|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Consigliatemi un nuovo Pc "TC computing free"
Dopo varie riflessioni indotte dall'imminente invasione di La Grande e Presidio, che credo sarà una strada senza ritorno, sigh!, ho deciso di cambiare un po di cose (per chiarimenti esiste questo ottimo 3d http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236762 ).
L'obbiettivo sarebbe quello di ottenere un pc il più potente possibile che sia ancora privo di tutte quelle menate. Lo so fra che qualche anno anche questo sarà da sostituire, ma molte cose riuscirà ancora a farle, e poi si vedrà! L'idea è socket 939 con AMD64x2 Aiutatemi nella scelta della scheda madre e del processore. In rete ho trovato la ABIT AN8-SLI a 114 euro, anche se lo SLI non mi interessa sembra quel che fa per me, per il processore dipenderà da quel che trovo con il miglior rapporto q/p, che se riuscissi anche a contenere il budget non sarebbe male ;-) Ma mi serve il vostro aiuto perchè non sono molto aggiornato su quel che offre il mercato, e poi ho anche la sensazione che per quello che intendo fare io siamo un po agli sgoccioli. Grazie
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ti do un consiglio....definisci un budget ke qualke buon uomo ti fa sicuro una CFG notevole..
good luck
I LOVE KICKBOXING -TEAM FREDIANI/REVELLI- Intel conroe E6600 |P5W DH Deluxe |2x1024MB DDR2 667 Corsairs|nvidia 8800gts 512mb @ 65nm|Maxtor DiamondMax 250GB SATA2 16MB|Thermaltake SWING Silver |Thermaltake BigTyphoon
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao darkdavix.
Il consiglio è buono però non ho un'idea precisa e in più non abito in italia, per cui la cosa non è così semplice. Dovrò valutare i prezzi su piazza e su internet in un secondo tempo. A tal proposito qualche indirizzo consigliabile (magari in pvt) sarebbe gradito Comunque, per definire meglio la cosa, quello che ho trovato, per ora, è questo: CPU AMD Athlon64 x2 4600+ boxed 233.49 € AMD Athlon64 x2 4200+ boxed 173,58 € AMD Athlon64 x2 4200+ tray 162,25 € AMD Athlon64 x2 3800+ boxed 141,84 € AMD Athlon64 x2 3800+ tray 136,03 € Mainboard Abit Fatal1ty AN8 SLI 168,67 € ASUS A8N32 SLI deluxe 142,02 € ASUS A6R32 MVP deluxe 130,94 € ASUS A8N SLI premium 108,20 € ASUS A8N E 77,59 € RAM 2x1024MB DDR Corsair PC3200 CL3 175,78 € Mi rendo conto che spendendo di più si ha di più, però è anche vero che la virtù sta in mezzo. Di solito! E ora le domande. 1 I prezzi come vi sembrano? 2 Meglio il 4600 o uno degli altri regge bene un overclock come "bios" comanda? 3 (questa è proprio una domanda cretina, ma però...) Stabilendo una cifra X (potrbbe oscillare tra 200 o 400€), meglio una scheda video +potente o due +economiche in SLI? 4 Nel caso, SLI o Crossfire? 5 Eventualmente, quale altra scheda madre mi consigliate? 6 (la domanda più importante, per i veri guru Come vedi ho le idee chiare I need help!!!!
Peace & Love Ultima modifica di Faltux : 20-08-2006 alle 22:06. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. TV
|
Se pensi di fare oc,
qui è molto gettonato il 3700,che costa davvero poco. Oppure,tra gli x2,in base a quello che puoi spendere, salgono tutti bene,più o meno uguali, poi và a fortuna. Per la mb,hai varietà di scelta,tra le asus, in base a che funzione accessorie cerchi,e a quanto vuoi spendere. Per la ram,perfetto,due giga ci stanno bene, potresti prenderle anche Pc4000,budget permettendo. La scheda video, io investirei in una unica, tipo x1800xt Riguardo al Tc, con questa configurazione,per un pò dovresti essere a posta. Con vista in arrivo,chissà che succederà, magari ci tocca passare tutti a intel pronto tc. Vedremo.... Ultima modifica di Bibe : 20-08-2006 alle 22:15. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ciao Bibe,
sicuramente farò oc se, dove e quanto è possibile. Come cpu prenderò sicuramente una x2, devo solo stabilire in base al budget e questo vale, ovviamente anche per la ram. Ma la scelte della mobo non è affatto scontata per me, perchè non capisco bene (parlando di Asus x es) le differenze che ci sono. Guardando le caratteristiche di quelle che ho citato sembrano molto simili tra di loro... quindi non so quale caratteristica privilegiere.
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Città: Palmi
|
Molti utenti alla ricerca di un sistema TC Free stabile ed overcloccabile hanno scelto la A8R32-MVP, compreso un tuo connazionale di Madrid...
Se vuoi un consiglio su una CPU che salga in OC in modo impressionante hai una sola possibilità: Opteron 165 CCBBE 0617 FPMW |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Circuito Integrato
|
Sono d'accordo con NvidiaMen, l'opteron 165 al momento è la scelta migliore su 939 per OC (e non..)
Abbinagli 2 GB di RAM e una buona scheda video (io ti consiglierei la 7900GT se rientri nel budget) e sarai a posto per mooolto tempo |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Trento
|
Io preferisco la A8N32-SLI (939 su nForce4-Sli)...
.:: MacBook ::. Ultima modifica di -=[AL3X]=- : 20-08-2006 alle 23:55. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
farò oc ma non è la mia ragione di vita Per la scheda ho dato una rapida occhiata al 3d e mi viene il dubbio che sia un po delicata con le memorie, o dico una fesseria? Per la scheda video che mi dite di una Connect3D X1900GT, 256MB DDR3 a 189.96 €?
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E a parte la differenza della doppia scheda, la ASUS A8N E sarebbe all'altezza delle altre o devo cercarle un'alternativa?
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Circa la scelta tra Crossfire e SLI io consiglio la prima per 2 motivi: 1) il sistema non è dipendente dalla presenza di ottimizzazioni (leggasi profili applicativi per i vari giochi/programmi) dei softwares che intendono supportarlo, ma funziona delegando la funzionalità dual-gpu ai drivers; 2) AMD ha acquistato ATI, per cui è prevedibile una futura ottimizzazione dei drivers Catalist ai processori AMD (sfruttamento migliore delle istruzioni AMD64 ed Enanched 3DNow Professional). Ultima modifica di NvidiaMen : 21-08-2006 alle 00:16. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Attulmente la A8N32-SLI penso sia il top x 939. Con la mia mi trovo bene anche se la ventolina sul chipset fa un po di rumore fossi in te andrei su una con dissy passivo... PS: Ovviamente se vuoi rimanere solo su 939...
.:: MacBook ::. Ultima modifica di -=[AL3X]=- : 21-08-2006 alle 00:19. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
2) Controller USB veloce, ma incapace di gestire due dischi (o penne USB) sullo stesso canale; 3) Prestazioni SATA300 inferiori al chipset ULI a meno di non utilizzare un controller esterno, tant'è vero che ormai disperata nVidia ha acquistato ULI; 4) Non supporto ai 5v sul bus PCI con possibilità di bruciare addirittura la motherboard con schede che necessitavano un'alimentazione maggiore dei 3.3v garantiti (tipo le schede Skystar2); 5) Sistema SLI che non mi ha mai convinto circa la compatibilità con diversi titoli se raffrontato con le piattaforme che usano il Crossfire; 6) Impossibilità di utilizzare il Command Rate ad 1T con 4 banchi di RAM contemporaneamente installati a DDR400; 7) Problemi di funzionamento del firewall hw integrato; 8) Capacità di far cambiare idea, almeno ad oggi, ad un fan nVidia come me (notare il mio nick) e farlo passare alla concorrenza... PS: al momento ho anche un altro PC, nForce4, che (ma questa è una limitazione dell'nforce430) in overclock ha problemi di riavvio Ultima modifica di NvidiaMen : 21-08-2006 alle 00:37. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Domanda idiota, giusto per conferma, non posso fare crossfire con nvidia ne sli con ati, giusto? Riguardo al 939, di una cosa sono convinto, che il mio prossimo pc sarà AMD, doppio nucleo e TC free. Se c'è una soluzione migliore del 939, cavoli, ditemelo
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma per le ram non vanno bene le Corsair che ho citato precedentemente? Più in generale i prezzi che ho citato come vi sembrano?
|
|
|
|
#17 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di NvidiaMen : 21-08-2006 alle 02:16. |
|||
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Anche se non interesserà a molti rispondo alla tua domanda sul mio nick. Nvidiamen non indica un alias specifico (in tal caso avrei dovuto scegliere Nvidiaman con una esclusività che ho reputato inopportuna attribuire a me stesso) ma un appartenente ad un gruppo di fans nVidia (e come se facessi parte di un gruppo di utenti fedeli al marchio nVidia: gli nvidiamen appunto, io sarei dunque uno degli nvidiamen...),Quote:
Le ram andrebbero bene, ma essendo CAS3 le vedo un pò costosuccie... Con qualche euro in più potresti acquistarne altre con almeno i chip Infineon BE-5... Quote:
Ottima la A8R32 Deluxe a quella cifra... ma dove la trovi? Ultima modifica di NvidiaMen : 21-08-2006 alle 02:17. |
|||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In fondo punto ad avere un pc potente e prestqante, ma non devo far competizioni con nessuno... per me un'auto che fa i 250 è veloce anche se ce ne sono che fanno i 320. Se puoi dai un'occhiata a quel che c'è su quel sito e dammi qualche dritta
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.

|P5W DH Deluxe |2x1024MB DDR2 667 Corsairs|nvidia 8800gts 512mb @ 65nm|Maxtor DiamondMax 250GB SATA2 16MB|Thermaltake SWING Silver |Thermaltake BigTyphoon
e in più non abito in italia, per cui la cosa non è così semplice. Dovrò valutare i prezzi su piazza e su internet in un secondo tempo. A tal proposito qualche indirizzo consigliabile (magari in pvt) sarebbe gradito