Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2006, 16:40   #1
Squall - Dev
Senior Member

L'Avatar di Squall - Dev

Iscritto dal: Nov 2003
problema di Matematica..Basi

ho un problema
definito cosa è una base
se uno mi fa la domanda,fammi l'esempio di una base con vettori indipendenti..io rimango lì a guardarlo

ed infatti sono stato a guardare l'assistente

sulle proprietà di una base ci siamo..ma come faccio a crearne una così su due piedi?

www.squallandhustla.com Il nuovo forum!
Squall - Dev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 16:51   #2
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Basta che trovi n vettori linearmente indipendenti per avere una base in R^n.

Pensa ad R^2, il piano cartesiano, per dirla in parole povere. Ad esempio i vetttori (1,0) (0,1) sono linearmente indipendenti e sono una base per R^2. Li puoi vedere come strumento minimo per esprimere tutti gli altri.

Spero di essere stato chiaro e corretto in quello che ho detto.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 17:28   #3
Squall - Dev
Senior Member

L'Avatar di Squall - Dev

Iscritto dal: Nov 2003
no
quello lo avevo letto anche su wikipedia..ma il fatto è che come faccio a dire su due piedi quali sono due vettori indipendenti..
una volta che so che due vettori sono indipendenti mi faccio la base..ma come lo faccio a stabilire lì su 2 piedi..anzi seduto ..se sono indipendenti?

cioè se uno mi chiede:"fammi un esempio di base composto da vettori indipendenti"..che gli rispondo?

www.squallandhustla.com Il nuovo forum!
Squall - Dev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 17:35   #4
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Siccome non è che con le basi vada tanto d'accordo, ma ho dovuto far di necessità virtù, risponderei con la matrice identità con n colonne per R^n.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 17:48   #5
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Squall - Dev
no
quello lo avevo letto anche su wikipedia..ma il fatto è che come faccio a dire su due piedi quali sono due vettori indipendenti..
una volta che so che due vettori sono indipendenti mi faccio la base..ma come lo faccio a stabilire lì su 2 piedi..anzi seduto ..se sono indipendenti?

cioè se uno mi chiede:"fammi un esempio di base composto da vettori indipendenti"..che gli rispondo?
impostare un sistemino lineare se vuoi dimostrarlo in maniera rigorosa.

a(1,0)+b(0,1)=0 da questa equazione vettoriale si ricava un sistema di due equazioni scalari

a=0
b=0

da cui segue che i vettori (1,0) e (0,1) sono linearmente indipendenti. Infatti per annullare quella comb lineare deve necessariamente essere a=0 e b=0
Old 08-06-2006, 21:42   #6
danilo@12
Member

L'Avatar di danilo@12

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Squall - Dev
ho un problema
definito cosa è una base
se uno mi fa la domanda,fammi l'esempio di una base con vettori indipendenti..io rimango lì a guardarlo
sulle proprietà di una base ci siamo..ma come faccio a crearne una così su due piedi?
Prima di tutto ti servono n vettori linearmente indipendenti. L' indipendenza lineare è verificata quando l' unica combinazione lineare dei vettori uguale al vettore nullo è quella a coefficenti nulli. Altrimenti, si parla di dipendenza lineare.
Per determinarli cosi su due piedi guardi prima di tutto se non esistono scalari per i quali i due vettori sono proporzionali; (1,2,3) e (2,4,6) si vede al volo che sono proporzionali per 2, quindi linearmente dipendenti. Dopodichè, se non riconosci al volo la dipendenza lineare, utilizzi il metodo descritto da pietro81, che è utile sopratutto quando hai a che fare con più vettori.
Per esempio, v1=(1,4,7) v2=(0,2,3) v3=(5,1,3). Come capisco se sono dipendenti o indipendenti lineari? In questo caso si capisce senza fare alcun calcolo, ma ignoriamolo per il momento. Prima di tutto, di sicuro v2 è indipendente da v1 e v3 presi singolarmente, in quanto nessun scalare diverso da 0 mi darà mai 0 come primo termine. Ma questo non esclude il fatto che tal vettore, così come gli altri, possano derivare dalla somma dei restanti due vettori. Impostiamo un equazione del tipo

v3 = άv1 + βv2

Nel caso esistessero questi scalari ά e β, allora il vettore al primo termine (v3) risulterà lineramente dipendente dai due a secondo termine (v1 e v2).

Quindi: (5,1,3) = ά(1,4,7) + β(0,2,3)

Utilizziamo i termini i,j,k per indicare le componenti dei vettori

(5,1,3) = ά(1i,4j,7k) + β(0i,2j,3k)

Raccogliamo secondo le componenti

= i(ά), j(4ά+2β), k(7ά+3β)

Per essere verificata la dipendenza lineare, i=5 ; j=1 ; k=3;

Quindi { ά=5
4ά+2β=1
7ά+3β=3 }

Ovviamente il sistema non è verificato, quindi il vettore v3 è linearmente indipendente da v1 e v2. Ripeti il medesimo ragionamento, ovviamente semplificato nel caso di due vettori, e verifichi la dipendenza o indipendenza lineare.

Per trovare una base di R^n senza che avere definito un applicazione lineare, trova n vettori linearmente indipendenti, e la combinazione lineare di questi genererà sicuramente tutti i vettori di R^n. Ricorda solo che, in R^n, n+1 vettori sono sempre linearmenti dipendenti.
danilo@12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2006, 11:04   #7
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Se ti chiede una base a memoria vorrà la base ortonormale.
Se stai in R7, la base ortonormale è fatta di 7 vettori.
Come si costruisce?
Il primo vettore ha 1 sulla prima componente, 0 sulle altre
Il sedonco vettore ha 0 sulla prima componente, 1 sulla seconda e 0 sulle altre,
Il terzo vettore ha 0 sulle prime due componente, 1 sulla terza e 0 sulle altre
e via dicendo.

Ora, costruire sta base è una cazzata. Quindi mi rifiuto di credere che tu non lo abbia saputo fare
I casi sono 2:
1) O non sapevi che c'era questa possibilità e ti volevi complicare la vita con vettori "strani" come (7,5,8,2,6,3,4,0)
2) Oppure sapevi che esisteva, ma il concetto di "linearmente indipendenti" o di "base" non li hai ancora chiari.

Nel secondo caso, fatteli spiegare bene dal prof, nel primo, studia meglio la prossima volta

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
La sorpresa di IAA Mobility è Xyt...
Le vetture elettriche Opel GSE: Mokka GS...
Star Wars: Knight of the Old Republic Re...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian