|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Problema Termico con portatile HP
Ciao a tutti vi espongo il mio problema sperando di trovare una soluzione....
Ho un HP DV4000EA con un ATI X700 negli ultimi 2 mesi ha iniziato a darmi problemi termici durante applicazioni "pesanti" dal punto di vista grafico come i videogiochi o autocad... Notebook Hardwar Control mi ha fatto capire che sotto sforzo dopo circa 1 ora i ghz vengon automaticamente dimezzati ma la temperatura indicata non è elevatissima (circa 65°) sbattendoci un po la testa mi sono accorto che NHC rileva 2 temperature relative a due zone termiche all'interno del pc -la Thermal Zone #0 qui la temperatura sale lentamente ma non da mai problemi, anche quando raggiunge temperature intorno agli 80° (mentre l'altra zona termica rimaneva a una temperatura intorno ai 60°) il pc continua a lavorare tranquillamente al massimo della potenza...mi è successo in windows utilizzando molti programmi contemporaneamente...la temperativa del "passive cooling" è infatti impostata a 95° -la Thermal Zone #1 qui la temperatura sale in modo vertiginoso e rapidamente durante i giochi, raggiunge praticamente subito i 70° (mentre l'altra zona termica rimane sui 60), ma il problema è che il "passive cooling" è impostato a 75°!!!! così appena li tocca il notebook si dimezza di potenza e quindi sono costretto a farlo riposare per raffreddarlo...dopo neanche 20 minuti di utilizzo! Ignoro totalmente a cosa corrispondano queste "thermal Zone" mi sono limitato a postare i dati su di loro e i risultati delle mie osservazioni... vorrei sapere alcune cose: -secondo voi è un problema che riguarda solo questa stagione calda? con l'autunno potrebbe tornare tutto alla normalità?! (ho questo HP da natale e come detto sono 2 mesi che mi da questi problemi, prima era perfetto) -esiste un modo di impostare le temperature di "passive cooling" in modo da alzare la seconda ai livelli della prima? (sperando che non sia collegata a qualcosa che se supera i 75° esplode ![]() -a cosa corrispondono questa zone termiche? aspetto una risposta sperando che ci sia qualcuno piu esperto di me in grado di rispondere... ciao a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa<--->San Vito al Tagliamento
|
ti consiglio l'utilizzo di una base di raffreddamento come queste per intenderci:
http://images.google.it/images?hl=it...le&sa=N&tab=wi ce ne sono davvero tante, e tutte sono valide. Sono silenziose e aumentano la circolazione dell' aria sotto il notebook, favorendo la dissipazione del calore. I gradi in meno non saranno molti, ma i picchi che raggiungi adesso non li raggiungerai mai piu' a beneficiarne poi sara' un po' tutto il notebook, i nquanto, piu' calore dissipato si traduce in vita piu' lunga dei componenti. le 2 thermal zones non so a cosa si riferiscano, Notebook Hardwar Control non lo uso da molto, credo pero' che si riferisca una alla scheda madre e l'altra al processore...