|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
DMZ o VPN?!?
Salve a tutti! La mia rete consta di alcuni clients Windows che si collegano ad un File Server Linux configurato con Samba.
Il tutto è dietro un firewall (IPCop) che attualmente ha 2 schede di rete (Green & Red); avendo la necessità di raggiungere i documenti archiviati nel file server anche dall'esterno, volevo un vostro consiglio: Mi conviene utilizzare una VPN o conviene mettere una terza scheda di rete nel firewall posizionandoil server nella DMZ (Orange)??? Grazie per i consigli!!! ![]()
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
|
vanno bene tutte e due le soluzioni.
La differenza è che se usi una dmz il server dovra essere isolato dalla lan. In vpn invece entri direttamente in lan con un canale criptato. ciao
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit] ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Condivido l'opinione di hmetal anche se personalmente preferisco la VPN. E' qualcosa piu' sicura e piu' facilmente controllabile dal firewall. Portare sul pubblico, anche se su DMZ, un server privato che puo' contenere dati critici sarebbe piu' rischioso e facilmente preda di eventuali attacchi. Puoi anche pensare di abbinare la VPN sulla DMZ che sarebbe il top.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.