|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Programmi come antivirus e firewall servono?
Mi chiedevo se appunto programmi come antivirus e firewall servissero e se non li uso a cosa potrei andare incontro soprattutto non usando il secondo.
Per il secondo devo seguire le istruzioni della wiki di Ubuntu e usare linux come firewall o é meglio scaricare un prodotto dedicato o mi pùò bastare stare dietro al router? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
L'antivirus serve nel caso Linux faccia da server in una LAN Windows.
Così l'antivirus proteggerà i client. Ci sono 2 antivirus per Linu x che vanno per la maggiore F-Prot e Claim. Il firewall è una questione a parte, lo puoi configurare bene con Firestarter. Se hai un NAT tirato du come si deve, puoi anche farne a meno. Per un uso non professionale, un router va più che bene. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
scaricati klamAV per X(e bello comodo perchè e grafico rispetto a f-prot che è in stringa) o clamAV (che come f-prot è in stringa) entrambi li trovi a
http://klamav.sourceforge.net/klamav....php/Main_Page |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Come utility grafica c'è anche Guarddog:
http://www.simonzone.com/software/guarddog/ mini-guida: http://www.pc-facile.com/guide/linux...onfigurazione/
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Soluzioni di case conosciute come Panda, Bitdefender... no?
Chiedo eh |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Con licenza GPL ?
AHH AHHHA HHA HHAAAH AHHA HHA HH AHHH !
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ricordo di un antivirus F-Prot che andava su DOS. ciao |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non mi riferivo in particolare a Panda o Bitdefender, ma alle applicazioni 'conosciute' in generale.
Se poi il concetto di 'conosciuta' è sinonimo di 'funziona' ... prova a chiedere nelle sezione Windows o Networking cosa ne pensano di Norton e McAfee ... Io uso Antivir su Win (+ ClamWin per le emergenze) e clamav su Linux. Fino ad ora (toccandomi i gioielli) non ha mai avuto nessun tipo di problemi, e la rete la scandaglio ben bene, credetemi. Storiellina Zen: Io ad esempio consumo uno yougurth del sud-tirolo sconosciuto (Vipiteno), ma buonissimo, e non me ne frega nulla se non si chiama Yomo, Danone o Parmalat. P.S: Credo fosse ... l'89 o il 90. Mega infezione al centro di calcolo dell'universita. Pulii tutto con un f-prot che stava su un floppy di quelli blu da 720. E' lì che abbiamo iniziato a improntare le rete su Unix.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA Ultima modifica di WebWolf : 19-04-2006 alle 21:31. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Hei amico ... Guarda che McAfee va bene, è Norton che è una cippa.
Ciao |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esternamente ne ho affrontati una decina e qulche problemino l'ho sempre incontrato (aggiornamenti, conflitti, brecce di sicurezza e cosine cosi'. Ero su 98, questo è da riconoscere, ora su XP magari è più stabile - magari ci penso, ora faccio comprare sempre il Kaspersky - ). Mentre siamo tutti d'accordo, credo, sulle 'qualità' del Norton....
|
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Resta sempre un sacco di sporco, anche usando i tool di rimozione delle case madri (vedi Symantec) Quote:
Visto che nella mia personalissima classifica KAV occupa il 1° posto lo consiglio anche io, McAfee me lo tengo perchè ormai vado verso il doppio lustro di utilizzo e ci sono affezionato. Quote:
Un cliente lo ha. Ha la versione super completissima che dovrebbe fare anche l'analisi del sangue, cuocere i toast e pulire il WC. Mi chiama allarmato perchè ad ogni connessione internet (sta in una zona non coperta dall'ADSL) gli dalta fuori una strana finestra. Per telefono non è semplice fare una diagnosi, così tentiamo delle scansioni ... Niente. Vado a vedere di persona e provo immediatamente Hijack dalla modalità provvisoria e senza ripristino. Mi salta fuori un processo che non capisco. Vado in internet da un altro PC in LAN, cerco con Google e la prima pagina proposta è della Symantec. In altre parole, sanno che era un dialer, sanno che esiste ma non te lo tolgono. Ciao |
|||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come ho detto sopra, non sapendone praticamente nulla, CHIEDEVO, per informarmi e per capire perché non venivano nominati prodotti "famosi". Tutto qui Cmq grazie delle risposte, ho imparato qualcosa di nuovo |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho la Ubuntu con Gnome Su quel sito c'é scritto: Runs on KDE 2 or 3, and Linux 2.2, 2.4 and 2.6 series kernels Il mio kernel é 2.6 ecc Volevo chiedere se va bene anche per me allora perché come interfaccia assomiglia parecchio al Kerio che uso su Win |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Probabilmente dovrai lanciarlo da console. Cioè non avrai l'iconcina integrata col desktop, ma dovrebbe funzionare.
Io ad esempio su Gnome uso K3B che è per kde e lo lancio da console.
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ho appena istallato ClamAV tramite synaptic. Io sto su Ubuntu con Gnome. Non é che qualcuno sa spiegarmi come si fa ad aggiornare l'engine? Perché quando lo avvio da console mi dice che é obsoleto. Solo che aprendo il manuale sempre da terminale non riesco a capire come fare. Mi riportano a delle faq sul sito dell'antivirus ma non mi capisco.
Sapete se esista un interfaccia grafica? Arrivare di colpo da un antivirus winstyle a questo é traumatico |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.