|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
PC morto: alimentatore?
Ragazzi il mio pc non dà segni di vita.
La prima prova che ho fatto è cambiare il cavo di alimentazione con uno sicuramente funzionante (provato nel monitor), ma non si avvia. Credo che il problema sia o l'alimentatore o la scheda madre, ma come faccio a capirlo se non ho un altro alimentatore per prova? Grazie Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
dato che non hai un altro ali è un po difficile...se hai un tester puoi fare così:
-stacchi connettore della mobo (20 o 24pin) e se vuoi per sicurezza anche tutti i molex - prendi il connettore a 20 o 24 pin e devi collegare tra loro (usa un pezzo di fili eletrico o una graffetta) questi 2 pin (in pratica è come se premessi il pulsante di accensione). Ps: devi lasciarli collegati! ![]() - ora con il tester misura le varie tensioni sia sui molex che sul connettore della mobo (se non sei molto esperto meglio che ti fai aiutare o puoi causare un corto). Se non hai un tester, c'è una soluzione analoga: segui fino al punto 2 ma lascia collegati i molex tipo del lettore CD o DVD. Se collegando i 2 pin che ti ho detto sopra e premendo il pulsante del lettore esce il cassettino vuol dire che probabilmente non è l'ali. Però fai attenzione: quest'ultimo metodo non è molto preciso in quanto potrebbe funionare l'ali ma solo per metà, ad esempio non errogando o errogando male i 3,3V necessari alla mobo. Che ali hai?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie della info
il mio alimentatore è un atx da 300w non possiedo un tester e non sono molto pratico, ma credo che fare un ponticello non sia una cosa difficilissima. praticamente quel ponticello è quello che attiva l'alimentatore? come lo potrei fare con un qualsiasi filo di rame? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il ponticello è semplice
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ora sono in ufficio, vedrò la marca e modello quando torno a casa.
Ma il primo metodo (con tester) è sicuroche individuo il problema? cioè se col secondo metodo (graffetta+cdrom) non ho alimentazione al cdrom potreebe darsi che con un tester mi funzionerebbe. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
no aspetta forse mi sono spieg male
![]() A questo punto occorre verificare se l'ali funziona, cioè erroga corrente, e per fare ciò puoi fare in 2 modi: - col tester (così misuri se arriva corrente a tutti i cavi, in particolar modo alla mobo e hd) - provando una qualsiasi periferica che abbia attacco molex...volendo puoi attaccare anche una lampadina per verificare se c'è tensione. ovviamente col tester puoi misurare anche se le tensioni sono giuste o sballate (ad esempio 10,5V sul canale dei 12). Se l'ali erroga tutte le tensioni correttamente potrebbe essere la mobo o l'hd che sono andati. Se invece l'ali non funge, speriamo che non si sia portato dietro anche altri componenti hardware, cosa che a volte succede con ali scadenti. Quando torni a casa facci sapere il modello di ali (se hai modo fai una foto sull'etichetta con scritti i vari valori di watt e amper) e marca e modello di mobo ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok grazie
vi farò sapere |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Allora ho fatto la prova del ponticello e non accade nulla, quindi credo che sia proprio l'ali, vedo se ne posso procurare uno per prova.
Sapete su internet dove posso comprarlo a basso costo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ciao ragazzi, ieri ho procurato un alimentatore (non testato perchè nuovo) e quando l'ho montato il pc mi ha dato dei segni strani.
Praticamente appena mettevo l'interruttore dell'alimentatore su "I" (on) si avviava automaticamente la ventola della CPU e si accendeva fissa la spia dell'HD, ma il pc non partiva e NON si accendeva neanche la ventola dell'alimentatore, tutto questo neanche succedeva con il vecchio ali, era morto. Allora ho staccato tutto dall'ali nuovo tranne un cdrom ed ho fatto la prova del ponticello: si accende la ventola dell'ali (ma non al massimo) ed il cdrom comincia a fare le bizze, si apre e non si apre... Cosa ne pensate? P.S. la scheda madre è una BIOSTAR M7NCG 400 http://www.biostar.com.tw/products/m...e=M7NCG%20400# Gli alimentatori sono di marca sconosciuta. Ciao grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Salve a tutti ho un problema simile con il mio computer.
Dal giorno alla notte il computer si è ammutolito,nessun segno di vita l'unica cosa che funziona sono le casse attaccate all'alimentatore e il monitor. la scheda madre secondo voi è saltata ? non dovrebbe essere l'alimentatore altrimenti le casse non funzionerebbero giusto? oppure dico delle cavolate..... grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Per una ulteriore prova ho fatto il ponticello allo spinotto a 20pin come consigliato e ho attaccato l'alimentatore al cd e poi a una ventola supplemetare ma nulla e successo .
come e possibile allora che le casse vanno ........ non capisco piu nulla adesso mi cerco un ali e lo sostituisco.. e poi vedo |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
un attimo...le casse 9 su 10 sono attaccate alla 220 tramite trasformatore. Non ho mai visto casse attaccate all'ali del compu...sei sicuro?
![]() |
#14 |
Member
|
si sono attaccate all'alimentatore il mio ali a una presa femmina e una maschio sulla femmina ho attaccate le casse sul maschio il cavo che va alla presa di casa ......
adesso apro l'alimentatore per vedere le due prese come sono ..... cosa ne pensi e' sicuramente l'alimentatore ha essere fuso ma le casse ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
beh non so esattamente come funzioni il tuo ali, ma potrebbe essere che la presa dove hai attaccato le casse sia sempre a 220, e in questo caso sarebbe un semplice ponte dalla presa d'ingresso che poi attacchi alla spina di casa. Se posti una foto degli attacchi forse posso aiutarti meglio
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
ragazzi tutto risolto era l'alimentatore oggi ho preso un nuovo alimentatore da 500watt e tutto è partito ho notato dei miglioramenti é possibile con il nuovo alimentatore avevo molte schede pci dentro il case e molte periferiche esterne....
che ne pensate |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:20.