Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2006, 09:56   #1
wdesign
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Rete locale collegata ad una backbone

Ciao,
ho tre reti lan appartenenti ognuna ad edificio. I tre edifici sono presenti nella stessa area di 1000 mq circa.
Devo collegare le tre reti LAN ad un backbone in fibra ottica e permettere che tutti i pc della rete LAN possano connettersi ad Internet. Il backbone, attualmente non dispone di connettività.
Di cosa ho bisogno?

Grazie anticipatamente
wdesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 11:32   #2
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
Eh dici poco...

Un gateway/router con 4porte (3 lan e 1 wan in fibra). Ogni lan deve essere su una subnet diversa.

Gli switch è inutile dirtelo no?

Tuttavia è una struttura non backuppata e il router rappresenta il single point of failure. Dipende da quanta affidabilità vuoi.

Con questo fai quello che ti serve.

ciao
hmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 11:33   #3
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
ma quanto costa un router con la porta wan in fibra?
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 11:49   #4
amarengo
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Perchè dici che per gli switch è inutile dirlo?

Domanda:
Non andrebbe uno switch per ogni LAN con uscita sulla fibra ottica e poi un Router di accesso per internet?
Per ogni sottorete bisogna prevedere dei server di gestione? che tipo?
Che switch o router consiglieresti?
Come progetto una struttura "Backuppata"?
Se non fosse backuppata avrebbe affidabilità davvero scarsa?
Secondo voi quale contratto andrebbe fatto per collegarsi ad internet da questa azienda, visto che gli utenti non superano la cinquantina ma abbiamo la fibra ottica... e quindi dispiacarebbe andare troppo lenti...

Vi dispiace se ne parliamo in dettaglio? L'argomento mi interessa
Grazie!

Quote:
Originariamente inviato da hmetal
Eh dici poco...

Un gateway/router con 4porte (3 lan e 1 wan in fibra). Ogni lan deve essere su una subnet diversa.

Gli switch è inutile dirtelo no?

Tuttavia è una struttura non backuppata e il router rappresenta il single point of failure. Dipende da quanta affidabilità vuoi.

Con questo fai quello che ti serve.

ciao
amarengo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 13:02   #5
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Quote:
Non andrebbe uno switch per ogni LAN con uscita sulla fibra ottica e poi un Router di accesso per internet?
No. Se usi un router puro (non quelli ibridi switch/router) ogni interfaccia (lan o wan) deve essere collegata ad una rete (logica) diversa, cioè ad una subnet diversa.

Ora che ho anche il numero dei client, la soluzione che ti ho dato puo essere un po sovradimensionato, ma tieni conto che se aumenti i client rischi di avere dominii di broadcast troppo grandi con conseguente degrado delle prestazioni. Ma diciamo che fino a 200-300 pc non ci sono grandi problemi, ma tutto dipende da cosa gira in rete.

In ogni caso se non vuoi segmentare, puoi usare uno switch per ogni sede e collegarli in cascata alla porta lan di un router. Sul router poi usi la porta in fibra che ti collega ad internet.

Quote:
Per ogni sottorete bisogna prevedere dei server di gestione? che tipo?
No, in ogni caso di gestione di che?

Quote:
Che switch o router consiglieresti?
Cisco

Quote:
Come progetto una struttura "Backuppata"?
Da come l'hai messa giu prima sembrava una struttura con molti piu client, per cui un single point of failure poteva essere critico. In ogni caso si tratta di creare un albero di router/Switch con rotte di backup in modo tale che se un router/Switch va giu i client riescono comunque a trovare rotte verso le altre lan/internet. Ma non ha molto senso per una struttura cosi piccola.

Quote:
Se non fosse backuppata avrebbe affidabilità davvero scarsa?
No.

Quote:
Secondo voi quale contratto andrebbe fatto per collegarsi ad internet da questa azienda, visto che gli utenti non superano la cinquantina ma abbiamo la fibra ottica... e quindi dispiacarebbe andare troppo lenti...
Dipende cosa ci devi fare, se devi solo navigare ogni tanto va bene anche una 12 mega per quello

ciao
Old 02-05-2006, 13:30   #6
amarengo
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Ok sei stato chiarissimo, ma ho ancora qualche dubbio ed approfitto della tua competenza...

Ricapitolando:

- ho tre reti LAN già cablate (cablaggio di palazzo) per i fatti loro sullo stesso suolo privato
- stanno stendendo i cavi in fibra ottica per cablare le tre reti LAN tra loro sullo stesso suolo privato
- ho bisogno di individuare gli apparati che:
- mi permettano la connessione delle tre LAN tramite la fibra ottica
- mi permettano di far uscire in Internet (tramite un qualsiasi provider) tutti i nodi delle tre reti
- mi permettano di fare VoIP e videoconferenza interna su H323 con banda dedicata costante

Abbiamo assodato che:
- mi serve un router con tre ingressi LAN ed una uscita su fibra ottica (giusto??). Ma perchè? Mi spiego meglio:
- mi servono tre switch per la connessione delle LAN al router in cascata, ma gli switch sfrutteranno la fibra ottica per arrivare al router. Ma così il router dovrà avere più di due ingressi in fibra... il router non esce sulla fibra ottica per andare in Internet, il problema dell'uscita non è ancora chiaro (cioè non so con che contratto debbano uscire in Internet... che suggerisci?)

Domande:
- il router scelto sarà un Cisco Integrated service router (tipo il 2800/3800) o un access router (tipo 2600/3700)?
- Non ho bisogno comunque di un access router per uscire in internet tramite provider?
- Gli switch dovranno avere la porta su fibra ottica?
- Dico giusto se chiamo la porta in fibra ottica: porta GigaEthernet?

Grazie davvero per il tuo supporto!!!
amarengo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 14:05   #7
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Quote:
il router scelto sarà un Cisco Integrated service router (tipo il 2800/3800) o un access router (tipo 2600/3700)?
Secondo me è tutto troppo sovradimensionato. I 2600 costano un botto, te la potresti cavare bene anche con soho (Small office, home office) non ti serve tutta sta roba. Comunque ti do una soluzione secondo quello che mi dici tu, allora:

ti prendi degli switch con i moduli in fibra (fx module). Davanti hai le prese rj45 e ci attacci i pc/server. Dietro hai i collegamenti in fibra (2 prese, 1 rx l'altra tx). Questi li porti in sala macchina, o vicino al router.

-o ti compri uno switch in fibra (ma penso costi parecchio)
-o ti prendi un router modulare (tipo il 2600) con in moduli in fibra (ma penso costi tanto).

- o ti prendi 3 media converter che sono delle scatolette che ti convertono da fibra a rame (cioe normale cavo di rete). A questo punto in sala macchine hai 3 fibre in arrivo convertite in rame e ce li attacchi ad uno switch gbit. Da li prendi un uscita dello switch e arrivi sul router (che secondo me ti basta anche un soho). Fine.

Hai le lan collegate a gbit tra loro e il traffico internet su un router.

Quote:
- Non ho bisogno comunque di un access router per uscire in internet tramite provider?
non credo di aver capito la domanda, comunque ovviamente si.

Quote:
Gli switch dovranno avere la porta su fibra ottica?
O usi dei media converter da tutte e due le parti o usi i moduli in fibra negli switch come ti ho consigliato io.

Quote:
Dico giusto se chiamo la porta in fibra ottica: porta GigaEthernet?
No e scorretto. Il termine GigaEthernet non esiste, esiste al limite Fastethernet (si riferisce al 100Mbit/s ma ormai si usa anche sul Gbit). In piu puoi cablare in Gbit anche il rame in cat 5e, quindi non si riferisce direttamente alla fibra. La fibra è utilizzata per il fatto che non soffre di disturbi elettrici (visto che ci passa luce) è molto facile da cablare e tira piu lunghe distanze. Tutto qui.

ciao
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian