Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2006, 12:49   #1
Trampoliere
Member

Iscritto dal: Jan 2006
I parametri da considerare nell' acquisto di una fotocamera

Salve a tutti,
Vorrei acquistare una digitale, spendendo intorno ai 100 euro.
Dunque una macchina da usare per le tipiche foto delle vacanze e simili.
L' offerto però è piuttosto ampia, ma non sono un esperto e non conosco i parametri più importanti da considerare per le mie esigenze.
Qualche anima pia stilerebbe un elenco essenziali delle caratteristiche più importanti con una picola spiegazione?
Penso che potrebbe essere utile a molti, non solo a me..

Inoltre, navigando nel forum ho letto che le macchine più consigliate per questa fascia di prezzo sono:
Nikon L4
fuji a 500
canon a 430
Panasonic DMC-LS 3

Confermate?

Grazie mille!
Trampoliere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 21:20   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Non si possono aprire più discussioni uguali, è crossposting ed è vietato
Old 21-08-2006, 21:32   #3
sepica
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
i parametri da considerare ono peruna compatta con la pretesa solo della semplicita e comodita e di buone foto ovviemnte.

dimensioni adeguate (da tasca)
LCD grande
Facilita d'uso
4.3 mb di risoluzione
batterie stilo AA
Durata batterie
zoom ottico almeno 3x
possibilita di scenegia in preselezione
possibiliemnte chassi in alluminio per gli urti
attenzione alcune non hanno il "mirino" ma solo lcd in caso di parecchia luce eterna (sole) puo servire
costo ragionevole
SD secure digital come unita di memoria

Questo ti basta x fare una buona scrematura delle macchine che hai scelto
sepica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 21:36   #4
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da ciop71
Non si possono aprire più discussioni uguali, è crossposting ed è vietato
Infatti...

l'altra l'ho cestinata

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 11:39   #5
Trampoliere
Member

Ok, grazie, tutto ciò mi sarà utile

Per il crossposting scusate, ho avuto dei problemi di linea (maledetto 56k) mentre inviavo il topic, pensavo che fosse andato perso e l' ho riscritto.. non ho neanche notato di averne fatto uno uguale
Old 22-08-2006, 12:50   #6
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
Quote:
Originariamente inviato da sepica
i parametri da considerare ono peruna compatta con la pretesa solo della semplicita e comodita e di buone foto ovviemnte.

dimensioni adeguate (da tasca)
LCD grande
Facilita d'uso
4.3 mb di risoluzione
batterie stilo AA
Durata batterie
zoom ottico almeno 3x
possibilita di scenegia in preselezione
possibiliemnte chassi in alluminio per gli urti
attenzione alcune non hanno il "mirino" ma solo lcd in caso di parecchia luce eterna (sole) puo servire
costo ragionevole
SD secure digital come unita di memoria

Questo ti basta x fare una buona scrematura delle macchine che hai scelto
Il mirino è inutile se non è perfettamente allineato con l'obbiettivo, le batterie stilo non valgono niente in confronto ai pack al litio normalissimi, lo chassis in allumnio non serve a nulla perchè se ti cade la meccanica dell'obbietivo si svacca (serve solo cura), LCD grande = molto consumo di batteria...il parametro, che IMHO (sempre IMHO ) conta è la qualità dell'obiettivo (Zeiss, Leika, Nikon) che è ciò che realmente cattura l'immagine (insieme al CCD) e la risoluzione max della foto, che purtroppo fa la sua grandissima parte, una canon, nikon, fujifilm o sony da 5mp, anche la meno onerosa..e vai sul sicuro...niente kodak please
DUDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 18:12   #7
Trampoliere
Member

In effetti sono proprio le batterie uno dei fattori su cui sono più indeciso.
Forse le stilo sono più comode perchè possono essere sostituite dappertutto, basta comprarne di nuove e inserirle, mentre quelle al litio devono avere il proprio caricabatterie e bisogna aspettare che si ricarichino..
Però ho sempre pensato che quest' ultime abbiano prestazioni migliori (più durata) e inoltre le stilo costano..
Certo, esistono le stilo ricaricabili, ma a questo punto meglio quelle al litio della macchina.. o no?

Inoltre.. esiste la possibilità di comprare 2 batterie , così da potersene portare sempre una dietro in caso di necessità?
E se si, quanto costano?

Ultima cosa: come si distinguono gli obiettivi migliori? Si può andare tranquilli sulle marche che hai citato? (Zeiss, Leika, Nikon)

E grazie ancora a tutti!
Old 22-08-2006, 19:34   #8
Tony_New
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Le pentax, tipo la E10, che ottica hanno?
Valide?

Cià
Tony_New è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 21:03   #9
sepica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DUDA
Il mirino è inutile se non è perfettamente allineato con l'obbiettivo, le batterie stilo non valgono niente in confronto ai pack al litio normalissimi, lo chassis in allumnio non serve a nulla perchè se ti cade la meccanica dell'obbietivo si svacca (serve solo cura), LCD grande = molto consumo di batteria...il parametro, che IMHO (sempre IMHO ) conta è la qualità dell'obiettivo (Zeiss, Leika, Nikon) che è ciò che realmente cattura l'immagine (insieme al CCD) e la risoluzione max della foto, che purtroppo fa la sua grandissima parte, una canon, nikon, fujifilm o sony da 5mp, anche la meno onerosa..e vai sul sicuro...niente kodak please
mi hai smontato tutto il mio penseiro grazie ....
cmq io ho avuto un compatta e ho sentito la mancanza del LCD da 2,5 le batterie e' vero avevo un bella batteria propetaria al litio ma adesso preferisco due anzi tre ricariche di stiolo AA che in caso di necessita posso benissimo metterci delle comunissime duracell, una seconda batteria propetaria nel mio caso NIKON costava un enormita a confronto di 4 stilo ricaricabili
lo chassi in alluminio e' una cosa in poiu a me personalmente mi e' caduta una volta capita no la meccanica e' rimasta intatta ma si e' skeggiato il coperchio delle batt, ppunt in plastica...ora se tu metti come prima cosa l'obiettivo e' una cosa abbatanza ovvia ma certo non e' la principale richiesta di chi cerca una macchina comoda e pronta all'uso
E' come dire che se uno cerca una smart perla comodita del parcheggio tu gli rispondi che e' meglio un motore di una ferrari....grazie al ciufolo ma non e' lesigenza richiesta.
per il nostro amico io come detto con la mia Ex compatona ho sentito lamancanza delle cose elencate poi fai tu. sevuoi ti posso anche dare delle ragioni per le mie scelte
Old 23-08-2006, 07:20   #10
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

