|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
I parametri da considerare nell' acquisto di una fotocamera
Salve a tutti,
Vorrei acquistare una digitale, spendendo intorno ai 100 euro. Dunque una macchina da usare per le tipiche foto delle vacanze e simili. L' offerto però è piuttosto ampia, ma non sono un esperto e non conosco i parametri più importanti da considerare per le mie esigenze. Qualche anima pia stilerebbe un elenco essenziali delle caratteristiche più importanti con una picola spiegazione? Penso che potrebbe essere utile a molti, non solo a me.. Inoltre, navigando nel forum ho letto che le macchine più consigliate per questa fascia di prezzo sono: Nikon L4 fuji a 500 canon a 430 Panasonic DMC-LS 3 Confermate? Grazie mille! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Non si possono aprire più discussioni uguali, è crossposting ed è vietato
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
i parametri da considerare ono peruna compatta con la pretesa solo della semplicita e comodita e di buone foto ovviemnte.
dimensioni adeguate (da tasca) LCD grande Facilita d'uso 4.3 mb di risoluzione batterie stilo AA Durata batterie zoom ottico almeno 3x possibilita di scenegia in preselezione possibiliemnte chassi in alluminio per gli urti attenzione alcune non hanno il "mirino" ma solo lcd in caso di parecchia luce eterna (sole) puo servire costo ragionevole SD secure digital come unita di memoria Questo ti basta x fare una buona scrematura delle macchine che hai scelto |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
![]() l'altra l'ho cestinata >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok, grazie, tutto ciò mi sarà utile
![]() Per il crossposting scusate, ho avuto dei problemi di linea (maledetto 56k) mentre inviavo il topic, pensavo che fosse andato perso e l' ho riscritto.. non ho neanche notato di averne fatto uno uguale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
In effetti sono proprio le batterie uno dei fattori su cui sono più indeciso.
Forse le stilo sono più comode perchè possono essere sostituite dappertutto, basta comprarne di nuove e inserirle, mentre quelle al litio devono avere il proprio caricabatterie e bisogna aspettare che si ricarichino.. Però ho sempre pensato che quest' ultime abbiano prestazioni migliori (più durata) e inoltre le stilo costano.. Certo, esistono le stilo ricaricabili, ma a questo punto meglio quelle al litio della macchina.. o no? Inoltre.. esiste la possibilità di comprare 2 batterie , così da potersene portare sempre una dietro in caso di necessità? E se si, quanto costano? Ultima cosa: come si distinguono gli obiettivi migliori? Si può andare tranquilli sulle marche che hai citato? (Zeiss, Leika, Nikon) E grazie ancora a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Le pentax, tipo la E10, che ottica hanno?
Valide? Cià |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq io ho avuto un compatta e ho sentito la mancanza del LCD da 2,5 le batterie e' vero avevo un bella batteria propetaria al litio ma adesso preferisco due anzi tre ricariche di stiolo AA che in caso di necessita posso benissimo metterci delle comunissime duracell, una seconda batteria propetaria nel mio caso NIKON costava un enormita a confronto di 4 stilo ricaricabili lo chassi in alluminio e' una cosa in poiu a me personalmente mi e' caduta una volta capita no la meccanica e' rimasta intatta ma si e' skeggiato il coperchio delle batt, ppunt in plastica...ora se tu metti come prima cosa l'obiettivo e' una cosa abbatanza ovvia ma certo non e' la principale richiesta di chi cerca una macchina comoda e pronta all'uso E' come dire che se uno cerca una smart perla comodita del parcheggio tu gli rispondi che e' meglio un motore di una ferrari....grazie al ciufolo ma non e' lesigenza richiesta. per il nostro amico io come detto con la mia Ex compatona ho sentito lamancanza delle cose elencate poi fai tu. sevuoi ti posso anche dare delle ragioni per le mie scelte |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
![]() ...macchine con le caratteristiche citate da te, fanno da contorno a una macchina che deve già essere di qualità, purtroppo le stesse caratteristiche e trovi sulle macchinette dei cinesi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
|
- marca (resta su canon, nikon per i soldi che vuoi spendere)
solo dopo: - obiettivo - rapporto megapixel/sensore onesta (per una compattina non andare sopra i 4-5mp) - possibilità di usare due batterie stilo (così puoi portarti dietro benissimo due cariche senza problemi) - memorie secure digital
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
...scusa, non volevo essere perentorio..volevo solo dire che quelli non sono parametri per valutare una compatta digitale, sono conseguenze..voglio dire...se prendi un'ottima compatta..viene quasi di conseguenza che abbia un bel monitor LCD ampio, ma non è sempre vero il contrario, magari dentro è una ciofeca...e poi le compatte "serie" (passami il termine) hanno il battery pack... ..comunque non volevo instillare astio nei nostri cuori... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Come faccio a sapere se è buono? Ho già detto che sono un ignorante pazzesco? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
|
nel senso che se il sensore è piccolo (quello di una normale compatta) e la fotocamera è da 8mp, è normale che ci sia molto rumore digitale. tutto qua, perchè un sensore piccolo non "regge" i MP. magari qualcuno ti spiega meglio, ma il succo dovrebbe essere questo
![]() per questo, con una compatta è inutile andare sopra i 4mp, secondo me. massimo massimo, 5.
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: cosenza provincia
|
Quote:
... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: cosenza provincia
|
Quote:
dai scusate regaz.. perchè questa discriminazione della casa americana?.. perchè sarebbe meglio nn kodak???
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
L'unico motivo per prendere una Kodak potrebbe essere il prezzo basso, rispetto alla concorrenza sono inferiori in tutto.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.