Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2006, 16:21   #1
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Come si diventa pompiere???

il songo del 50% dei bambini l'altro 50 è l'astronauta...

Ieri, parlando con un amico, è venuto fuori questo argomento...
ovvero come diventare pompiere.

Incuriosito, sono andato a vedere sul sito e in pratica il 90% dei concorsi che fanno per diventare un pompiere
"vero", sono riservati ai pompieri volontari (utilizzo la parola pompiere perchè è + corta di vigile del fuoco, però
in teoria sono la stessa cosa).

Ora, appurato il fatto che bisogna fare un po di gavetta da tutte le parti (prima volontario e poi se ce la fai con i conrorsi etc etc)
ma dal lato dello stipendio, la cosa come viene gestita?

Mettiamo caso che domani vado alla stazione dei vigili del fuoco + vicina a me, compilo tutto e mi faccio volontario...
pagano qualcosa? sai com'è, vorrei pur mangiare qualcosa no?

fatemi sapè se voi sapete qualcosa in più...
ciauz
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 16:32   #2
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
mi aspetto battute di bassa lega
Old 06-11-2006, 16:33   #3
Pajuco
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
devi perlarne con un esperto del settore

Grisù

Pajuco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 16:36   #4
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da Pajuco
devi perlarne con un esperto del settore

Grisù

papà... io voglio fare il POMPIERE!!!!!!!!!!!!
Old 06-11-2006, 16:52   #5
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Io volevo fare l'impiegata alle poste (mi piaceva fare i timbri...) o l'architetto (che attinenza...).
Old 06-11-2006, 16:56   #6
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Io volevo fare l'impiegata alle poste (mi piaceva fare i timbri...) o l'architetto (che attinenza...).
e allora che c'entra?
Old 06-11-2006, 16:58   #7
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Originariamente inviato da pirella
e allora che c'entra?
Quote:
songo del 50% dei bambini l'altro 50 è l'astronauta...
L'hai detto tu che è il SONGO dei bambini.
Se invece volevi fare un discorso serio sulla professione hai sbagliato sezione del forum.
Old 06-11-2006, 17:06   #8
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Secondo me è un mestiere molto nobile e nemmeno semplice, dovremmo ringraziarli tutti.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 17:07   #9
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
L'hai detto tu che è il SONGO dei bambini.
Se invece volevi fare un discorso serio sulla professione hai sbagliato sezione del forum.
serio e scherzoso allo stesso tempo...

però ti vedevo proprio fuori... non pensavo ti rifacessi alla prima frase del topic

l'ho messa così per scherzare infatti
Old 06-11-2006, 17:08   #10
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Secondo me è un mestiere molto nobile e nemmeno semplice, dovremmo ringraziarli tutti.
per questo mi voglio informare
Old 06-11-2006, 17:08   #11
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

e orgogliosa...

Quote:
però ti vedevo proprio fuori...
Old 06-11-2006, 17:14   #12
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
per questo mi voglio informare
Vai presso qualsiasi stazione e sono sicuro che ti daranno ogni informazione, poi certamente troverai l'imbecille di loro che ti dirà "ma chi te lo fa fare", ma tu non farci caso e valuta serenamente con la tua testa.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 17:42   #13
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Vai presso qualsiasi stazione e sono sicuro che ti daranno ogni informazione, poi certamente troverai l'imbecille di loro che ti dirà "ma chi te lo fa fare", ma tu non farci caso e valuta serenamente con la tua testa.
si, però prima di andarci volevo vedere se c'era qualcuno che ne sapeva di +
Old 06-11-2006, 17:56   #14
pando811
Senior Member

L'Avatar di pando811

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mesa
ciao

io dopo il servizio militare nei vigili del fuoco ho fatto 3 anni di volontario....per quanto riguarda la paga e uno schifo assoluto......non ti pagano alla fine del mese come di consueto ma quando il ministero manda i soldi al comando dove appartieni.....questo significa anche aspettare dei bei mesi....

Per quanto riguarda entrare nel corpo fatti pure il sengo della croce perche la situazione e assolutamente disastrosa....anzi leggi questo

http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=59253

ora questa lettera e in risposta ad un fatto avvenuto nella mia citta' (Varese),ma ti fa capire la situazione del corpo

io in 3 anni di "onorato" servizio non ho avuto 1 e dico 1 possibilità di entrarci....certo davanti a me c'erano moltissime persone pero' dico io per come siamo messi di certo uomini fanno comodo invece niente....

se vuoi sapere altro chiedi pure

byez
Old 06-11-2006, 18:07   #15
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da pando811
ciao

io dopo il servizio militare nei vigili del fuoco ho fatto 3 anni di volontario....per quanto riguarda la paga e uno schifo assoluto......non ti pagano alla fine del mese come di consueto ma quando il ministero manda i soldi al comando dove appartieni.....questo significa anche aspettare dei bei mesi....