non volevo smontare nulla...era una mia opinione, e in ogni caso su due compatte da 200 euro puoi trovare sia l'ottica sgrausa..sia una ottima che rende il doppio..non ho mica detto di prendere il top, diecvo che se ha un ottica buona, segue di conseguenza la buona qualità della macchina in sè...

...macchine con le caratteristiche citate da te, fanno da contorno a una macchina che deve già essere di qualità, purtroppo le stesse caratteristiche e trovi sulle macchinette dei cinesi...

Old 23-08-2006, 09:26   #11
sepica
Senior Member

Quote:
non volevo smontare nulla...era una mia opinione, e in ogni caso su due compatte da 200 euro puoi trovare sia l'ottica sgrausa..sia una ottima che rende il doppio..non ho mica detto di prendere il top, diecvo che se ha un ottica buona, segue di conseguenza la buona qualità della macchina in sè...

...macchine con le caratteristiche citate da te, fanno da contorno a una macchina che deve già essere di qualità, purtroppo le stesse caratteristiche e trovi sulle macchinette dei cinesi...

ma rileggendo la tua prima risposta mi sembra prorpio di si non c'e' stata una cosa che ti e' andata bene, una che sia una, ad esempio ma se dau una macchina compatta nn cerchi un monitor grande tanto vale farti una analogica e' vero che consuma + batteria pero e' una ragionamento che non regge in fondo uno la digitale sela fa x gustarne le foto subito e bene del consumo chi se ne frega, scusa era solo un apuntualizzazione forse un pelino polemica ma non ce lho fatta a tenermela scusa di nuovo, la finisco qua
Old 23-08-2006, 09:43   #12
jello biafra
Senior Member

L'Avatar di jello biafra

Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
- marca (resta su canon, nikon per i soldi che vuoi spendere)

solo dopo:
- obiettivo
- rapporto megapixel/sensore onesta (per una compattina non andare sopra i 4-5mp)
- possibilità di usare due batterie stilo (così puoi portarti dietro benissimo due cariche senza problemi)
- memorie secure digital

www.flickr.com/photos/nicolalucchetta
jello biafra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 10:17   #13
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Quote:
Originariamente inviato da sepica
ma rileggendo la tua prima risposta mi sembra prorpio di si non c'e' stata una cosa che ti e' andata bene, una che sia una, ad esempio ma se dau una macchina compatta nn cerchi un monitor grande tanto vale farti una analogica e' vero che consuma + batteria pero e' una ragionamento che non regge in fondo uno la digitale sela fa x gustarne le foto subito e bene del consumo chi se ne frega, scusa era solo un apuntualizzazione forse un pelino polemica ma non ce lho fatta a tenermela scusa di nuovo, la finisco qua

...scusa, non volevo essere perentorio..volevo solo dire che quelli non sono parametri per valutare una compatta digitale, sono conseguenze..voglio dire...se prendi un'ottima compatta..viene quasi di conseguenza che abbia un bel monitor LCD ampio, ma non è sempre vero il contrario, magari dentro è una ciofeca...e poi le compatte "serie" (passami il termine) hanno il battery pack...

..comunque non volevo instillare astio nei nostri cuori...
Old 23-08-2006, 11:03   #14
Trampoliere
Member

Quote:
- rapporto megapixel/sensore onesta (per una compattina non andare sopra i 4-5mp)
Ehm.. cos'è il rapporto megapixel/sensore?
Come faccio a sapere se è buono?
Ho già detto che sono un ignorante pazzesco?
Old 23-08-2006, 11:16   #15
jello biafra
Senior Member

L'Avatar di jello biafra

Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
nel senso che se il sensore è piccolo (quello di una normale compatta) e la fotocamera è da 8mp, è normale che ci sia molto rumore digitale. tutto qua, perchè un sensore piccolo non "regge" i MP. magari qualcuno ti spiega meglio, ma il succo dovrebbe essere questo

per questo, con una compatta è inutile andare sopra i 4mp, secondo me. massimo massimo, 5.

www.flickr.com/photos/nicolalucchetta
jello biafra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2006, 16:40   #16
PiGihawk
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: cosenza provincia
Quote:

... ... perchè niente kodak??
Old 27-08-2006, 20:35   #17
PiGihawk
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: cosenza provincia
Quote:
Originariamente inviato da PiGihawk
... ... perchè niente kodak??

dai scusate regaz.. perchè questa discriminazione della casa americana?..
perchè sarebbe meglio nn kodak???
Old 28-08-2006, 08:30   #18
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
L'unico motivo per prendere una Kodak potrebbe essere il prezzo basso, rispetto alla concorrenza sono inferiori in tutto.

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian