Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2006, 09:29   #1
adrian999it
Member

Iscritto dal: Oct 2005
compatibilita' adaptec sas 44300

Ciao a tutti, scrivo per una informazione: temo di aver fatto un acquisto azzardato....

ho preso un adaptec 44300 x pilotare 4 drive sas da 2.5 e 36 GB. Sapevo che la scheda era pci-x, retro-compatibile con pci. La mia idea era di iniziare ad usarlo sul pc che ho ora, con motherboard asus P4P800-E Deluxe, per poi passarlo sul nuovo pc con motherboard asus Asus P5WDG2 WS Pro che prendero' a gennaio. Invece ho scoperto con orrore che l'attacco del controller e' molto + lungo dei pci che ho ora.
Mi confermate che non posso usarlo?
Sono stato proprio un pollo a non informarmi adeguatamente prima!
Dovro' aspettare il nuovo pc?
E allora perche' scrivono che e' retro compatibile pci?

Thanks
adrian999it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 09:45   #2
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Don't worry...

...il controllore che hai acquistato è utilizzabile anche in sistemi dotati di bus P.C.I 33 MHertz/ 32 bit.
A differenza dei sistemi di bus con trasmissione seriale, il bus P.C.I trasmette i dati (e li riceve) in maniera "parallela"...
Tutte le schede add-on per bus P.C.I-X sono per progetto e per specifica elettricamente e meccanicamente "compatibili all'indietro".
Le Adaptec 29320/30320 sono dotate pure esse di possibilità di uso in slot per bus P.C.I-X, ciò nonostante si possono utilizzare con profitto anche in sistemi come il mio (Asus P4C800E Deluxe) che forse, lo dico con rammarico ahimè, avrebbero meritato almeno uno (1) slot per tale tipo di bus (P.C.I-X 133MHz ad esempio).
Ciao e grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 09:49   #3
adrian999it
Member

Scusa, quindi tu dici che e' compatibile e dovrei riuscire a montarlo su PCI normale?
Mi sembra che la sua staffa PCI-x sia molto + lunga della porta sulla motherboard? almeno e' quanto mi sembrava di aver visto ieri sera....
Old 08-11-2006, 10:09   #4
Marco71
Senior Member

Si...

Per "staffa" io però intenderei la flangia in metallo che chiude sul retro il case.
Quella può essere a basso profilo per server con rack 1U oppure a profilo standard per case A.T.X.
Il connettore in "eccesso" non viene semplicemente utilizzato.
Dal punto di vista elettrico vengono abilitate solo le linee di indirizzamento per il bus P.C.I a 32 bit / 33 MHz (le cui specifiche è bene ricordarlo risalgono all'epoca dei sistemi post LOCAL Bus già disponibili per 80486 !!!).
Ripeto, le 29320 Adaptec (controller HostRAID per hard disk con bus S.C.S.I "parallelo") sono nativamente per bus P.C.I-X 133 MHz come la 44300 ma ciò non toglie che si possono (io ad esempio) utilizzare anche in bus con banda passante disponibile minore.

http://www.adaptec.com/en-US/product.../ASC-29320A-R/

Che tipo di hard disk utilizzerai ?
Thanks.

Marco71.
Old 08-11-2006, 10:38   #5
adrian999it
Member

Ok grazie,

si intendevo connettore: quindi questa sera provo, lasciando mezzo connettore del controller inserito e mezzo fuori

i dischi sono dei sas 2.5 da 36GB e 10k rpm. volevo fare un raid0 a 4 dischi x os e programmi.

bye
Old 08-11-2006, 10:42   #6
Marco71
Senior Member

Per caso...

...sono dei SAVVIO Seagate ?
Nel caso mi potresti dire per favore attorno a che prezzo si possono reperire ?
Thank you very much.

Marco71.
Old 08-11-2006, 10:45   #7
adrian999it
Member

si credo dei savvio seagate, xo' rimarchiati ibm.
per il prezzo mi spiace deluderti ma sono un regalo, comunque li ho visti in tedeschia a circa 250 l'uno.

spero che con 4 in raid0 vadano belli veloci
Old 11-11-2006, 10:02   #8
adrian999it
Member

Scusate se torno a richiedere.
Ho provato a montare il ctrl sulla mia piastra madre (P4P800-E Deluxe - http://www.asus.it/products4.aspx?l1...8&modelmenu=1), ma i connettori sono diversi.
Il connettore del controller (http://www.adaptec.com/en-US/product...ost/SAS-44300/) e' costituito da tre 'pettini' diversi, separati da un foro. Ammesso che l'ultimo 'pettine' vada fuori dal connettore della motherboard, la scheda non entra comunque.
Il pettine centrale, tra i tre del controller, presenta al centro una zona senza contatti, in plastica. Probabilmente dovrei forare questa per riuscire a montarlo.
Qualche idea? Sto dicendo cavolate?

Grazie
Old 11-11-2006, 10:18   #9
Marco71
Senior Member

Aspetta...

...prova ad allineare il connettore del controllore (osservando dal lato "componenti" cioè con la scheda che ti mostra il circuito integrato A.S.I.C) sulla sua parte estremale sinistra.
Allinea con il sottostante slot per bus P.C.I. 32 bit.
Se l'inserzione non è possibile (tieni presente che il connettore è ad inserzione "polarizzata" e quindi anche meccanicamente non è possibile "sbagliare") può darsi che sia compatibile solo con la versione a 64 bit del bus P.C.I (anche se mi sembra strano dato che per capitolato di progetto la compatibilità all'indietro segue questo schema: P.C.I-X -> P.C.I 64 bit -> P.C.I 32 bit).
Non tentare di praticare fori per forzare l'innesto...molto probabilmente anche ammesso che l'inserzione andasse a buon fine, elettricamente sarebbe un disastro (in altre parole avresti un serio guasto sulla motherboard e/o sul controllore).
Magari se puoi fai una foto esemplificativa dell'atto di inserzione del controllore sulla motherboard, mimando il tutto.
Spero di essere stato chiaro.

Thanks.

Marco71.
Old 11-11-2006, 10:26   #10
adrian999it
Member

grazie mille Marco, sei gentilissimo.
Piu' tardi riprovo...il fatto e' che ho solo un pc, quindi o lo uso o lo spengo e monto. Se riesco prendo una foto.
Se va male vorra' dire che ho un'ottima scusa per auto-giustificarmi un pc nuovo!
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian