Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2006, 20:23   #1
Mnka
Senior Member

L'Avatar di Mnka

Iscritto dal: Mar 2004
Facoltà di lettere?

Ho fatto lo sbaglio di scegliere Ragioneria a posto del Liceo Classico, la cosa brutta è che me ne sono accorto solo al 5° anno .
In verità mi piace molto la letteratura e questo mi ha portato molti dubbi nella scelta dell'università.
Qualcuno studia Lettere?
Volevo sapere se è possibile iscriversi a questa facoltà senza la formazione di Greco/Latino/Italiano che offre il Liceo.

Old 31-03-2006, 11:32   #2
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Qualche piccola "dritta" da parte di un ex-studente di Lettere Moderne alla "Statale" di Milano(abbandonata 15 anni fa circa,ma credo che le considerazioni siano valide tuttora).
Lettere Antiche:decisamente dura,a mio parere,visto che ti manca la preparazione sul Latino E Greco(posso immaginare).
Lettere Moderne(in linea teorica più abbordabile,visto che c'è solo il Latino...io avevo scelto ovviamente questa).
Questo da quello che ricordo...
Poi nulla è impossibile ,se sei veramente interessato non ci sono ostacoli che tengano .
Spero che passi qualcuno d'altro che faccia considerazioni "Live"
Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 11:40   #3
mysteryman
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
certo se non sai latino e greco il primo anno sarà piuttosto duro, ma cmq iniziano da zero e se sei costante puoi farcela tranquillamente, però ti devono piacere
mysteryman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 16:53   #4
retorik
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Il latino e il greco sono materie che vanno digerite con gli anni...sinceramente la vedo piuttosto dura...
retorik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 18:00   #5
Violina
Junior Member

L'Avatar di Violina

Iscritto dal: Feb 2006
il modo per aggirare greco e latino molto probabilmente lo puoi trovare, magari un qualcosina di latino te la ritroverai, ma ormai non c'è più la vecchia suddivisione in lettere moderne ed antiche... sotto la facoltà di lettere puoi trovare corsi di laurea per tutti i gusti
Violina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 18:23   #6
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Violina
il modo per aggirare greco e latino molto probabilmente lo puoi trovare, magari un qualcosina di latino te la ritroverai, ma ormai non c'è più la vecchia suddivisione in lettere moderne ed antiche... sotto la facoltà di lettere puoi trovare corsi di laurea per tutti i gusti
Ecco...io ero rimasto ben indietro ,grazie della testimonianza
Almeno un esame di Latino c'è,comunque(credo)...io l'avevo dato:ricordo che comprendeva come prima fase una traduzione di un brano di Tacito("Historiae")a prima vista(non me l'ero cavata male),domanda su un saggio(benino) e domanda sulla metrica(lasciamo perdere ).Avevo preso 24.Se tentennavi troppo già alla traduzione il professore ti mandava subito via.Questa è la mia esperienza.Io gli consiglio di farsi per bene le ossa e di metterci tutta la determinazione possibile,se vuole intraprendere questa strada.
Ciao
Old 03-04-2006, 16:00   #7
retorik
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Ti voglio vedere a tradurre Tacito senza aver mai fatto una versione di latino
retorik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 15:31   #8
ASIA81
Member

L'Avatar di ASIA81

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
Io mi sono iscritta a lettere moderne con il nuovo ordinamento tre anni fa, anche io senza mai aver fatto latino e greco. Io ho mollato perchè lavorare 8 ore e studiare era improponibile,comunque : a lettere moderne qualsiasi indirizzo tu scelga c'è latino, cmq non è assolutamente infattibile...un sacco di mie amiche a digiuno di questa lingua l'hanno passato con ottimi voti...è chiaro che non sarà il primo esame che farai anche se è del primo anno...In bocca al lupo, da quel poco che ho potuto vedere sono corsi bellissimi.
ASIA81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 15:37   #9
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Iscritto dal: Jun 2005
Una mia amica fa lettere moderne e prende praticamente dal 28 in su a tutti gli esami senza troppi problemi. Greco non lo ha mai fatto e latino solo i primi due anni delle superiori in maniera non approfondita (lo so perchè ero in clase con lei). Se vuoi secondo me puoi riuscire a laurearti senza trovare ostacoli impossibili a mio parere (per lettere moderne), non saprei per lettere antiche.
*nicola* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 23:29   #10
Mnka
Senior Member

L'Avatar di Mnka

Mi siete stati molto d'aiuto, grazie 1000!

