|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
licenze windows (oem ecc...)
Salve,
anni fa ho acquistato con il pc una licenza oem di windows xp professional. Sapevo che questo tipo di licenza è come dire, legata all'hardware su cui si installa. E' successo però che, avendo reinstallato windows, quando stavolta ho avviato l'attivazione via internet mi è arrivato un messaggio dicendo che avevo terminato le attivazioni a mia disposizione e che dovevo acquistare un altro product key Spiegatemi meglio la mia licenza è scaduta?? Se acquistassi un'altra oem (ipoteticamente visto che so che viene venduta insieme al pc) quanto durerebbe? Devo per forza comprare il software o posso comprare solo il product key?? Spero in un vostro consiglio
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
primo c'è un 3d in particolare (vedi in firma licenze oem)...
chiama microsoft e spiega cosa hai fatto, ovvio che nn devi aver cambiato hardware dalla prima installazione e attivazione....
|
|
|
#3 |
|
Member
|
beh ho cambiato scheda video ma non è la prima volta ed ha sempre funzionato...voglio dire se si rompe un pezzo non è mica facile sostituirlo con lo stesso identico pezzo soprattutto a distanza di anni
infatti il problema pare sia il numero delle volte che ho attivato il prodotto e non dove lo ho attivato...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
chiama microsoft e prova a chidergli cosa devi fare.. sei al limte.. teoricamente nn potresti cambiare hardware.... ma ti permettono di farlo se si è rotto e come giustamente detto da te, nn si può trovare sempre lo stesso modello.... chiama e vedi cosa ti dicono, se hai spesso questi prb esistono licenze retail, che permettono di cambiare anche il pc in cui sono installate...
|
|
|
#5 |
|
Member
|
si ma le licenze retail costano veramente tanto...
comunque vorrei capire bene questo concetto di licenza legata all'hardware perché mi sembra una grande *bip* in quanto come ho detto, sfido a trovare qualcuno che non abbia mai cambiato un pezzo del suo pc in caso di rottura e inoltre le stesse oem installate su pc diversi funzionano... non l'ho fatto io ma l'ho visto fare e tutti i pc andavano una bellezza e venivano riconosciuti, quindi vorrei capire bene cosa si intende per legato all'hardware. Comunque grazie proverò a chiamare |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Il limite della OEM è 5 pezzi sostituiti, ma se telefoni e dici che hai dovuto sostituire un pezzo causa rottura l'attivazione te la fanno lo stesso. La licenza OEM è venduta ( in teoria ) con un pc preassemblato, quindi viene intesa come pezzo del pc. Se a un pc cambi 5 pezzi hai cambiato pc ( Scheda madre, audio, video,hd, dvd-rom) e quindi la licenza che era scontata con il pc non ha più ragione di essere valida. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
sicurissimo! stessa licenza (stesso product key) installata su due pc contemporaneamente e sono stati attivati entrambi e funzionano perfettamente. E questo è stato fatto più volte su entrambi i pc, per questo pensavo di non avere problemi con il mio.
La licenza è stata comprata molti anni fa... forse prima era diverso? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non è che i due pc sono identici o quasi?
Magari vengono attivati come se fosse un pc solo che viene formattato o con una modifica minima. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
no sono proprio diversi, pensa che uno è pentium e l'altro è amd
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ma questa licenza è quella che ti hanno dato con il pc di cui parla vi all'inizio o un'altra licenza?
Perchè una cosa del genere che io sappia è fattibile con le licenze corporate e basta , nemmeno con le retail puoi installare la stessa copia contemporaneamente su due pc. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
no non è il caso mio però è una licenza oem comprata lo stesso anno della mia, per questo pensavo di poterlo fare anche io, e ti dico io ho reinstallato il pc parecchie volte, ho cambiato parecchi pezzi, (2 volte la scheda madre) e ha sempre funzionato e questo lo faccio dal 2002!! Quindi non capisco ora quale sia il problema...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:08.