Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-12-2017, 11:53   #1
DeMoN3
Senior Member
 
L'Avatar di DeMoN3
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Messaggi: 7855
SSD per HP 250 G2

Salve a tutti,
prima di tutto mi scuso per l'ennesimo post di richiesta per SSD, ma dato che faccio delle domande abbastanza circostanziate penso che sia il caso di aprire un thread ex novo.

In azienda mi hanno fornito un HP 250 G3 per l'uso quotidiano.
(https://www.cnet.com/products/hp-250...85uaaba/specs/)

Di mestiere faccio sviluppo web, normalmente non uso software molto pesanti (i miei strumenti del mestiere sono FileZilla, HeidiSQL, Notepad++, Chrome, Thunderbird ed ogni tanto Gimp), ma ho notato una decisa lentezza d'avvio, sia di Windows che dei programmi.

La CPU(i3 3110M) non è una scheggia, ma non penso sia causa del collo di bottiglia, così come non lo sono i 4GB di ram. Potrebbe invece esserlo l'HD da 500GB preinstallato, che sicuramente sarà da 5400rpm. Premesso che lascia il tempo che trova, il controllo prestazioni di Win7 mi valuta sia l'HDD che la RAM con un punteggio di 5.9 (mi boccia poi pesantemente la grafica, con un 4.9, ma tanto per l'uso da ufficio che ne faccio non penso che sia importante).

Stavo quindi pensando di montare un SSD, per velocizzare la lettura da disco.

Non riesco però a capire se il portatile è dotato di doppio slot sata (così da poter mantenere l'HDD attuale per lo storage e comprare un piccolo SSD per OS e programmi) o ci sia un solo slot e debba quindi puntare ad un SSD di grandezza adeguata.

Nel caso ci fosse un doppio slot mi basterebbe un SSD da un centinaio di GB circa (attualmente, con Win7 e programmi vari installati, ne ho occupati poco più di 50), caso contrario punterei a qualcosa con non meno di 250gb.

Dato che ci spenderò di tasca mia non voglio prendere il non plus ultra (che poi magari sarebbe strozzato dalla CPU), mi basta avere un SSD che mi dia quello sprint prestazionale per usare il pc in modo più piacevole, senza snervanti tempi di reazione all'apertura delle applicazioni (o del boot).

Cosa mi consigliereste di acquistare? Qui sul forum ho visto diversi Samsung 840/850 250GB ad un prezzo interessante, secondo voi andrebbero bene per il mio caso? O ci sono altri SSD, anche usati, sui quali è meglio puntare? Non ho mai cambiato l'HDD di un portatile e non vorrei rischiare di prenderne uno con un'interfaccia o un form-factor non compatibile.

Tornando al discorso del punteggio di Win7, attualmente è montato un modulo ram PC3-12800 (800MHz) da 4GB: pensate che sia il caso di aumentare la ram o di sostituirla con una versione più veloce? Porterebbe benefici consistenti?

Scusate per il sermone e grazie in anticipo
__________________
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)

Ultima modifica di DeMoN3 : 22-12-2017 alle 12:00.
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v