Buona Pasqua!
Old 16-04-2006, 11:03   #11
markireha
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
ma che sbocchi offre la laurea in lettere?
markireha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2006, 11:16   #12
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Iscritto dal: Jun 2005
Sicuramente l'insegnamento, altri non saperei. Io faccio tuttaltro.
*nicola* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2006, 12:29   #13
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da *nicola*
Sicuramente l'insegnamento, altri non saperei. Io faccio tuttaltro.
Quoto
Ragionamento con il senno di poi...sbocchi...pochi.
Edit:Il mio pensiero non va interpretato come un deterrente...pensaci sopra
Ciao

Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 16-04-2006 alle 13:20. Motivo: aggiunta
Old 17-04-2006, 18:07   #14
xxx Alcatraz xxx
Senior Member

L'Avatar di xxx Alcatraz xxx

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Mnka
Ho fatto lo sbaglio di scegliere Ragioneria a posto del Liceo
Ciao compare! Io sono stato ancora più cog**one
Ho fatto la prima superiore al liceo: ho cambiato scuola => ragioneria, perchè pensavo fosse più di mio interesse, e ora, al quinto anno mi rendo conto di avere sbagliato tutto nelle mie scelte e che sarei dovuto restare al liceo

Mi chiedo, io che a 19 anni non so ancora qual è il mio scopo della vita , come fa un ragazzino di 14 anni alla fine della terza media a fare la scelta giusta per il proprio futuro??
Non capirò mai il Perchè della scuola italiana.
Old 25-04-2006, 07:10   #15
Mnka
Senior Member

L'Avatar di Mnka

Quote:
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
come fa un ragazzino di 14 anni alla fine della terza media a fare la scelta giusta per il proprio futuro??
Concordo pienamente!!
Old 25-04-2006, 08:41   #16
Marcos2
Junior Member

L'Avatar di Marcos2

Iscritto dal: May 2004
A lettere moderne si fanno un paio di esami di latino quindi chi è completamente all'asciutto è vero è svantaggiato ma la cosa non è insormontabile. A volte infatti le università istituiscono dei corsi di latino elementare. Idem per il greco. Certo che, se uno che ha fatto poniamo la ragioneria, si vuole iscrivere a lettere classiche avrà parecchie difficoltà all'inizio, inutile che ci nascondiamo.
Per lettere moderne la cosa è un po' più fattibile, dato che gli altri esami sono di storia, storia dell'arte, geografia, letteratura etc.
In bocca al lupo per la tua scelta, ma tieni presente che, purtroppo, la situazione lavorativa post-laurea sarà penosa

PS: a lettere moderne, a meno che non te li scegli, non dovrebbero esserci esami di greco. Quelli di latino cmq sono obbligatori!
Marcos2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2006, 13:57   #17
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
la mia ragazza ha studiato lettere antiche ma del vicino oriente antico, neanche un esame di latino e greco, ma diversi di lingue strane tipo aramaico, copto, arabo antico , ebraico bibblico... anche diversi esami di egittologia (con relativi geroglifici).

se ti piace il "genere" potrebbe essere un idea, certo non sono lingue facili da studiare, ma qui a roma è stata seguita molto bene visto che le lezioni erano al massimo seguite da una decina di studenti (agli esami a volte capitava da sola...).

per i voti è vero che in genere sono alti, ma è vero anche che i professori sotto il 25 ti dicono di tornare...

per gli sbocchi lavorativi la situazione è ovviamente tragica, non sperare di trovare un lavoro attinente, o almeno non lo sperare più di quanto speri di vincere alla lotteria...

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2006, 14:49   #18
the_guitar_of_son
Senior Member

L'Avatar di the_guitar_of_son

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
Quote:
Originariamente inviato da markireha
ma che sbocchi offre la laurea in lettere?
poco meno di quanto possano esserci per un'informatico con la mente quadrata.
Certo, se poi uno intende il lavorare come "operaio del software" cococo a 1000€ al mese, allora sicuramente di lavoro con altre facoltà ne puoi trovare un pò di più.

Una cosa è CERTA: a parte i paesi dove c'è un guerra, penso che peggio del mercato italiano non esista nulla.

Ciao

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
PS5: oggi l'update che introduce il Powe...
Tesla apre le vendite del Cybertruck neg...
realme Watch 5: il nuovo smartwatch arri...
AV2 in arrivo entro fine anno: il nuovo ...
Echo, Kindle e Fire TV: Amazon prepara u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian