Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2006, 21:38   #1
ermasto
Senior Member

L'Avatar di ermasto

Iscritto dal: Mar 2004
Wear Level da 0% a 21% in un giorno!!!

Ragazzi posseggo un toshiba m40-281 e fino a ieri il wear level è stato sempre a 0% misurato sia con mobmeter e con Notebok hardware control poi dopo una ricarica della batteria vado a controllare il suo stato e mi ritrovo con un 21% e l'autonomia è scesa di 30 minuti

Mi chiedo è normale questa cosa o c'è qlc che non va nella batteria o nel chip??

C'è qlc che posso fare??

Grazie Mille
Ciao Ciao
Old 23-08-2006, 21:54   #2
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ermasto
Ragazzi posseggo un toshiba m40-281 e fino a ieri il wear level è stato sempre a 0% misurato sia con mobmeter e con Notebok hardware control poi dopo una ricarica della batteria vado a controllare il suo stato e mi ritrovo con un 21% e l'autonomia è scesa di 30 minuti

Mi chiedo è normale questa cosa o c'è qlc che non va nella batteria o nel chip??

C'è qlc che posso fare??

Grazie Mille
Ciao Ciao
Prova a ricalibrarla.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 22:03   #3
ermasto
Senior Member

L'Avatar di ermasto

Quote:
Originariamente inviato da sirus
Prova a ricalibrarla.
Scusami la domanda sciocca, come si fa??
Old 23-08-2006, 23:58   #4
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Tranquillo, non dar retta al wearl level se la batteria al litio tiene le stesse ore di prima, il wear è solo una stima più o meno esatta o sbagliata come quella della durata, dipende dallo smartchip interno che fa una stima in base all'utilizzo della batteria e sopratutto con un uso molto variabile e parziale non sempre riesce a valutare la capacità e indica tempi di durata falsati e con essi il wear level che è una stima della stima della durata... Per questo si consiglia un ciclo di scarica completo ogni 20-30 volte per migliorare la stima, e solo per questo, non per rivitalizzare le celle che non ne hanno bisogno, anzi si deteriorano scaricandole sempre sotto al 20% vedete il link nella mia firma e il sito batteryuniversity per chi vuol saperne di più.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2006, 00:09   #5
ermasto
Senior Member

L'Avatar di ermasto

Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t
Tranquillo, non dar retta al wearl level se la batteria al litio tiene le stesse ore di prima, il wear è solo una stima più o meno esatta o sbagliata come quella della durata, dipende dallo smartchip interno che fa una stima in base all'utilizzo della batteria e sopratutto con un uso molto variabile e parziale non sempre riesce a valutare la capacità e indica tempi di durata falsati e con essi il wear level che è una stima della stima della durata... Per questo si consiglia un ciclo di scarica completo ogni 20-30 volte per migliorare la stima, e solo per questo, non per rivitalizzare le celle che non ne hanno bisogno, anzi si deteriorano scaricandole sempre sotto al 20% vedete il link nella mia firma e il sito batteryuniversity per chi vuol saperne di più.
ok grazie delle info io avevo gia letto -non ricordo dove- la scarica completa ogni 20 30 cicli e in effetti il notebook lo tengo da marzo ad ora la batteria ha sempre reso al max poi improvvisamente è schizzato questo wear level a 21% e mi son preoccupato, ora ho fatto una scarica completa e ho notato che è stato per piu di 10 minuti bloccato su un residuo di 7 minuti
e si è scaricata completamente ora lo faccio ricaricare e vedo un po domani come si comporta la batteria
Old 24-08-2006, 00:35   #6
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Anche perchè non dovrebbe danneggiarsi così tanto in un colpo solo a meno di un guasto più serio...vedrai che se la carichi e disabiliti lo spegnimento o standby automatico sotto una certa soglia e provi a cronometrare con un orologio il tempo di scarica in idle (facendo poco o niente) ti durerà al massimo e come prima.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
Old 24-08-2006, 09:52   #7
ermasto
Senior Member

L'Avatar di ermasto

Dopo la scarica completa stamattina mi segna un wear level di 6% ora provo a fare un altra scarica completa oppure la carico quando il livello è al 20%?

Grazie dei consigli

Ciao Ciao
Old 24-08-2006, 11:29   #8
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Miracolo! Come volevasi dimostrare se è passato dal 20% a 6% con una sola scarica il wear level non significa niente. Ti consiglio di ignorarlo, la salute della batteria (quella vera) è più compromessa se la scarichi tutta, anche solo sprecando un ciclo inutilmente dei soli 500 di vita delle batterie al litio, che non per farti segnare un wear del 3%, poi del 2%, 1.5%...a furia di cicli completi. Ricaricala quando arriva al 20% e non preoccuparti più, intanto quando si deteriora amen. E poi non si ricondizionano come le vecchie NiMH con effetto memoria, le lithium durano quel che durano.
Solo per chi viaggia a lungo, e ha bisogno di sfruttare proprio di tutta l'autonomia, la stima precisa di durata (da cui indirettamente si ricava il wear level) serve a windows per non andare in standby prima del tempo o, se lo disabiliti, per capire quando il notebook sta per spegnersi, altrimenti una tale precisione è inutile.

Ciao
Old 24-08-2006, 11:34   #9
ermasto
Senior Member

L'Avatar di ermasto

Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t
Miracolo! Come volevasi dimostrare se è passato dal 20% a 6% con una sola scarica il wear level non significa niente. Ti consiglio di ignorarlo, la salute della batteria (quella vera) è più compromessa se la scarichi tutta, anche solo sprecando un ciclo inutilmente dei soli 500 di vita delle batterie al litio, che non per farti segnare un wear del 3%, poi del 2%, 1.5%...a furia di cicli completi. Ricaricala quando arriva al 20% e non preoccuparti più, intanto quando si deteriora amen. E poi non si ricondizionano come le vecchie NiMH con effetto memoria, le lithium durano quel che durano.
Solo per chi viaggia a lungo, e ha bisogno di sfruttare proprio di tutta l'autonomia, la stima precisa di durata (da cui indirettamente si ricava il wear level) serve a windows per non andare in standby prima del tempo o, se lo disabiliti, per capire quando il notebook sta per spegnersi, altrimenti una tale precisione è inutile.

Ciao
Ok grazie mille sei stato gentilissimo allora procederò normalmente come suggerito, ogni 20-30 cicli gli farò fare un ciclo di scarica completa.

Ciao Ciao

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
DJI Osmo 360 ai prezzi più bassi ...
Il nuovo Edge 70 conferma la strategia v...
Il Re dei mini PC economici: 160€ con 16...
Smartphone, tablet e auricolari a soli 2...
Square Enix guarda al futuro: più...
Crolla a 89€ una scopa elettrica low cos...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Un portatile un tuttofare definitivo a 5...
PosteMobile passerà alla rete TIM...
I 6 migliori smartphone da acquistare su...
iPhone Air 2 è già in cant...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian