|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Raffreddamento hard disk
Ciao raga,
da qualche giorno ho un prob che non mi fà dormire la notte, il mio harddisk stà letteralmente fondendo, le temp raggiuingono e superano i 50° Devo raffreddarlo assolutamente, voi cosa mi consigliate: Meglio una cosa del genere: ![]() O questa: ![]() Tenete presete che ho già uno Zalman ZM-2HC1 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Venezia
|
non puoi spostare l'hard disk in modo che sia investito dal flusso di aria della ventola in aspirazione del case(frontale)? questa secondo me è la scelta migliore, perchè in questo modo aumenti anche il flusso d'aria del pc
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
se sono maxtor sei nella norma, i miei sono sempre sopra i 50° (adesso ad es. 55°), l'hd da 120 è arrivato anche a 62°, ormai neanche ci faccio più caso, sono anni che va avanti cosi
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Venezia
|
il mio maxtor ha una ventola da 90 che gli spara aria addosso in estrazione, e sta a 38 gradi fissi
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
purtroppo non posso spostare l'hdd i vani sono quelli classici dei middletower (3 da 5,25 e 2 da 3,5), l'ho già posizionato il più in basso possibile tra quelli da 5,25" x via dello zalman...
si l'hdd è marca maxtor quindi secondo voi dovrei risolvere con quell'aggeggio? siccome ho lo zalman posso montarlo tranquillamente o incontrerò problemi? ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Hai mai pensato di tenere il bay aperto? Se hai ventole in estrazione altrove nel case l'aria entrando di lì investirà in pieno hd e zalman, si sa che con un po' di ricircolo la dissipazione passiva funziona meglio. Io ho ottenuto 10 gradi in meno mettendolo in un bay da 3,5" per floppy e togliendo la cover di plastica. Il mio maxtor è passato da 40 a 28, niente male è? e senza spendere una lira...
Provare non costa niente. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
cavolo... vero! non ci avevo pensato X°D
grazie mille intanto tampono così, a breve vi faccio sapere come và |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Facci sapere se guadagni qualche grado, anche io avevo pensato ad uno zalman o agli antivibrazioni della nexus che fungono anche da dissipatori passivi, ma non avevo alte temperature e ora lo sono ancora meno. Posta presto che sono curioso, ciao.
Ultima modifica di solidguitarman : 13-07-2006 alle 22:56. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ho tolto il copri bay e dopo una giornata di lavoro la temperatura sono scese di 5 gradi ora varia intorno i 47 / 48 gradi
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Non mi pare male. Cerca di mettere più ventole possibili in estrazione così da farlo raffreddare il più possibile, un'altra domanda, le ventole in estrazione dietro hanno il lamierino forellato del case? Se così fosse taglialo via, blocca quasi tutto il flusso.
Dai che fra un mese finisce tutto sto caldo e in nostri case respireranno un po'... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
avevo già pensato ti tagliare via quel pezzo di lamiera bucherellato dietro alla ventola... forse lo faccio in questi giorni
quest'estate sarà lunga e caldissima... povero hdd |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ciao ragazzi io ho lo stesso problema, ho un maxtor 120gb, e da quando gli ho messo sotto un WD caviar da 250gb, scalda molto, supera facilmente i 55gradi, e il WD intorno ai 50. Come potrei risolvere il problema? Ho tutti gli slot occupati (floppy e due hdd), posso togliere il lettore floppy e metterci un dissipatore per hard disk? Oppure è meglio una ventola davanti in basso (dove c'è la griglia)?
aiutatemi please! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.