Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2006, 20:14   #1
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
(asp) recupero dati dalle checkbox e select

Salve a tutti
Vorrei recuperare dei dati dal db nelle checkbox facendo in modo che risultanino gia checcate, per poi poterle eventualmente cambiare.
Se non le cambio, la pagina deve scrivere nuovamente il valore gia selezionato in precendenza.
So come fare il passaggio nelle text box

Ma mi sono inchiodato per quanto riguarda le check box e le select
mi hanno suggerito questo codice ma non funziona, mi da errore di sintassi.

<% rs.MoveFirst
If not rs.EOF then
while not rs.EOF
if rs('Sesso')='maschio' then
Response.Write "<td width='30'>maschio</td><td width='30' colspan='2' ><input type='radio' name='Sesso' value='maschio' checked></td></tr><tr>
<td width='30'>femmina</td><td width='30' colspan='2' ><input type='radio' name='Sesso' value='Femmina'></td></tr><tr>"
else
Response.Write "<td width='30'>maschio</td><td width='30' colspan='2' ><input type='radio' name='Sesso' value='maschio'></td></tr><tr>
<td width='30'>femmina</td><td width='30' colspan='2' ><input type='radio' name='Sesso' value='Femmina' 'checked'></td></tr><tr>"
End if
rs.MoveNext
Wend
End if %>

con le select non ho la più pallida idea di come poter fare.
La select registra una provincia, poniamo Genova.

Allora , io recupero i dati del form e vorrei trovarmi la select con "genova " selezionata e poi eventualmente cambiarla.
Aiutatemi che sto messo molto male coi tempi
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 14:29   #2
anonimizzato

Ciao, allora ASP non lo conosco ma di sicuro il metodo è uguale che in PHP.

Guarda ti posto un porzione di codice PHP per un CMS che stò sviluppando spero possa esserti utile per capire la logica di come tenere selezionata una voce in una SELECT

Codice:
<div class="campo <?php echo $class_corso; ?>">
		<label for="f_corso">Corso *</label>
		<select id="f_corso" name="corso">
			<option value="0">-Seleziona un Corso-</option>
			<?php
			$sql = "SELECT * FROM corsi ORDER BY corso_nome asc";
			$result = mysql_query($sql);
			if($row = mysql_fetch_array($result)){
				do{

$selected = "";		
					if($row["corsoID"] == $_REQUEST["corso"]){
						$selected = 'selected="selected"';
					}

?>
				<option value="<?php echo $row['corsoID']; ?>" <?php echo $selected; ?>><?php echo $row['corso_nome']; ?></option>
				<?php
				}while($row = mysql_fetch_array($result));
			}
			?>
		</select>
	</div>
La parte che ho evidenziato ti mostra come nel ciclo DO WHILE mettere l'attributo SELECTED alla OPTION.

quando recupero i dati dal DB farò in modo che:

$_REQUEST["corso"] = $row["corsoID"];

la variabile $_REQUEST["corso"] contenga l'informazione sull'ID del corso indicato a DB.

perchè lo metto in una variabile globale di $_REQUEST[]?

Lo faccio perchè se nell'interfaccia utente l'utente seleziona una OPTION diversa e poi fa un SUBMIT la stessa mi tiene in memoria l'input dell'utente e non quello che avevo prima recuperato dal DB.

Spero di essere stato chiaro e che ti possa tornare utile.

Ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 00:35   #3
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Grazie, ora me la studio
Old 19-11-2006, 17:45   #4
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da shambler1
Salve a tutti
Vorrei recuperare dei dati dal db nelle checkbox facendo in modo che risultanino gia checcate, per poi poterle eventualmente cambiare.
Se non le cambio, la pagina deve scrivere nuovamente il valore gia selezionato in precendenza.
So come fare il passaggio nelle text box

Ma mi sono inchiodato per quanto riguarda le check box e le select
mi hanno suggerito questo codice ma non funziona, mi da errore di sintassi.

<% rs.MoveFirst
If not rs.EOF then
while not rs.EOF
if rs('Sesso')='maschio' then
Response.Write "<td width='30'>maschio</td><td width='30' colspan='2' ><input type='radio' name='Sesso' value='maschio' checked></td></tr><tr>
<td width='30'>femmina</td><td width='30' colspan='2' ><input type='radio' name='Sesso' value='Femmina'></td></tr><tr>"
else
Response.Write "<td width='30'>maschio</td><td width='30' colspan='2' ><input type='radio' name='Sesso' value='maschio'></td></tr><tr>
<td width='30'>femmina</td><td width='30' colspan='2' ><input type='radio' name='Sesso' value='Femmina' 'checked'></td></tr><tr>"
End if
rs.MoveNext
Wend
End if %>

con le select non ho la più pallida idea di come poter fare.
La select registra una provincia, poniamo Genova.

Allora , io recupero i dati del form e vorrei trovarmi la select con "genova " selezionata e poi eventualmente cambiarla.
Aiutatemi che sto messo molto male coi tempi

Il codice che hai scritto mi sembra corretto. Tranne che in VBSCRIPT ci vogliono i DOPPI apici per le stringhe. Quindi non rs('sesso')='maschio', MA rs("sesso")="maschio"

Vedi se è solo quello il problema, ma a me pare di si...

Ciao.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 14:01   #5
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Il codice funziona ora, solo che ha un effetto collaterale, diciamo , cosi , che non riesco a spiegarmi. Forse quel codice blocca l'rs ?
Ma in che modo?
Succede che , se metto in sequenza diversi codici di ricerca dei pulsanti di opzione ( due per il sesso, campo "sesso", tre per lo stato civile : campo "stato civile") , questi vengono correttamente richiamati.
Invece la ricerca per gli altri input non funziona più.
Questo è il codice:
Codice:
set rs = Server.CreateObject("ADODB.RecordSet")
rs.open sql,conn_base

rs.MoveFirst
If not rs.EOF then
   while not rs.EOF
      if trim(rs("statocivile"))="celibe" then

Response.Write "<td width='30'>celibe</td><td width='30'  ><input type='radio' name='statocivile' value='celibe' checked></td></tr><tr>"
         Response.Write "<td width='30'>nubilee</td><td width='30'  ><input type='radio' name='statocivile' value='nubile' ></td></tr><tr>"
         Response.Write "<td  width='30'>coniugato</td><td width='30' ><input type='radio' name='statocivile' value='coniugato'></td></tr><tr>"
      elseif  trim(rs("statocivile"))="nubile" then

Response.Write "<td width='30'>'celibe</td><td width='30' ' ><input type='radio' name='statocivile' value='celibe'></td></tr><tr>"
         Response.Write "<td  width='30'>nubile</td><td width='30'  ><input type='radio' name='statocivile' value='nubile' checked></td></tr><tr>"

Response.Write "<td width='30'>coniugato</td><td width='30'  ><input type='radio' name='statocivile' value='coniugato' ></td></tr><tr>"
      else
      Response.Write "<td width='30'>celibe</td><td width='30' ' ><input type='radio' name='statocivile' value='celibe'></td></tr><tr>"
         Response.Write "<td  width='30'>nubile</td><td width='30'  ><input type='radio' name='statocivile' value='nubile' ></td></tr><tr>"
         Response.Write "<td width='30'>coniugato</td><td width='30'  ><input type='radio' name='statocivile' value='coniugato' checked></td></tr><tr>"

End if   

rs.MoveNext
   Wend
End if %>  

<tr><td ><h5>figli</h5></td>
<td colspan="2" ><input type=text name="figli" value="<%=trim(rs("figli"))%>" size="50"></td></tr>

Sopra il codice dello stato civile c'è un codice uguale ed entrambi funzionano.
Sotto quel codice, l'input type= text e il select non funzionano più e restituiscono quell'errore.
Il codice di ricerca della casella di testo,che precede il codice invece funziona benissimo.

Sotto alle check box, il cui codice funziona benone, si vede invece una casella di testo minuscola con la scritta : "<font face=" ma il codice è questo:
Codice:
<td colspan="2" ><input type=text name="figli" value="<%=trim(rs("figli"))%>" size="50"></td></tr>

all'interno della casella di testo, invece del valore, si legge : font face , un tag che non è scritto da nessuna parte nella tabella.
Old 20-11-2006, 17:46   #6
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quell'errore ti esce perchè tu leggi tutta la tabella fino al'EOF e poi cerchi di leggere il campo figli oltre la fine dei record! E' per questo che ti da errore! Il campo figli è di tutti i record, vero? Se è così, quel pezzo di codice devi metterlo DENTRO al while!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 16:58   #7
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Vuoi ridere? Si bloccava tutto perchè il recordset era aperto sopra...

Grazie comunque, da solo nn ci sarei arrivato.
Codice funzionante.
Codice:
if trim(rs("sesso"))="maschio" then

Response.Write "<td width='30'>maschio</td><td width='30'  ><input type='radio' name='Sesso' value='maschio' checked></td></tr><tr>"
         Response.Write "<td  width='30'>femmina</td><td width='30' ><input type='radio' name='Sesso' value='Femmina'></td></tr><tr>"
      else
         Response.Write "<td width='30'>maschio</td><td width='30' ' ><input type='radio' name='Sesso' value='maschio'></td></tr><tr>"
         Response.Write "<td  width='30'>femmina</td><td width='30'  ><input type='radio' name='Sesso' value='Femmina' checked></td></tr><tr>"
      End if
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Casi-no incentivi statali, la campagna B...
Dopo la polemica, la resurrezione: The C...
Nuova truffa su WhatsApp: allarme dalla ...
Instagram testa il Picture-in-Picture pe...
Acer, le novità 'consumer' a IFA:...
Super sconti Amazon sulle telecamere Tap...
Dolby Vision 2 è ufficiale: un sa...
Realme non si ferma più: debutta ...
Perfect Dark poteva essere salvato: l’ac...
Acer presenta nuovi laptop, desktop e mo...
La mini workstation AI di Acer che rivol...
Italia prima in Europa per gli investime...
Vikram 3201, il processore simbolo della...
Meta introduce le Restricted Words per c...
Gli sconti da non perdere su AliExpress:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian