|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
[HELP!!] Problema ASSURDO ... Case ELETTRIFICATO ..!!
Salve a tutti, non mi era mai capitata una cosa del genere.
![]() Spiego tutto dall'inizio: ![]() Da quando ho comprato il pc ( circa 3 mesi fa ), raramente sentivo una specie di ronzio all'interno dell'alimentatore ( Enermax Liberty 500W ) che durava circa 6-7 secondi e poi finiva. L'altro ieri invece mi e' capitato che il ronzio non finiva manco se spegnevo il pc !!! Smetteva solo se spegnevo l'alimentatore da dietro ! E non solo, il case all'interno era totalmente elettrificato !! Prendevo la scossa da qualsiasi parte interna del case ! ( l'esterno del case e' in plastica, e quindi non conduce l'elettricita' ) Al primo riavvio non mi riconosceva piu' gli hard disk, come se non fossero collegati o male alimentati !!! Premetto pero' che erano collegati in Raid 0, per questo non so cosa sia potuto accadere ! La prima cosa che ho fatto e' stata mandare l'alimentatore in assistenza, ma appena sono tornato a casa ho scoperto una brutta cosa. Ho preso il mio secondo pc, un AMD 2400 Athlon ( alimentato da un RoseGold da 500W ) e l'ho messo al posto del pc elettrificato ormai messo da parte, in attesa di una risposta dall'assistenza. Con mio grandissimo stupore, era ELETTRIFICATO ANCHE QUELLO !!! E siccome il case e' in alluminio, sentivo la scossa anche di sopra al case e di sotto !!!! A questo punto ho provato a collegare il pc a tutte le altre prese della mia stanza, medesimo risultato !!! Adesso confido in una risposta a questi dubbi che mi arrovellano il cervello: -Ammettendo che il problema sia dell'impianto elettrico della mia casa, tutta questa elettricita' distrugge i componenti interni del pc, oppure resistono al passaggio di corrente ? - Cosa posso utilizzare per far sì che il case non sia piu' elettrificato come ora !? Mi consigliavano un UPS, voi che ne dite ? Bastera' a risolvere ? - E soprattutto, ma perche' accidentaccio non mi funzionano piu' gli Hard Disk collegati in Raid 0 !? Di punto in bianco, dopo un riavvio mi spuntava la schermata nera che mi diceva: "Impossibile leggere C:\Windows\System\blablabla perche' corrotto o mancante, provare ad inserire il cd di windows ed effettuare un ripristino con il pulsante R alla prima schermata" E' proprio quello che ho fatto, ma mi diceva che non trovava dischi rigidi nel computer, verificare se fossero alimentati o collegati correttamente !! ( e giuro che erano sia alimentati sia collegati perfettamente ) Sono molto preoccupato, non ho la piu' pallida idea di quale possa essere il problema !!! E' un problema passeggero ? S'e' rotto l'alimentatore di entrambi i pc ? Che cosa accidenti c'entrano gli hard disk ?! Grazie mille a chi mi vorra' aiutare. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Anche io ho un problema del genere con il Liberty! C'è uno strano ronzio all'interno e una volta anche a me è capitato di prendere la scossa dall'ali. Poi ho cercato di infilare meglio il plug della corrente nell'ali e ronzio è sparito..... ma poi è tornato!
Il fatto è che adesso mi dici che collegandolo a qualsiasi presa e con un altro ali hai lo stesso problema e quindi questo mi fa pensare che anche io ho problemi di stabilità di corrente a casa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
C'è qualche fuga o cattiva massa ... Sei certo di non aver fatto modifiche varie ai cavi dell'ali?
Accertati che i cavi di alimentazione siano integri e che non tocchino parti della mobo, case e quant'altro.... Se gli hd sono in "raid 0", credo sia difficile ripristinare... Purtroppo è una modalità molto rischiosa in caso di noie di alimentazione...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Forse ho qualche molex che tocca con parti del case ma essendo coperti di plastica non dovrebbe isolare la corrente? E' possibile creare un cavo per la massa? Facendo ina ricerca sul forum non siamo i primi ad avere questo problema con il Liberty e tutti gli altri che hanno la stessa noia confermano che cambiando spina o addirittura stanza il problema sparisce.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Member
|
Quote:
E poi soltanto in questi ultimi giorni e' addirittura così pesante ! Prima al max avevo sentito qualche ronzio, ma non avrei mai pensato ke il problema potesse essere così pesante ! Oltretutto calcola che, in preda alla disperazione e allo sconforto ( oltre che vittima di innumerevoli scosse ![]() Ah, e se tocco le vitine dell'alimentatore prendo 1 bella scossona.. ![]() Quote:
Io avevo pensato che si e' corrotto qualche file, va bene, sono anche disposto a formattare, ma come devo fare per farli vedere dal computer !?!? Ho provato a scollegare e ricollegare innumerevoli volte .. Quote:
Ma non capisco perche' anche il mio RoseGold 500W, montato sull'attuale computer vecchio, elettrifica tutto il case ugualmente ... ( anche se devo ammettere che come alimentatore e' una ciofeca ![]() Io ho provato diverse spine, ma il problema era il medesimo. Ho provato anche diversi cavi di alimentazione, spero soltanto che il fenomeno sia passeggero, lo spero con tutto il cuore. ![]() Ultima modifica di KaJZ : 09-07-2006 alle 14:52. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sul forum si parla del ronzio del Liberty ma non del case elettrificato. Alcuni hanno risolto con il cambio di spina. Io ho provato a cambiare spina nella stessa stanza ma nessun risultato.
Riguardo il case elettrificato mi succede anche a me con due pc nella stessa stanza alcune volte. Credo che sia qualche problema di impianto. Ma quanto è forte il ronzio che senti? Di notte quando c'è più silenzio a che distanza riesci a percepirlo? Con uno stabilizzatore (no UPS) si potrebbe risolvere questo problema? Ultima domanda : può un ali prendere fuoco? Magari rishiare di bruciare anche la stanza dato che il mio pc è su un mobiletto di legno. Ultima modifica di markenforcer : 09-07-2006 alle 15:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Io provo un UPS e vedo se riesco a risolvere questo problema, per il fatto di prendere a fuoco sinceramente non saprei ... Comunque se chiamo un elettricista mi saprebbe misurare l'elettricita' in uscita da una presa per potermi dire se c'e' evidentemente un sovraccarico ?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Quote:
spero d essere stato chiaro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:34.