Per quanto riguarda entrare nel corpo fatti pure il sengo della croce perche la situazione e assolutamente disastrosa....anzi leggi questo

http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=59253

ora questa lettera e in risposta ad un fatto avvenuto nella mia citta' (Varese),ma ti fa capire la situazione del corpo

io in 3 anni di "onorato" servizio non ho avuto 1 e dico 1 possibilità di entrarci....certo davanti a me c'erano moltissime persone pero' dico io per come siamo messi di certo uomini fanno comodo invece niente....

se vuoi sapere altro chiedi pure

byez
grazie pango per la risp...

ho letto l'articolo... e ti capisco

cmq , ormai che sono entrato nell'argomento, voglio approfondirlo

in questi 3 anni che hai fatto?
leggendo sul sito, ho letto che non si lavora sempre (diciamo solo quando vieni chiamato).

l'addestramento iniziale in cosa consiste? quanto dura? quando si svolge di solito?

Come mai non hai mai avuto la possibilità di entrare a far parte dei pompieri permanenti?

scusa tutte queste domande... ma sono tutte quelle che mi vengono in mente e che mi servono per capire meglio
Old 06-11-2006, 18:49   #16
pando811
Senior Member

L'Avatar di pando811

Quote:
grazie pango per la risp...

ho letto l'articolo... e ti capisco

cmq , ormai che sono entrato nell'argomento, voglio approfondirlo

in questi 3 anni che hai fatto?
leggendo sul sito, ho letto che non si lavora sempre (diciamo solo quando vieni chiamato).

l'addestramento iniziale in cosa consiste? quanto dura? quando si svolge di solito?

Come mai non hai mai avuto la possibilità di entrare a far parte dei pompieri permanenti?

scusa tutte queste domande... ma sono tutte quelle che mi vengono in mente e che mi servono per capire meglio

in pratica sei vigile a tutti gli effetti..ma discontinuo....fai l addestramento come ad un vigile regolare,non puoi pero fare robe particolari come che so,l autista,o il saf (speleo fluviale)

il servizio da discontinuo funziona per richiami di 20 giorni...almeno dove stavo io alla fine di ogni 20 giorni venivo richiamato per altri 20 e cosi via....lavori regolarmente con turno dove sei stato assengato....i turni sono divisi per lettere, A.B.C.D.
L'addestramento diciamo ti da un infarinata su tutto,scale,caricamento automezzi,uso di tutta la roba d emergenza e cosi via....

in pratica non ho avuto la possibilita di entrare perche i concorsi sono una cosa piu unica che rara....e di solito vogliono gente diplomata....il problema poi consiste nel fatto che esiste una GRADUATORIA.
La graduatoria e una lista diciamo di persone in attesa di poter fare il benedetto concorso....quindi davanti a me ci sono 123414142 cristiani,i piu anziani,i piu raccomandati e cosi via....quindi io essendo piuttosto giovane mi attacco al tram....

ora non mi viene in mente altro....fai pure domande se vuoi...
Old 07-11-2006, 08:47   #17
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da pando811
in pratica sei vigile a tutti gli effetti..ma discontinuo....fai l addestramento come ad un vigile regolare,non puoi pero fare robe particolari come che so,l autista,o il saf (speleo fluviale)

il servizio da discontinuo funziona per richiami di 20 giorni...almeno dove stavo io alla fine di ogni 20 giorni venivo richiamato per altri 20 e cosi via....lavori regolarmente con turno dove sei stato assengato....i turni sono divisi per lettere, A.B.C.D.
L'addestramento diciamo ti da un infarinata su tutto,scale,caricamento automezzi,uso di tutta la roba d emergenza e cosi via....

in pratica non ho avuto la possibilita di entrare perche i concorsi sono una cosa piu unica che rara....e di solito vogliono gente diplomata....il problema poi consiste nel fatto che esiste una GRADUATORIA.
La graduatoria e una lista diciamo di persone in attesa di poter fare il benedetto concorso....quindi davanti a me ci sono 123414142 cristiani,i piu anziani,i piu raccomandati e cosi via....quindi io essendo piuttosto giovane mi attacco al tram....

ora non mi viene in mente altro....fai pure domande se vuoi...
grazie per le risp

in pratica quante ore si lavora al giorno? insomma s ipuò integrare con qualche altro lavoretto?

gia che ci sei, + o - quanto ti davano in temrini di soldi?

ciauz
Old 08-11-2006, 19:53   #18
pando811
Senior Member

L'Avatar di pando811

Quote:
grazie per le risp

in pratica quante ore si lavora al giorno? insomma s ipuò integrare con qualche altro lavoretto?

gia che ci sei, + o - quanto ti davano in temrini di soldi?

ciauz
fai 12 ore di servizio dalle 8 alle 20

il giorno dopo fai l inverso dalle 20 alle 8

poi stai 2 giorni a casa

al mese prendevo se non sbaglio 1300 eurini.........che non sono niente male
il problema come ti dicevo e che devi aspettare per averli.....due maroni
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Errore 1603: AMD spiega come risolvere i...
Semiconduttori, tensioni in aumento: la ...
vivo X200 FE: la potenza di un flagship ...
Amazon fa impazzire i prezzi: ecco i 5 s...
iOS 26 arriva oggi: 8 motivi per aggiorn...
VMSCAPE, nuova variante Spectre: vulnera...
Meta Quest 3 da 512 GB scende ancora: or...
Xiaomi lancia un nuovo e-reader con Andr...
iPhone 16e a meno di 600€ su Amazon: l'a...
NVIDIA arruola Colin King: Intel perde u...
GeForce RTX 6090: Rubin CPX potrebbe ess...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian