Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2006, 18:05   #1
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

Iscritto dal: Sep 2005
Raffreddamento hard disk

Ciao raga,
da qualche giorno ho un prob che non mi fà dormire la notte, il mio harddisk stà letteralmente fondendo, le temp raggiuingono e superano i 50°

Devo raffreddarlo assolutamente, voi cosa mi consigliate:

Meglio una cosa del genere:

O questa:

Tenete presete che ho già uno Zalman ZM-2HC1
SerMagnus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 18:06   #2
Sk8er_ve
Senior Member

L'Avatar di Sk8er_ve

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Venezia
non puoi spostare l'hard disk in modo che sia investito dal flusso di aria della ventola in aspirazione del case(frontale)? questa secondo me è la scelta migliore, perchè in questo modo aumenti anche il flusso d'aria del pc
Sk8er_ve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 18:14   #3
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da SerMagnus
Ciao raga,
da qualche giorno ho un prob che non mi fà dormire la notte, il mio harddisk stà letteralmente fondendo, le temp raggiuingono e superano i 50°

Devo raffreddarlo assolutamente, voi cosa mi consigliate:

Meglio una cosa del genere:

O questa:

Tenete presete che ho già uno Zalman ZM-2HC1
la seconda e lo tieni sotto i 50 tranquillamente
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 20:39   #4
Il Cimmero
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
se sono maxtor sei nella norma, i miei sono sempre sopra i 50° (adesso ad es. 55°), l'hd da 120 è arrivato anche a 62°, ormai neanche ci faccio più caso, sono anni che va avanti cosi
Il Cimmero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 20:55   #5
Sk8er_ve
Senior Member

L'Avatar di Sk8er_ve

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Venezia
il mio maxtor ha una ventola da 90 che gli spara aria addosso in estrazione, e sta a 38 gradi fissi
Sk8er_ve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 20:56   #6
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

purtroppo non posso spostare l'hdd i vani sono quelli classici dei middletower (3 da 5,25 e 2 da 3,5), l'ho già posizionato il più in basso possibile tra quelli da 5,25" x via dello zalman...

si l'hdd è marca maxtor

quindi secondo voi dovrei risolvere con quell'aggeggio? siccome ho lo zalman posso montarlo tranquillamente o incontrerò problemi? ciao e grazie
Old 13-07-2006, 21:59   #7
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Hai mai pensato di tenere il bay aperto? Se hai ventole in estrazione altrove nel case l'aria entrando di lì investirà in pieno hd e zalman, si sa che con un po' di ricircolo la dissipazione passiva funziona meglio. Io ho ottenuto 10 gradi in meno mettendolo in un bay da 3,5" per floppy e togliendo la cover di plastica. Il mio maxtor è passato da 40 a 28, niente male è? e senza spendere una lira...
Provare non costa niente.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 22:09   #8
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

cavolo... vero! non ci avevo pensato X°D

grazie mille intanto tampono così, a breve vi faccio sapere come và
Old 13-07-2006, 22:51   #9
solidguitarman
Senior Member

Facci sapere se guadagni qualche grado, anche io avevo pensato ad uno zalman o agli antivibrazioni della nexus che fungono anche da dissipatori passivi, ma non avevo alte temperature e ora lo sono ancora meno. Posta presto che sono curioso, ciao.

Ultima modifica di solidguitarman : 13-07-2006 alle 22:56.
Old 14-07-2006, 17:37   #10
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

ho tolto il copri bay e dopo una giornata di lavoro la temperatura sono scese di 5 gradi ora varia intorno i 47 / 48 gradi
Old 15-07-2006, 09:28   #11
solidguitarman
Senior Member

Non mi pare male. Cerca di mettere più ventole possibili in estrazione così da farlo raffreddare il più possibile, un'altra domanda, le ventole in estrazione dietro hanno il lamierino forellato del case? Se così fosse taglialo via, blocca quasi tutto il flusso.
Dai che fra un mese finisce tutto sto caldo e in nostri case respireranno un po'...
Old 15-07-2006, 09:41   #12
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

avevo già pensato ti tagliare via quel pezzo di lamiera bucherellato dietro alla ventola... forse lo faccio in questi giorni

quest'estate sarà lunga e caldissima... povero hdd
Old 15-07-2006, 11:17   #13
akhen
Senior Member

L'Avatar di akhen

Iscritto dal: Nov 2005
Ciao ragazzi io ho lo stesso problema, ho un maxtor 120gb, e da quando gli ho messo sotto un WD caviar da 250gb, scalda molto, supera facilmente i 55gradi, e il WD intorno ai 50. Come potrei risolvere il problema? Ho tutti gli slot occupati (floppy e due hdd), posso togliere il lettore floppy e metterci un dissipatore per hard disk? Oppure è meglio una ventola davanti in basso (dove c'è la griglia)?
aiutatemi please!
akhen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 12:32   #14
solidguitarman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da akhen
Ho tutti gli slot occupati (floppy e due hdd), posso togliere il lettore floppy e metterci un dissipatore per hard disk? Oppure è meglio una ventola davanti in basso (dove c'è la griglia)?
aiutatemi please!
Non penso che esistano dissipatori per hd da mettere in un bay da 3,5" passivi o attivi che siano. Se hai la possibilità di mettere una ventola sul frontale in immissione fallo subito e taglia via il lamierino forellato, lascia solo i fori per le viti di installazione della ventola, sicuramente farà bene a entrambi gli hd, se puoi lascia uno slot vuoto fra di loro così non si scaldano a vicenda.
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Blink Mini 2 da 34,99€ 15,90€ (-55%) su ...
Altro che AGI, la superintelligenza di M...
Il nuovo ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 s...
GeForce RTX 50 SUPER in ritardo o persin...
HYTE X50: il case dalle linee arrotondat...
Sony ULT WEAR in super offerta: le cuffi...
Sconti record su smartwatch top: Apple W...
NIU continua a crescere: a EICMA 2025 nu...
DJI Osmo 360 ai prezzi più bassi ...
Il nuovo Edge 70 conferma la strategia v...
Il Re dei mini PC economici: 160€ con 16...
Smartphone, tablet e auricolari a soli 2...
Square Enix guarda al futuro: più...
Crolla a 89€ una scopa elettrica low cos...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian