|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
L'Italia, paese del NON scontrino.
Allora..
Episodio 1: ieri sera vado in una discoteca all'aperto delle mie parti.. verso le 3:30 vado alla cassa e sgancio i 22 euro che gli dovevo. Il tipo della cassa mi dà un coso che sembrava uno scontrino (almeno dal tipo di carta e dalla forma..) ma che in realtà era solo il pass di uscita da consegnare al tipo della security. Ovviamente io anche se ero completamente ubriaco, mica mi faccio fregare, e gli dico, "mi può dare lo scontrino?" e me lo fa... Quindi consegno il pass al buttafuori, ed esco assieme a un'amica comunista, che ovviamente non ha preteso lo scontrino. Appena uscito, telefono subito a due amici (uno comunista) loro ancora in coda per lo scontrino e gli impongo di chiedere lo scontrino alla cassa, con ovviamente la mia amica comunista a fianco che mi diceva di smetterla di rompere le palle. Dopo 10 minuti escono anche loro e quando scopro che si son fatti fregare con il pass d'uscita.. che sembra uno scontrino ma non lo è... io sclero ![]() (per la cronaca all'uscita avevo davanti un gruppetto che aveva speso 250 euro, ovviamente senza l'ombra di uno scontrino ![]() Episodio 2: Oggi vado a comprare un paio di scarpe in un negozio grosso del mio paesino, arrivo alla cassa, passo la scatola delle scarpe a un vecchio cassiere... gli passo gli 80 euro che gli dovevo.. il tipo si intasca i soldi.. mette la scatola delle scarpe in una borsa.. e io me ne vado.. Appena uscito mi viene in mente di dare un occhio nella borsa.. e... scopro di non avere lo scontrino!!! allora torno indietro.. e dico al cassiere che non mi ha dato lo scontrino.. lui ovviamente fa finta di cadere dalle nuvole.. non sa cosa dire.. si inventa al momento le cazzate + assurde tipo che si era bloccata la cassa, che l'aveva fatto ma nn si era ricordato di mettermelo nella borsa ecc. e alla fine stampa sto cacchio di scontrino e me lo dà.... Tra ieri sera e oggi pomeriggio ho speso 100 euro, che con una tassazione sulle persone giuridiche, ipotizziamo del 35%, son 35 euro!!! Cioè vuol dire che questi si son fottuti i soldi di tasse che per i quale a me tocca sgobbare a lavorare non so quante ore... Insomma.. tra ieri e oggi son completamente sclerato, e tra l'altro ora son già ubriaco dagli aperitivi, quindi perdonatemi eventuali errori di ortografia.. In sotanza.. vengo al dunque.. ma all'estero come funziona la tassazione delle vendite da esercizi commerciali al singolo privato? perchè in italia penso che gran parte dell'evasione nasca lì... Ad esempio visto che le spese mediche te le fanno detrarre dal 740, quando vai dal dentista.. prima di NOn farti fare una fattura ci pensi due volte.. invece quando vai a comprare una qualunque altra cavolata.. se non ti fanno uno scontrino il 99% delle persone se ne frega.. vabbè, ciao e buon sabato sera!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
la situazione in italia la conosciamo tutti, all'estero non ci sono stato molto, ricordo perfettamente l'estate scorsa a palavas, vicino montpellier, una località turistica marina molto bella ma paragonabile come "senso civico" dei suoi abitanti a castellammaredistabia
![]() beh, lì la maggior parte dei negozi manco aveva il registratore di cassa, in 20 giorni non si è vista l'ombra di uno scontrino, ma non so se differente il sistema di tassazione francese. un solo appunto: so che per alcuni bar vigeva un regime di tassazione particolare cosiddetto "forfettario" per il quale non sono tenuti ad emettere scontrino, o meglio, lo emettono lo stesso per poter ritirare le consumazioni, ma non è valido ai fini fiscali. sono diffusi come mosche bianche, ma una volta c'erano, poi non so se la legge è cambiata ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
