|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Terminatore controller SCSI.
Salve a tutti.
Ho un problema con un controller scsi AHA-2940U2W. Praticamente dall'utility del controller ho settato alla voce "scsi Termination" il valore portandolo da Automatic a fastOff/wideOff perchè avevo problemi con il terminatore del cavo che non mi fa funzionare bene le perferiche. Al riavvio praticamente il controller non funziona più, ovvero al boot del bios del controller (la fase di riconoscimento delle periferiche installate sul controller stesso), mi si riavvia il sistema completamente e ripetutamente senza poter entrare nella utility di configurazione del controller stesso per ripristinare i settaggi di default. Ho pensato di resettare il bios flashandolo, ma purtroppo non mi fa accedere perchè prima che la scheda madre avvi il floppy deve avviare il controller, ma come ti dicevo prima in questa fase mi si riavvia il computer. Ho smontato il controller ed ho visto che ci sono due jumper (oltre quelli per il led) in cui c'è scritto LVDTE in uno e SETE nell'altro, che credo significhi LVD Termination in uno. Ho provato a cercare su internet a cosa potessero servire questi jumper ma non ho trovato nulla. Magari qualcuno mi sai dire a cosa servono, forse a riattivare il terminatore interno del controller. Ma siccome non ne sono sicuro e ho paura che mettendo un ponticello magari mando in corto la scheda vorrei un aiutino. Grazie P.S.: permettetemi di salutare anche CRL per la sua disponibilità.
Ho concluso con: falabrac,riccardods,Rospaccio, katto64, terrys3, Black_Nexus_500,vipera,ricci-o1976, nunz71,Mr.Lorenz,]Rik`[, gabrieca, grattachecca85, Arioch, Edgar83, stefanocucu, lithium2004, cocoz1, ganesh74, ENERGETICO82, ABCcletta, erfinestra2005, GODO70, Fran123, jhonnyjab, IronAl, marmel46, peppecbr, salemme80, mikfromhell, Andrit87, farina1, hiroshi976, nick-86, AnD01, lele2004, ngherappa, Getaway_Friends, TT-225-TT, landscaper, Amiga1200, skyfunk, Brahne, iridio80, susumu,VirtualT. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
Ho concluso con: falabrac,riccardods,Rospaccio, katto64, terrys3, Black_Nexus_500,vipera,ricci-o1976, nunz71,Mr.Lorenz,]Rik`[, gabrieca, grattachecca85, Arioch, Edgar83, stefanocucu, lithium2004, cocoz1, ganesh74, ENERGETICO82, ABCcletta, erfinestra2005, GODO70, Fran123, jhonnyjab, IronAl, marmel46, peppecbr, salemme80, mikfromhell, Andrit87, farina1, hiroshi976, nick-86, AnD01, lele2004, ngherappa, Getaway_Friends, TT-225-TT, landscaper, Amiga1200, skyfunk, Brahne, iridio80, susumu,VirtualT. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Dunque...
...per escludere che il controllore si sia guastato sarebbe necessario che lo inserissi in un sistema che non basi il suo avvio su di esso (cioè che si avvia autonomamente a prescindere dal controllore).
A questo punto mi serve anche una descrizione della catena di unità S.C.S.I che avevi (hai) collegate al controllore. In merito al significato da attribuire ai jumpers può esserti di aiuto questo: http://ask.adaptec.com/cgi-bin/adapt...i=&p_topview=1 Attenzione però che andrebbe utilizzato il programma enterocontenuto SCSISelect per escludere/attivare l'auto terminazione sul controllore. Può anche darsi che il controllore non venga proprio più agganciato dal sistema di hook del b.i.o.s (ed ahimè succede più volte di quanto si creda). Potrebbe essere utile cancellare e reinizializzare l'ESCD del b.i.o.s e fare rienumerare tutte le schede presenti sul bus p.c.i. Una cosa da non fare è disabilitare la terminazione automatica sul controllore nel caso di insufficiente terminazione fornita dal cavo stesso per tramite del terminator (meglio se di tipo attivo) alla estremità. Le unità L.V.D di solito non hanno la terminazione interna attiva. Mi metto in stand-by. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao, garzie della risposta. Allora sembra si sia risolto il problema, praticamente ho montato il controller su un'altro PC e sono riuscito ad entrare nell'utility del bios stesso e ho resettato ai valori di default il controller. Ho rimontato il controller sul mio pc e tutto ha ripreso a funzionare.
Ovviamente ti chiederai del perchè ho modificato le impostazioni sul terminatore del controller. Praticamente il mi sistema scsi è il seguente: controller, e due hardisk da 18 GB connessi al controller con id rispettivamente 0 per il primo e 1 per il secondo e 7 per il controller. Questa catena è collagata tramite connettore LVD esterno del controller usando un cavo interno con 5 connettori + terminatore credo attivo (è quello che non si può staccare dal cavo stesso). Le periferiche sono collegate praticamente seguendo questa procedura : terminatore, disco 1, disco 2, vuoto, vuoto, controller per un totale di 5 connettori come ti dicevo prima. La catena così composta ha funzionato sempre bene però con ID del controller modificato e in particolare impostato a ID 4 (invece di 7), visto che se lo impostavo con ID 7 al boot il controller si fermava e non andava più avanti (come se riscontrasse problemi sulla catena stessa, con parity check attivato). Da qualche giorno invece, con la catena così impostata, non mi funziona pèiù nulla, o meglio al boot (dopo che ha riconosciuto le due periferiche collegate) il controller si blocca e non va più avanti. Ora mi chiedo come mai sia successo tutto all'improvviso, visto che, anche se il cavo non è quello esterno, ha funzionato a meraviglia tutto quanto. Potrebbe essere dovuto al fatto che il cavo usato non è schermato e ci sono problemi di adattamento dell'impedenza? Fammi sapere. Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.