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#1 |
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Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze provincia
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Hot Pixel!?
Da qualche giorno ho notato sul display LCD e sul mirino elettronico della mia Canon S3 un puntino bianco fisso nella parte sx. Dopo verifiche per eventuali particelle depositate sulla lente dell'obiettivo ho capito che si trattava di altro.
Ho fatto delle prove di scatto anche con tappo inserito ed ho notato che questo punto non viene registrato nella foto. Ora mi chiedo se questo è un hot pixel del display o se invece è direttamente sul sensore che poi il SW della fotocamera compensa in fase di registrazione. Potreste darmi qualche spiegazione??? |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15198
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Prova a fare una foto con tappo e il tempo più lungo che hai sulla macchina...se non lo hai nelle foto nemmeno così è solo un pixel sul mirino.
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Christopher Hinz - Ciclo Paratwa - ![]() |
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#3 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
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Grazie per il consiglio. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
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Ehh lo so che è "solo"...scoccia parecchio.
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Christopher Hinz - Ciclo Paratwa - ![]() |
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#5 | |
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Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze provincia
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Se invece fosse sul sensore cosa pensi potrei pretendere? |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15198
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Guarda non lo so, a me Sony ha detto che sul sensore fino ad 8 pixel non sostituiscono.
Sull'Lcd, mirino e schermo idem.... Ma io credo che vada da casa a casa e quindi conviene sentire sempre dove la si è acquistata o l'assistenza del prodotto.
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Christopher Hinz - Ciclo Paratwa - ![]() |
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#7 | |
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Iscritto dal: Oct 2005
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Messaggi: 2599
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era una delle mie più grandi paure quando ho preso la v1, infatti appena arrivata mi sono chiuso in uno sgabuzzino (la v1 non ha il tappo copriobiettivo) e ho fotografato il buio completo, fortunatamente tutto ok
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#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 39
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Io posseggo la S2 IS. Quando la acquistai notai un hot pixel sul sensore. Molto casino per la sostituzione a causa del punto assistenza napoletano: la prima volta mi restituirono la macchina sostenendo che fosse sullo schermo; la seconda volta mi hanno sostituito il sensore ma la macchina non metteva più a fuoco! La terza volta spedita a Milano con forte incazzatura e messa a posto, anche se noto un leggero aumento di rumore usando lo zoom. Ma ho preferito tenermela così, dato che tra le varie "assistenze" erano passati cinque mesi!
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#10 | |
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Iscritto dal: Oct 2005
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#11 |
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Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze provincia
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Ho fatto due prove.
100 iso e 1/1000 di secondo 100 iso e 15 secondi Nel secondo caso no si nota nulla, mentre nel primo invece ritrovo il puntino nella stessa posizione. http://www.hwupgrade.it/forum/attach...id=43897&stc=1 IMG_0205 copia.gif Cosa ne pensate??? |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15198
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Un bell'hotpixel, bello grosso direi.
Chiama l'assistenza, con tanti auguri, io aspetto la mia già da una settimana e mezza. Ma in foto di uso comune lo noti?che ne so in range di tempi tra i 1/30 e 1/500? Se non lo noti con questi tempi valuta di tenerla così, perchè non sarebbe così grave, gli hotpixel con tempi lunghi sono molto diffusi come problema.
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Christopher Hinz - Ciclo Paratwa - ![]() |
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#13 | |
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Iscritto dal: Oct 2005
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#14 | |
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Iscritto dal: Oct 2005
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Ultima modifica di amxim : 21-09-2006 alle 07:23. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
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Non so su Canon.it sarà qualcosa sotto supporto o assistenza.
vediamo... Ho trovato questo: Canon assistenza Vedi un pò.
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Christopher Hinz - Ciclo Paratwa - ![]() Ultima modifica di R@nda : 20-09-2006 alle 22:17. |
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#16 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 118
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tutte le macchine hanno dei pixel bruciati quando escono dalla fabbrica, solo che vengono rimappate e non ve ne accorgete
lasciatelo dove sta che in stampa tanto non si noterà mai, o al massimo fatevi un'azione in photoshop che gli copia sopra automaticamente il pixel accanto... non vi accorgerete mai della differenza ![]() |
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#17 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
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Tornando al tuo suggerimento, devo dire che in linea di massima sono d'accordo, non mi dispiacerebbe però affrontare il discorso con Canon anche perchè non so con precisione il numero dei pixel bruciati, visto che il punto secondo me è abbastanza grosso. Pensi che se intervengono poi potrei trovarmi peggio??? E se rimappassero nuovamente il sensore per eliminarlo? C'è un sistema per "utente" che permetta ci contare il numero effettivo di pixel danneggiati?? |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15198
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DarthEfrem ha ragione, è un difetto molto frequente, che puoi comunque correggere...certo che clonare a mano ogni volta è una palla!
Poi se erano Dead pixel era molto peggio, lì il difetto c'è e basta, in tutte le foto e con quasiasi tempo usato. Per testare dead pixel e hotpixel c'è il Dead pixel test....in realtà non l'ho trovato molto affidabile, però provare non costa nulla. Alcune macchine hanno la funzione della rimappatura del sensore (credo solo alcune reflex tra cui Olympus) quando la resetti...ma altrimenti non puoi fare nulla. Dead Pixel Test
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#19 |
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Iscritto dal: Oct 2005
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Sto continuando a fare test nonostante il supporto Canon mi abbia invitato a portare la fotocamera ad un centro di assistenza.
Da quello che ho potuto vedere anche la temperatura del sensore influisce molto perchè appena riaccesa oggi la fotocamera che preparavo per portarla in assistenza addirittura non si vedeva nulla (con mio grande stupore). Dopo circa 5 minuti ecc che rispunta il problema. Credo che aspetterò un po' a portarla in assistenza, giusto per capire realmente la portata della questione |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Messaggi: 2599
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a temperature basse c'è anche meno rumore, ma la batteria si consuma prima
dovrebbero inventare un sensore che non si scalda oppure tenuto a temperatura bassissima che bello fantasticare ![]() |
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