In ogni caso piccole precisazioni sulla tassazione per evitare imprecisioni: ->Non parliamo di IRES o IRE senza sapere a chi ci riferiamo. Un imprenditore individuale o un socio di una società di persone paga l'imposta sulle persone fisiche e non l'IRES. -> La base imponibile non è data dallo scontrinato in quanto i costi sono deducibili (so che è un'affermazione estremamente spannometrica ma non mi interessa entrare nei dettagli) ->Non hai parlato dell'evasione IVA conseguente alla mancata emissioni di scontrino/fattura: tu hai pagato il prezzo del bene + iva ma non è sorto per il venditore nessun debito IVA verso l'erario, per cui si intasca oltre al suo margine un buon 20% in più.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Nella mia esperienza la situazione è critica solo per i locali notturni, in bar e nogozi accade molto ma molto di rado che non ti facciano lo scontrino. Devo anche dire che a milano mi capita spesso di avere lo scontrino anche nei locali notturni, mentre è a roma e praticamente sconosciuto in quei locali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() Sono favorevole all'introduzione di multe. Ad esempio: tu cliente non hai chiesto lo scontrino? Ti multo per due volte l'importo dello scontrino, fino a dieci. Tu gestore non hai fatto lo scontrino? Per te la multa e' da 20 a 100 volte l'importo. E poi controlli, controlli, controlli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Città: outside italy
|
Quote:
Ci sono stati casi eclatanti in cui l'applicazione rigida della legge bastonava entrambi senza che magari vi fossero realmente gli estremi per farlo (tipo lo scontrino di un caffè buttato via prima dei fatidici 300mt => megamultone). Io non credo che esista una persona in italia che non abbia almeno una volta in vita sua evitato una fattura per risparmiare. Quindi chi è senza peccato scagli la prima pietra. Ricordo che mia madre aveva un negozio di merceria, e si inc.... come una iena quando obbligarono i negozi al registratore di cassa perchè oltre la spesa che questo comportava, ovviamente ci doveva essere stato anche un giro di mazzette sugli appalti per i registratori "omologati", c'erano le spese di manutenzione, controlli etc etc. E quelli del mercato invece non ne erano soggetti. Oggi come oggi credo che fra studi di settore e vari ammennicoli sia molto difficile che una persona si arricchisca con qualche scontrino in meno. Gli ambulanti sono i più neri in questo senso. Qualche sera fa siamo passati a trovare un'amica che ha un un banco ambulante e vende panini. Per sua stessa ammissione dalle 5 del pomeriggio a mezzanotte non aveva fatto nemmeno uno scontrino. Posso assicurare che non è ricca: ci campa e basta. E si fa un culo della madonna. I grossi esercizi o le grandi catene, quelli che veramente fanno i soldi, gli scontrini li fanno sempre. Sono arrivata alla conclusione che per il 90% chi non fa lo scontrino è quasi sempre chi con l'esercizio ci tira a campare. Una volta ero molto più rigida a riguardo, chiedevo sempre lo scontrino anche per paura delle multe che fioppavano a volte anche ingiustamente (scontrino fatto ma gettato via). Ora sono più "flessibile" e cerco di valutare le circostanze. Lo so benissimo che evadere non è giusto, ma davvero rendiamoci conto che non è su queste cose che si deve puntare per rimettere a posto l'evasione che fa il buco nelle casse dello stato. Il giochino dell'IVA l'ho visto fare alla grande, con materiale inesistente che faceva il giro di mezzo mondo per scaricare e riguadagnare ad ogni passaggio. Il tipo è finito in galera, per fortuna, ma io ho capito che i soldi grossi si muovono così, non dagli spiccioli delle mele al mercato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Città: outside italy
|
p.s.
