|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
|
Come si diventa pompiere???
il songo del 50% dei bambini
![]() ![]() Ieri, parlando con un amico, è venuto fuori questo argomento... ovvero come diventare pompiere. Incuriosito, sono andato a vedere sul sito e in pratica il 90% dei concorsi che fanno per diventare un pompiere "vero", sono riservati ai pompieri volontari (utilizzo la parola pompiere perchè è + corta di vigile del fuoco, però in teoria sono la stessa cosa). Ora, appurato il fatto che bisogna fare un po di gavetta da tutte le parti (prima volontario e poi se ce la fai con i conrorsi etc etc) ma dal lato dello stipendio, la cosa come viene gestita? Mettiamo caso che domani vado alla stazione dei vigili del fuoco + vicina a me, compilo tutto e mi faccio volontario... pagano qualcosa? sai com'è, vorrei pur mangiare qualcosa no? ![]() fatemi sapè se voi sapete qualcosa in più... ciauz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
mi aspetto battute di bassa lega
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
|
devi perlarne con un esperto del settore
![]() Grisù ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Quote:
Quote:
Se invece volevi fare un discorso serio sulla professione hai sbagliato sezione del forum.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Secondo me è un mestiere molto nobile e nemmeno semplice, dovremmo ringraziarli tutti.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
però ti vedevo proprio fuori... non pensavo ti rifacessi alla prima frase del topic ![]() l'ho messa così per scherzare infatti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mesa
|
ciao
io dopo il servizio militare nei vigili del fuoco ho fatto 3 anni di volontario....per quanto riguarda la paga e uno schifo assoluto......non ti pagano alla fine del mese come di consueto ma quando il ministero manda i soldi al comando dove appartieni.....questo significa anche aspettare dei bei mesi.... Per quanto riguarda entrare nel corpo fatti pure il sengo della croce perche la situazione e assolutamente disastrosa....anzi leggi questo http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=59253 ora questa lettera e in risposta ad un fatto avvenuto nella mia citta' (Varese),ma ti fa capire la situazione del corpo io in 3 anni di "onorato" servizio non ho avuto 1 e dico 1 possibilità di entrarci....certo davanti a me c'erano moltissime persone pero' dico io per come siamo messi di certo uomini fanno comodo invece niente.... se vuoi sapere altro chiedi pure byez
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ho letto l'articolo... e ti capisco ![]() cmq , ormai che sono entrato nell'argomento, voglio approfondirlo ![]() in questi 3 anni che hai fatto? leggendo sul sito, ho letto che non si lavora sempre (diciamo solo quando vieni chiamato). l'addestramento iniziale in cosa consiste? quanto dura? quando si svolge di solito? Come mai non hai mai avuto la possibilità di entrare a far parte dei pompieri permanenti? ![]() scusa tutte queste domande... ma sono tutte quelle che mi vengono in mente e che mi servono per capire meglio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
in pratica sei vigile a tutti gli effetti..ma discontinuo....fai l addestramento come ad un vigile regolare,non puoi pero fare robe particolari come che so,l autista,o il saf (speleo fluviale) il servizio da discontinuo funziona per richiami di 20 giorni...almeno dove stavo io alla fine di ogni 20 giorni venivo richiamato per altri 20 e cosi via....lavori regolarmente con turno dove sei stato assengato....i turni sono divisi per lettere, A.B.C.D. L'addestramento diciamo ti da un infarinata su tutto,scale,caricamento automezzi,uso di tutta la roba d emergenza e cosi via.... in pratica non ho avuto la possibilita di entrare perche i concorsi sono una cosa piu unica che rara....e di solito vogliono gente diplomata....il problema poi consiste nel fatto che esiste una GRADUATORIA. La graduatoria e una lista diciamo di persone in attesa di poter fare il benedetto concorso....quindi davanti a me ci sono 123414142 cristiani,i piu anziani,i piu raccomandati e cosi via....quindi io essendo piuttosto giovane mi attacco al tram.... ora non mi viene in mente altro....fai pure domande se vuoi... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() in pratica quante ore si lavora al giorno? insomma s ipuò integrare con qualche altro lavoretto? ![]() gia che ci sei, + o - quanto ti davano in temrini di soldi? ![]() ciauz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
il giorno dopo fai l inverso dalle 20 alle 8 poi stai 2 giorni a casa al mese prendevo se non sbaglio 1300 eurini.........che non sono niente male il problema come ti dicevo e che devi aspettare per averli.....due maroni ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:43.