|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
La mia letterina al Beppe Grillo nazionale
Ciao Beppe,
sono un tuo ammiratore, anche se magari sono un malandrino perche' non seguo con assiduita' il tuo Blog. Volevo chiederti se ti era possibile mettere in risalto un aspetto della ricerca scentifica che sta emergendo in tutto il mondo ma che, guarda caso in Italia, e' poco conosciuto: il "Grid Computing" o "Calcolo Distribuito". Moltissimi istituiti di ricerca mondali (Amerregani, Europei ecc...), nella nostra epoca hanno grandi possibilita' , ma grandi mezzi generano grandi quantita' di informazioni che devono essere elaborate. A questo scopo e' stato inventato il cosiddetto "Calcolo Distribuito". Le universita', i centri di ricerca "no profit" hanno la necessita' di elaborare ste grandi quantita di informazioni ma non hanno grandi computer (spesso anche quelli non bastano). Con il "calcolo distribuito", ogniuno puo' nel suo piccolo contribuire a questi progetti: ti vengono "inviate" piccole unita' da elaborare e tu, senza alcuno sforzo, ed in modo trasparente fai il lavoro. Non si vince nulla, ma si aiutano svariati campi di ricerca. Ci sono molti progetti, da quelli scentifici, a quelli matematici, a quelli biologici. Dai un'occhiata qui: http://distributedcomputing.info/ E' un grosso sito che spiega molto bene (in inglese) come funziona il tutto e qui: http://boinc.berkeley.edu/ Questo e' il sito dell'Universita' di Berkley che ha creato il software BOINC per il "Calcolo Distribuito" Credo che sia una grande occasione questa per la comunita' scentifica. Personalmente sono aggancato ai seguenti progetti: SETI@HOME EINSTEIN@HOME ROSETTA@HOME CLIMATEPREDICTION.NET Beppe, ho grande fiducia in te, nel tuo modo ormai consolidato di "entrare" nella vita della gente. Se come penso, credi anche tu in progetti simili, divulga pure la notizia, mettila in primo piano nei tuoi spettacoli (ho apprezzato dal vivo il tuo a Pesaro nel 2005, GRANDIOSO!). Fammi sapere, a presto P.S. Ti segnalo questo forum italiano, dove si discute dei progetti piu' in dettaglio: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=10 Che ne dite, ho fatto bene? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salentu: lu mare lu sole, lu vientu. Ora Firenze
|
SPAM
![]() ![]() Hai fatto benone ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
Ragazzi, io ci spero. Facciamo vedere al mondo intero che sappiamo tirarci su le maniche anche noi!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
ciao a tutti!!
Da poco mi sono affacciato nel mondo del "calcolo distribuito",ma debbo dire che mi affascina ogni giorno di più....
Attualmente sto partecipando al seti ed ad einstein,anche se quest'ultimo denota grossi problemi di organizzazzione(possibile non riescano ad avere un server come si deve... per un progetto del genere poi!!).Comunque...visto che sono un astrofilo principiante,volevo sapere se qualcuno di voi è pratico ad usare Cartes du ciel in combinazione con mapview di Seti.... non mi riesce capire da dove provengano i segnali delle mie WU.... Grazie a tutti!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Einstein@home è il progetto a cui ho partecipato un mesetto e più e non mi ha mai dato problemi, quelli che ha in questi ultimi giorni sono veramente strani
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Complimenti! Seguo da anni il blog di Beppe eppure non mi è mai venuto in mente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Prato
|
yo, hai fatto bene a provare, però rimane il fatto negativo del consumo e energetico e non è poca cosa... vediamo se qualcuno ti risponde!
![]()
![]() |
#8 |
Member
|
In effetti lo vedo poco plausibile per chi ha un portatile. Pensate pero' a quanta gente nelle 8 ore di lavoro usa "semplicemente" word, oppure ai 15 minuti di pausa
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
|
Quote:
Buona idea di scrivere al grande Beppe ![]() Sarebbe già bello se riservasse 2 paroline sull'argomento in uno dei suoi spettacoli ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
1) Beppe ha SEMPRE ragione ( ![]() 2) ha svariate centinai di migliaia di spettatori ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
Magari gli posso scrivere anch'io e chiedergli se si unisce alla FloTTa Stellare, giuro lo propongo a Casty come Presidente Onorario
![]() Scherzavooo.... ![]() ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Salentu: lu mare lu sole, lu vientu. Ora Firenze
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
a che c'eri potevi scrivere "ognuno" e non "ogniuno"... ma dai che beppe non se ne accorge
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Sarebbe bello che il Beppe nazionale diventasse uno dei nostri... lo accogliamo a braccia aperte!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Sognare non costa niente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Sono d'accordo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Inferno, settore 4
|
nessuna novità?!?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Direi proprio di no
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Inferno, settore 4
|
possiamo provare a rimandarla, magari non solo una persona ma svariati membri del team?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Insomma, facendo SPam?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:23.