sta venendo l'idraulico, il padre di uno dei compagni d classe di mio figlio, chiamato d'urgenza sabato sera all 23 per un tubo rotto che mi ha allagato casa. Gli chiedo la fattura perchè ci sarà di mezzo l'assicurazione e mi serve, ma visto come vivono lui e la sua famiglia, e considerato che sto tipo lavora tutti i giorni fino alle 8 di sera non è certo uno che lucra sulla mancata emissione di fatture. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
![]() ![]() Comunque ai locali notturni io non faccio sconti e lo scontrino lo chiedo sempre. Però se non sbaglio alcuni dei lettori di tessere perforate che di solito di danno per consumare, sono sostitutivi dello scontrino fiscale se omologati a dovere, ma forse è una leggenda messa in giro dai proprietari e gestori di pub e discoteche.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
E credimi: nemmeno io sono ricco: ci campo e basta. Cosi' come tutti i lavoratori con le trattenute in busta. La differenza e' che chi emette uno scontrino o una fattura, se vuole puo' non farlo -come la tua amica. Che dalle 5 del pomeriggio a mezzanotte ha evaso l'iva e l'irpef. Sara' pure vero (ma e' da dimostrare) che il grosso dell'evasione non e' dai piccoli commercianti, ma non vedo proprio il motivo per il quale a loro, solo perche' sono "piccoli", debba essere concessa questa liberta' d'azione di poter evadere. Tu ed io siamo entrambi "piccoli" lavoratori, ma noi non abbiamo nessuna possibilita' di evadere: e a me non sembra equita' sociale questa (e guarda che non sto chiedendo la possibilita' anche per noi di evadere le tasse) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In questo modo, con dei controlli seri, avremmo tutti la possibilita' di chiedere lo scontrino: "Sa, ho paura della multa...". Ora invece se lo chiedo lo scontrino in pizzeria mi vogliono fare la fattura, perche' credono che scarico: damn', io non scarico, voglio solo cio' che mi devi fare per legge! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Qui a Catania non mi capita di dover richiedere espressamente lo scontrino da tempo immemore.
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
dovrebbero fare una legge che consenta di "scaricare" anche le imposte indirette come l'iva... in modo che chi veramente ha un slalario di sussistenza abbia tutto l'interesse a richiedere lo scontrino e quindi alla fine dell'anno non pagare nulla in termini di imposte dirette sul reddito
in questo modo ci sarà meno evasione fiscale, il tutto senza che lo stato spenda direttamente (indirettamente diminuiranno le imposte derivanti dai redditti bassi... ma quelle derivanti dai furboni saranno di gran lunga maggiori) si potrebbe dire che in questo modo, l'economia "gira" veramente ma che aspettano? che qualcun'altro la metta in pratica per poi copiarla?
È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina. Henry Ford Ultima modifica di twinpigs : 09-07-2006 alle 10:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Qui bene o male lo scontrino lo fanno tutti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
![]() più che altro lo ero,poi con il tempo i gusti peggiorano ![]()
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
negoziante compra scarpe a 50 euro+10euro di iva (nei 50 euro ci mettiamo pure i costi "accessori", tipo costo commesse, affitto locale.. ecc.) negoziante vende scarpe a 100 euro+20euro di iva Il commerciante ha avuto un utile di 50 euro, e paga allo stato 10 euro (20-10) per l'iva sul suo valore aggiunto. L'utile di 50 euro verrà tassato non so se come IRPEF o come IRPEG, ma in ogni caso se uno fa un botto di utili (come grossi negozi o grossi locali) penso che almeno il 40% di tasse le paghe. Quindi il 40% di tasse su 50 euro di utile sono 20 euro, ai quali si aggiungono 10 euro di iva e in pratica questo avrebbe dovuto dare allo stato 30 euro. Quindi a partire dal costo subito dal cliente di 100+20 = 120, se non viene scontrinato, il negoziante incula allo stato 30 euro. Poi comunque non mi è chiaro come viene svuotato a livello contabile il magazzino di questi prodotti venduti in nero... fanno scontrini fasulli di 5 euro a pezzo? oppure non esiste del tutto sorta di gestione seria del magazzino? Tutto ciò che sta in "magazzino" deve essere contabilizzato, in base a una tra varie meotodologie di valutazione.. mi domando come i negozietti aperti al pubblico debbano gestire fiscalmente la vicenda.. Comunque.. all'estero come funziona? Ciao.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
fate così, sceneggiata alla ugo tognazzi...
appena pagate e non ricevete scontrino... un/una vs. complice vi saluta calorosamente come un vecchio amico di scuola che non vede da tempo... "ma ciaaao... che fai di bello bla, bla ... di cosa ti occupi?" e rispondi sorridente e con calma: "si, ho vinto un concorso... sono entrato ispettore della guardia di finanza, finalmente" ![]() ![]() ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.