Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2006, 01:02   #1
lackyluc
Member

L'Avatar di lackyluc

Iscritto dal: Nov 2005
Città: vasto
Due Pc contemporaneamente con Alice ADSL

Salve a tutti. Ho questa domanda da porvi. Ho una linea Alice ADSL e due pc. Ora io non capisco molto di indirizzi statici o dinamici e quello che vorrei sapere e se è possibile in qualche modo poter utilizzare il collegamento ad internet contemporaneamente su entrambi i pc. La mia idea sarebbe di acquistare un router wi-fi (o come si chiama, cioè per intenderci che tira fuori il segnale radio che poi capto senza fili). Ora però vorrei sapere se è possibile poi utilizzarlo con tutti e due i miei computer contemporaneamente o se invece come ora devo scollegarne uno per potermi collegare con l'altro. Spero di essere riuscito a farmi capire...grazie a tutti.
Old 04-06-2006, 01:11   #2
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Se acquisterai un router, vai tranquillo che potrai collegarti con entrambi i Pc, simultaneamente o meno.......
Old 04-06-2006, 01:24   #3
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
compra un router e il problema e' risolto
Old 04-06-2006, 12:46   #4
stepvr
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Un'osservazione forse sciocca. Con il router risolvi sicuramente il problema ma ricorda che anche i computer devono essere muniti di scheda Wi-Fi. Visto che normalmente il router e' fornito con uno switch a 4 porte, valuta anche di collegarti via cavo rete; otterrai sicuramente delle prestazioni superiori. In caso di uso del Wi-Fi ricorda di proteggere il segnale radio con i protocolli di cifratura e la mappa dei MAC address .
stepvr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 13:53   #5
lackyluc
Member

L'Avatar di lackyluc

grazie per le risposte...vi ho posto questa domanda perchè tempo fa volevo acquistare un secondo modem adsl per raggiungere lo scopo visto che ho due prese telefoniche....quindi per non fare spesa al vento mi sono fatto prestare da un mio amico lo stesso modem alice adsl in modo da provare se potevo collegarmi contemporaneamente...beh non potevo...una volta dentro con uno, l'altro modem non riceveva il segnale (per chi conosce il modem alice, la lucina continuava a lampeggiare). Quindi per quello ho ancora il dubbio. Sarebbe differente con un router??...PS ho un note ho con scheda Integrata e un olidata a cui ho applicato una scgeda wireless d-link...PPs...intendevo appunto router wireless non Wi-Fi...grazie
Old 04-06-2006, 14:26   #6
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da lackyluc
grazie per le risposte...vi ho posto questa domanda perchè tempo fa volevo acquistare un secondo modem adsl per raggiungere lo scopo visto che ho due prese telefoniche....quindi per non fare spesa al vento mi sono fatto prestare da un mio amico lo stesso modem alice adsl in modo da provare se potevo collegarmi contemporaneamente...beh non potevo...una volta dentro con uno, l'altro modem non riceveva il segnale (per chi conosce il modem alice, la lucina continuava a lampeggiare). Quindi per quello ho ancora il dubbio. Sarebbe differente con un router??...PS ho un note ho con scheda Integrata e un olidata a cui ho applicato una scgeda wireless d-link...PPs...intendevo appunto router wireless non Wi-Fi...grazie
come ti hanno detto col router i due pc sono indipendenti, puoi stare contempraneamente collegato con due o più pc. L'ultima domanda non l'ho capita poichè wireless (senza fili)= Wi-Fi.
Old 04-06-2006, 19:40   #7
ocram3
Senior Member

L'Avatar di ocram3

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Melzo
Non conosco le tue esigenze in modo preciso, ma se colleghi i due pc in rete (ammesso che siano abbastanza vicini) dovresti riuscire a condividere la connessione con un solo modem .
Ti servono le due schede di rete , che di solito sono gia a bordo della scheda madre (dipende da quanto sono vecchi i due pc) ed un cavo di rete cross (incrociato)
Io lo facevo con un 56k ,con un pc eravamo collegati in chat e con l'altro giocavo.
Unico problema e' che il pc senza il modem non poteva restare acceso in modo indipendente ovviamente bisognava accendere anche quello col modem collegato fisicamente .
Detto questo , anche secondo me dovresti prendere un router come gia ti hanno consigliato ( io l'ho fatto anche per altri motivi), ma se vuoi puoi fare una prova
ocram3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 19:41   #8
lackyluc
Member

