazzato con google e ho acchiappato questo interessante pezzo di software: http://www.hasw.net/8rdavcore/ Davvero meraviglioso... Permette di fare veramente tantissime cose, tra le tante: cambio "on the fly" di FSB e vcore, timings ram, voltaggio agp, agp aperture size, agp sideband... E altre 2000 cose. Oltretutto permette di impostare dei profili e dei "presets" e legarli o all'utilizzo del processore (quindi creare una sorta di gestione "on demand") oppure in funzione delle temperature (quindi magari impostare dei limiti e quindi limitare le temperature)... L'unica cosa che non cambia però è il moltiplicatore appunto... Fino ad ora è l'unico programma di questo tipo davvero convincente... E soprattutto effettivamente funzionante su nforce2... Io ad esempio ora ho impostato che se il processore sta per 5 secondi sotto al 50% di utilizzo usa il profilo che ho chiamato "default/powersave" che mi tiene le frequenze di fsb e memoria a 140x12,5 (quindi 1750mhz) e il vcore a 1,525v (ossia 1,6 per la mia asus, e oltretutto è il minimo disponibile ![]() ![]() Devo dire che funziona da dio. Ormai mi ero rassegnato che con la mia m/b il powersaving fosse solo un utopia, ma grazie a software come questo e ad Ati Tray Tools (con cui uso profilo powersave=310/270, downcloccatissima rispetto a default, e profilo overclock a 410/370) mi sono parecchio ricreduto... Aggiungendo al tutto anche SpeedFan che mi regola le ventole in funzione delle temp la mia macchina sta davvero bene ora... ![]() Spero serva a qualcuno, e spero non sia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
io che ho la asus a7n8x-x..dici che posso usarlo?...
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
ma questo continuo sbalzo di frequenze non potrebbe rovinare una cpu(come barton o simili) che non è fatta per questo tipo di tecnologia stile speedstep?!!?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
|
Carino come programma, l'avevo provato ai tempi della nf7-s pero mi dava qualche problemi col vcore.
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
io ho un barton, che quando ho tempo vorrei modificare in mobile (per sfizio:-) ) ma un programmino del genere mi farebbe proprio comodo, l'unica cosa è che mi preoccupo che non si rovini la cpu a lungo andare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
va beh, a me non è tanto il prob che supporti lo scaling, in quanto userei tale programmino per far variare dinamicamente l'fsb (visto che il molti della cpu è fisso), così da avere un pc + o meno potente a seconda dell'uso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
In effetti è molto old
![]() ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma quindi tu riesci ad abbassare ulteriormente il vcore anche al di sotto del valore minimo settabile nel bios?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Esattamente, all'inizio ho pensato che fosse solo una presa in giro del sw che magari segnava quel valore, poi però ho verificato con diversi programmi il voltaggio corrente ed inoltre ho notato un abbassamento di assorbimento sul gruppo e di temperature, quindi il tutto mi ha fatto capire che a 1,45v ci ero sceso sul serio
![]() Verso l'alto invece non mi è possibile fare nulla, sono sempre limitato a 1,825v ![]() Il programma dà 1,3v come valore minimo ma non ho mai provato.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
riesci ad arrivare a 1,45 , ma poi quando ci stai che prob ti da?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
|
Quote:
beh guarda io h la tua stessa skeda madre e questo programma lo uso già da un po!!! io il vcore minimo ke riesco a mettere è 1.45!!!è molto strano ke tu nn riesca a scendere sotto 1.6! ovviamente 1.45 nn lo posso impostare dal bios!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.