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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
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Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
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Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
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Old 03-07-2006, 12:23   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/17896.html

Sia TSMC che UMC sono attualmente coinvolte nel processo di sviluppo NVIDIA di GPU con tecnologia a 80 nanometri

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 03-07-2006, 12:40   #2
giopro
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Non capisco perchè nei processori hanno saltato gli 80 nanometri per passare ai 65 mentre ATI e NVidia si danno battaglia su questa misura?

Forse perchè così fanno uno step in più e riescono a riciclare ancora le stesse schede?

Boh

Ciao
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Old 03-07-2006, 12:41   #3
Langley
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Non puo' essere una soluzione di mercato? Mah...
Ma G80 quand'è che dovrebbe uscire? Settembre?
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Old 03-07-2006, 12:51   #4
ATi7500
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@giopro
i chip video sono molto più complessi delle CPU, ecco perchè è più difficile scalare di processo produttivo

bYeZ!
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Old 03-07-2006, 12:57   #5
jp77
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Messaggi: 4688
a questo punto è auspicabile un g80 a 80nm
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Old 03-07-2006, 13:17   #6
dwfgerw
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News: G80 : Tape Out e nuovi dettagli architetturali
Schede GraficheIl sito web TheInquirer riporta nuove informazioni riguardanti il prossimo chip grafico G80 di nVidia, il primo prodotto dell'azienda californiana ad essere compatibile con le prossime APi DirectX 10. Secondo la fonte inglese, il chip G80 ha passato con successo la fase di tape-out, anche se ancora non si conoscono i dettagli relativi al processo produttivo utilizzato. Nvidia potrebbe rilasciare G80 con 6 o 8 settimane di anticipo rispetto alla rivale ATi Techbnologies, che presenterà il suo R600 solo entro fine anno, presumibilmente nel periodo di Novembre-Dicembre.

TheInquirer afferma inoltre di conoscere alcuni dettagli tecnici relativi a G80, blindatissimo sino ad oggi. Secondo queste indiscrezioni sembra confermato che G80 non adotterà un'architettura caratterizzata da shader unificati, ma disporrà di shader separati in hardware, suddivisi in 32 pixel shader pipeline e 16 unità Shader che potranno essere utilizzate per i calcolo di Vertex shader o del Gemotry shader, nuova classe di shader introdotte nelle DirectX 10.

Il chip nVidia, pur non disponendo di un'architettura a shader unificati, risulterà pineamente compatibile con Shader Model 4.0 e DirectX 10. Al contrario di G80, il chip R600 della concorrente ATi Technologies disporrà di 64 ALu in grado di processare indistintamente pixel, vertex e gemotry shader, quindi potranno verificarsi degli scenari nel quale il chip potrà eseguire 64 pixel shader contemporaneamente oppure suddividere le risorse in 40 unità per pixel, 14 per vertex e 10 per Geometry shader.


fonte hardware-mania.it
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Old 03-07-2006, 17:49   #7
giopro
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Originariamente inviato da ATi7500
@giopro
i chip video sono molto più complessi delle CPU, ecco perchè è più difficile scalare di processo produttivo

bYeZ!
Sicuramente è vero data la complessità delle GPU di fronte Alle CPU, però un pensierino viene sul fatto che ci marcino un po' sopra

Questo passaggio a 80 nanometri quanti benefici reali introduce nella dissipazione di calore e sul consumo elettrico? Si sa qualcosa?

Grazie e ciao
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Old 03-07-2006, 18:25   #8
ATi7500
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L'Avatar di ATi7500
 
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Città: Budapest
Messaggi: 19133
non credo si possa quantificare, appena uscirà R580+ sapremo qualcosa

bYeZ!
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Old 03-07-2006, 21:07   #9
nicgalla
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L'Avatar di nicgalla
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
Messaggi: 2208
io credo anche perchè TSMC e UMC non sono ancora così evolute come le fabbriche di Intel, la quale da sempre ha dalla sua il processo produttivo.
Dopotutto sono stati i primi a creare un circuito integrato, e AMD userà i 65nm l'anno prossimo
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Old 03-07-2006, 21:33   #10
Vash88
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Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5714
Quote:
Originariamente inviato da giopro
Sicuramente è vero data la complessità delle GPU di fronte Alle CPU, però un pensierino viene sul fatto che ci marcino un po' sopra

Questo passaggio a 80 nanometri quanti benefici reali introduce nella dissipazione di calore e sul consumo elettrico? Si sa qualcosa?

Grazie e ciao
Per primi conviene a loro che ti vendono un prodotto allo stesso costo spendendo meno a fabbricarlo (si perchè diminuisci la superficie usata quindi dagli stessi wafer fai più chip)
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Old 03-07-2006, 21:34   #11
mazzy
Senior Member
 
L'Avatar di mazzy
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 908
Che i chip grafici siano piu' complessi delle cpu e' falso, nei chip grafici c'e' una estrema ripetitivita' dei circuiti, le pipeline sono ripetute tutte uguali, funzionamento molto lineare, set di instruzioni ridotto e coerente, niente multitasking, c'e' solo un programma che governa il chip, il driver video.
Solo come transistor a volte superano le cpu classiche.si ricordi che in 3-4 mesi si progetta un nuovo chip graficomentre Intel ci mette 2-3 anni per una nuova cpu e ci lavorano molte piu' persone di quante lavorino in ati o nvidia.
La verita' che la tecnologia 65mm c'e' l'hanno in pochi, e molti ancora ci stanno lavorando, nenache AMD ne dispone per la produzione ma e' ancora in test, cosi gli 80mm sono stati un evoluzione + economica dai 90 riutilizzando molti piu' attrezzature e riadattando gli impianti piu' velocemente.
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Old 04-07-2006, 07:33   #12
dwfgerw
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3978
x mazzy

un chip grafico richiede almeno 18/24 mesi di sviluppo....
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Old 04-07-2006, 10:58   #13
Alexornot
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 24
Sarà, ma io intanto aspetto schede video (serie non scrause!!) da max 60Watt sotto stress...
Così invece che salire di wattaggio con sti alimentatori, iniziamo a scendere...
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