L'Avatar di lackyluc

ok..grazie a tutti...per il fatto del wi-fi nn fateci caso...è la mia ignoranza in materia che me li fa distinguere...un ultima cosa: dovrei fare attenzione a evetuali problemi di compatibilità o i router sottostanno a qulache standard e quindi sono compatibili con ogni pc e scheda wireless?grazie ancora
Old 04-06-2006, 20:04   #9
stepvr
Senior Member

Hai solo l'imbarazzo della scelta tra i router in commercio. Riassumo i requisiti salienti:
ADSL1 per linee fino a 8Mbps
ADSL2 per linee fino a 12 MBps
ADSL2+ per linee fino a 24 Mbps
wi-fi 802.11b per connessioni radio fino a 11 Mbps
wi-fi 802.11g per connessioni radio fino a 54 Mbps

Valuta la linea ADSL piu' appropriata e l'hardware delle schede wi-fi a tua disposizione e poi scegli. In commercio trovi anche router con tutte le caratteristiche sopra elencate a costi piu' che abbordabili.

Ultima modifica di stepvr : 05-06-2006 alle 08:39.
Old 05-06-2006, 20:00   #10
lackyluc
Member

L'Avatar di lackyluc

Grazie a tutti. Avete avuto un sacco di pazienza con me...ho provato a fare una ricerca su E-bay...che ne dite di questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=true...quanto gli dareste??. Ho visto altre offerte e sembrerebbe non esserci niente sotto i 30 euro...voi sapete dirmi qualcosa, anche se infondo 30 euro mi sembra un prezzo abbordabile. Quello che ho segalato sopra sembra averle tutte, cioè adsl 1,2 + e anche i protocolli 801.ecc. Datemi un parere e quanto può valere. Se poi mi segnalate qlc router che voi sappiate costi poco mi sarà utile. grazie ancora
Old 05-06-2006, 21:00   #11
stepvr
Senior Member

Nemmeno un euro! Caro amico mio, hai decisamente un ottimo sesto senso orientato alle fregature. Santa pigrizia! Dai uno sguardo sul sito italiano di US Robotics e leggi le caratteristiche dell'apparato (5461 mi raccomando). Troverai delle belle sorprese! Poi, vai al piu' vicino centro commerciale e lascia perdere Ebay.

Ultima modifica di stepvr : 05-06-2006 alle 21:53.
Old 07-06-2006, 14:13   #12
lackyluc
Member

L'Avatar di lackyluc

Quote:
Originariamente inviato da stepvr
Nemmeno un euro! Caro amico mio, hai decisamente un ottimo sesto senso orientato alle fregature. Santa pigrizia! Dai uno sguardo sul sito italiano di US Robotics e leggi le caratteristiche dell'apparato (5461 mi raccomando). Troverai delle belle sorprese! Poi, vai al piu' vicino centro commerciale e lascia perdere Ebay.
Se ti appassionassi di pesca a mosca (e non sai neanche cos'è) potrei rifilarti una decatlon 7''6' spacciandotela per oro...questo per dire che ognuno ha suoi ambiti di competenza...e i router sono fuori dal mio...quindi per me quello può essere esattamente unguale ad un cisco e io nn me ne accorgerei...inutile guardare la scheda tecnica se non so cosa vogliono dire parametri e voci...se guardi su non sapevo nemmeno con precisione che wi-fi uguale wireless...quindi grazie per la messa in guardia...ma ora ho un altro dubbio...l'ignoranza mi ha fatto fare n giro in rete e mi sono reso conto che forse dovrei rivalutare l'intervento di ocram...cioè...essendo che la mia esigenza è solo quella di avere due pc con la stessa connessione siamo sicuri che magari non basti un hub, o uno switch(ho capito che lavorano ad un livello più basso del router, cioè con mac adress e non con indirizzi ip, ma per il resto mi restano oscuri)...la mia unica richiesta è che essendo entrambi portatili non posso permettermi di lasciarne uno sempre acceso...quindi le due conessioni dovrebbero essere completamente indipendenti...il router è prorpio l'unica soluzione...grazie ancora a tutti
Old 08-06-2006, 01:37   #13
stepvr
Senior Member

Non volevo assolutamente essere offensivo ma solo metterti in guardia. Forse abbiamo solo due modi di approccio ai problemi diversi ... una decatlon 7''6' non riusciresti a refilarmela per la pesca alla mosca se non e' adatta. Non compro mai a scatola chiusa. Ho capito il tuo problema e un'indicazione credo di potertela dare: stai lontano dai cisco e dagli zyxel di fascia alta sono entrambi piuttosto complessi per chi non conosce bene l'argomento. Per chi non ha esigenze spinte, la media dei prodotti che trovi in commercio e' piu' che accettabile. Penso che un router ADSL1 + wi-fi 802.11b + 11g + switch a 4 porte dovrebbe esserti sufficiente solo se non punti a lineee ADSL superiori a 8Mbits.

Senza rancore, spero.

P.S: il pezzo venduto su Ebay mancava del modem ADSL malgrado le lettere cubitali ADSL, ADSL2, ADSL2+.

Ultima modifica di stepvr : 08-06-2006 alle 01:39.
Old 08-06-2006, 12:04   #14
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Se ti appassionassi di pesca a mosca (e non sai neanche cos'è) potrei rifilarti una decatlon 7''6' spacciandotela per oro...questo per dire che ognuno ha suoi ambiti di competenza...e i router sono fuori dal mio...quindi per me quello può essere esattamente unguale ad un cisco e io nn me ne accorgerei...inutile guardare la scheda tecnica se non so cosa vogliono dire parametri e voci...se guardi su non sapevo nemmeno con precisione che wi-fi uguale wireless...quindi grazie per la messa in guardia...ma ora ho un altro dubbio...l'ignoranza mi ha fatto fare n giro in rete e mi sono reso conto che forse dovrei rivalutare l'intervento di ocram...cioè...essendo che la mia esigenza è solo quella di avere due pc con la stessa connessione siamo sicuri che magari non basti un hub, o uno switch(ho capito che lavorano ad un livello più basso del router, cioè con mac adress e non con indirizzi ip, ma per il resto mi restano oscuri)...la mia unica richiesta è che essendo entrambi portatili non posso permettermi di lasciarne uno sempre acceso...quindi le due conessioni dovrebbero essere completamente indipendenti...il router è prorpio l'unica soluzione...grazie ancora a tutti
se vuoi andare in internet contemporaneamente con i 2 pc oppure con uno o con l'altro TI SERVE UN ROUTER

e qui non ci sono alternative.

applicando la proposta fattati prima devi tenere SEMPRE un pc acceso se vuoi collegarti con l'altro (perchè quello che ha la connessione deve fare da ponte)

se vuoi un router wireless vai nel primo negozio di informatica e comprati un Netgear DG834G che non costa tanto, è testato e collaudato e va benissimo, e soprattutto qui sul forum lo hanno in tantissimi, cosa che ti consentirà di avere un buon supporto per le domande che sicuramente ti verranno in fase di configurazione
Old 08-06-2006, 13:01   #15
paolorush
Senior Member

Città: bologna
Quote:
Originariamente inviato da stepvr
Un'osservazione forse sciocca. Con il router risolvi sicuramente il problema ma ricorda che anche i computer devono essere muniti di scheda Wi-Fi. Visto che normalmente il router e' fornito con uno switch a 4 porte, valuta anche di collegarti via cavo rete; otterrai sicuramente delle prestazioni superiori. In caso di uso del Wi-Fi ricorda di proteggere il segnale radio con i protocolli di cifratura e la mappa dei MAC address .

scusa se mi intrometto ma ho le stesse esigenze di lackyluc e pensavo di comprare un router wifi (Netgear).

In caso di uso del Wi-Fi ricorda di proteggere il segnale radio con i protocolli di cifratura e la mappa dei MAC address

puoi dirimi che significa?
Grazie
Paolo
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO
paolorush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 13:05   #16
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da paolorush
scusa se mi intrometto ma ho le stesse esigenze di lackyluc e pensavo di comprare un router wifi (Netgear).

In caso di uso del Wi-Fi ricorda di proteggere il segnale radio con i protocolli di cifratura e la mappa dei MAC address

puoi dirimi che significa?
Grazie
Paolo
che dal pannello del router è opportuno attivare la crittografia (ad esempio wep) e abilitare la limitazione ai mac address collegabili

tutte cose che si fanno in fase di configurazione

ovvio, questo a meno che tu non voglia lasciar entrare chiunque nella tua rete
Old 08-06-2006, 13:47   #17
lackyluc
Member

L'Avatar di lackyluc

Per stepvr...ovviamente senza rancore...e non ero certo offeso...infondo ho chiesto un parere su quel us robotics appunto per non acquistare eventualmente a scatola chiusa...il mio era solo un appunto al fatto che ognuno ha degli argomenti su cui è più ferrato e quindi può agire in autonomia e altri su cui non dovrebbe farlo...tu puoi darmi consigli sui router e io li accetto, io potrei darti consigli su altre cose...tutto qua....quindi niente rancore anzi ancora grazie per le tue e le vostre risposte. Per il resto ora a quanto pare è assodato che per la mia esigenza è necessario un router...cercherò di stare sotto i 40 euri magari mi informo meglio sui netgear che mi sono stati consigliati. grazie ancora
Old 08-06-2006, 14:00   #18
paolorush
Senior Member

Città: bologna
Quote:
Originariamente inviato da Leron
che dal pannello del router è opportuno attivare la crittografia (ad esempio wep) e abilitare la limitazione ai mac address collegabili

tutte cose che si fanno in fase di configurazione

ovvio, questo a meno che tu non voglia lasciar entrare chiunque nella tua rete
grazie mille. Sapevo che uno dei problemi del wifi era quello di poter subire l'intromissione nella rete di un vicino di casa e aver appreso questa possibilità mi avvicina maggiormente all'acquisto della suddetta tecnologia.
Paolo
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO
paolorush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 20:03   #19
lackyluc
Member

L'Avatar di lackyluc

Riporto su questo mio thread perchè neanche io avevo ben chiare le mie semplici esigenza e forse un router, che costa cmq i suoi 40 euri, è esagerato per me. Seguendo questa guida, che riposto per chi dovesse averne magari bisogno come me: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=736090 scopro che in effetti è possibile condividere un collegamento ad internet (come infondo mi aveva già prospettato ocram) con strumenti già presenti in winxp e poco più. Ora quello che vi chiedo è di chiarirmi questo poco più. Cioè potrei io collegare i due pc in questo modo: Il portatile che farebbe da Server al modem ADSL tramite cavo usb, e quindi usare l'altro cavo SEMPLICE ethernet per collegare poi il Server con l'altro mio portatile (client..cazz che bravo)? Questa soluzione mi permeterrebbe di spendere ZERO in quanto ho a disposizione sia un cavo usb che uno ethernet. In caso contrario dovrei a quanto pare acquistare un cosidetto cavo ethernet incrociato. Se lo hanno inventato servirà a qualcosa ma io ci provo lo stesso. Casomai fosse possibile la soluzione da me ipotizzata servono degli accorgimenti particolari nella configurazione, o un qualsiasi altro tipo di accorgimento? Porterebbe a qualche tipo di problematica?..grazie in anticipo a tutti.

Ultima modifica di lackyluc : 18-06-2006 alle 20:06.
lackyluc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 20:35   #20
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Città: Napoli@Roma
Quote:
Riporto su questo mio thread perchè neanche io avevo ben chiare le mie semplici esigenza e forse un router, che costa cmq i suoi 40 euri, è esagerato per me. Seguendo questa guida, che riposto per chi dovesse averne magari bisogno come me: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=736090 scopro che in effetti è possibile condividere un collegamento ad internet (come infondo mi aveva già prospettato ocram) con strumenti già presenti in winxp e poco più. Ora quello che vi chiedo è di chiarirmi questo poco più. Cioè potrei io collegare i due pc in questo modo: Il portatile che farebbe da Server al modem ADSL tramite cavo usb, e quindi usare l'altro cavo SEMPLICE ethernet per collegare poi il Server con l'altro mio portatile (client..cazz che bravo)? Questa soluzione mi permeterrebbe di spendere ZERO in quanto ho a disposizione sia un cavo usb che uno ethernet. In caso contrario dovrei a quanto pare acquistare un cosidetto cavo ethernet incrociato. Se lo hanno inventato servirà a qualcosa ma io ci provo lo stesso. Casomai fosse possibile la soluzione da me ipotizzata servono degli accorgimenti particolari nella configurazione, o un qualsiasi altro tipo di accorgimento? Porterebbe a qualche tipo di problematica?..grazie in anticipo a tutti.

si può fare, lo svantaggio è che il server deve essere acceso se vuoi usare internet sul client tutto quì

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian