Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-09-2006, 16:18   #1
Ivan89
Senior Member
 
L'Avatar di Ivan89
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1000
Aspetto proporzioni nei monitor LCD

C'è una cosa che non ho capito per quanto riguarda il discroso della risoluzione degli schermi lcd e delle proporzioni. Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla, ho anche fatto la domanda in diversi thread ma non ho avuto risposta quindi ho deciso di aprire una discussione.

Spesso si vedono nelle foto dei monitor lcd immagini di giochi in cui ci sono diversi oggetti (mappe, indicatori etc) che dovrebbero essere tondi ma che invece sono ovali e mi sono chiesto come mai, sui crt infatti quegli oggetti appaiono perfettamente tondi . Leggevo su una rivista di videogiochi che solo i pannelli 5:4 rappresentano i cerchi tondi in quanto hanno i pixel di forma quadrata mentre tutti gli altri ce li hanno di forma rettangolare, questo è corretto?

Ma allora parlando di proporzioni
1:1 = 1
4:3 = 1,33
5:4 = 1,25
16:9 = 1,77
16:10 = 1,6

se 5:4 fa i cerchi tondi e tutti gli altri no man mano che ci si allontana come proporzioni e maggiore c'è l'effetto elissoide?

Quindi se guardo la foto con photoshop di un cerchio perfetto con un monitor lcd non 5:4 la vedrò sempre e comunque ellittica o il discorso è valido solo per i videogiochi?

Oltre alla proporzione del pannello per vedere i cerchi tondi e i quadrati regolari centra anche la risoluzione utilizzata? Se ad esempio ho un monitor 4:3 ma imposto una risoluzione 1280x1024 diventa un rapporto 5:4 quindi torno a vedere i cerchi tondi?

Altra domanda, i monitor nascono con risoluzione nativa alla quale si vede in modo ottimale, discostandosi da essa interviene uno processo che viene chiamato scaler, giusto? Se ho capito bene serve a stirare l'immagine per adattarla alla soluzione impostata non nativa, un buon scaler riesce a produrre delle linee oblique poco segmentate, un cattivo scaler invece fa dei gradoni, è corretto? Ma con i giochi se ho ben capito l'effetto di questo scaler si nota meno perchè siamo distratti da ciò che si muove sullo schermo, quindi per i lavori con windows basta impostare la risoluzione nativa e ridurla solo coi giochi per guadagnare frame, è corretto?

Ultima domanda, scaler e progressive scan sono due cose diverse vero? Cos'è il progressive scan?

chiedo scusa se sono domande "stupide" ma non ci capisco molto e vorrei capire di più
Ivan89
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 09:19   #2
Ivan89
Senior Member
 
L'Avatar di Ivan89
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1000
up!
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 20:41   #3
Ivan89
Senior Member
 
L'Avatar di Ivan89
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1000
up!
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 16:22   #4
Ivan89
Senior Member
 
L'Avatar di Ivan89
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1000
up!
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 19:00   #5
Dyn
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 50
Forse ti riesco a rispondere solo alla prima domanda.
Per quanto ne so io i pixel anche sui lcd sono quadrati , nei giochi che hai visto tu i cerchi non sono perfetti perche il giocatore ha impostato di allargare l'immagine in modo da coprire l'intero schermo wide.
Quasi tutti i giochi ora escono con il formato wide, cosi che non servira piu usare lo scaler oppure usare le bande nere ai lati.
Puoi senza problemi usare in win risoluzione nativa e ''nei'' giochi la risoluzione appropriata.
__________________
AMD 64 3000 Winchester-zalman 7700 cu, 512 MB Corsair, 200 GB Maxtor S-ata , Sapphire X800XT VIVO ,,Thermaltake sViking, LC power 550w.
Dyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 13:47   #6
Ivan89
Senior Member
 
L'Avatar di Ivan89
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1000
grazie per la risposta, allora sicuramente quella rivista ha scritto una ca@@ata sulla forma dei pixel degli lcd
Ivan89
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 19:05   #7
Stargazer
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trento
Messaggi: 1487
Quote:
Originariamente inviato da Ivan89
grazie per la risposta, allora sicuramente quella rivista ha scritto una ca@@ata sulla forma dei pixel degli lcd
Ivan89
Una enorme cazzata oserei dire quella li dei pixel rettangolari oppure intedevano altro (lo spero per loro)

Vedila così la differenza tra wide e non
innanzitutto è una moda nata come esigenza per i film anche se non è il vero formato 16/9 da film hai comunque una visione più grande di come lo vedresti con 4/3 con enormi bande nere
da li si sta spostando quindi al videogame e molti estimatori però lo preferiscono anche al lavoro in quanto hai più spazio dove poszionare pamnelli comandi di fotoritocco o autocad

se però un qualche programma o gioco non supporta pienamente il formato wide te ne accorgi (o meglio tu te ne accorgi perchè imho molti non ci fanno caso)

a me per dire era capitato con un portatile wide che non venisse riconosciuto dal videoproiettore durante una prensentazione in powerpoint che sparava tante belle immagini deformi
nessuno se ne è accorto tra il pubblico tranne io e poch io altri quindi ti lascio immaginare come stanno le cose
Stargazer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 12:16   #8
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5977
Sarebbe bastato impostare una risoluzione standard 4:3 (dopo aver rediretto l'output al proiettore)
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 12:20   #9
Stargazer
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trento
Messaggi: 1487
Quote:
Originariamente inviato da mtofa
Sarebbe bastato impostare una risoluzione standard 4:3 (dopo aver rediretto l'output al proiettore)
Già provato non andava, come non andava l'aver settato l'accettazione wide screen sul proiettore (visto era recente)

ammetto c'era winzozz sul notebook del resto era prestato al momento per la conferenza
Stargazer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Lava, aspira a 9000Pa e ha la stazione d...
Il nuovo OnePlus 15R avrà una bat...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v