|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna ma sò fiorentino Docg
|
Rete ibrida:calata+wireless
Ciao al Ng
avrei bisogno di una mano per capire che tipo di apparato acquistare per risolvere una mia esigenza. Attualmente ho una rete cablata con 8 pc desktop + 2 portatili, che sono collegati tramite switch 10/100. In questo giorni ho attivato ADSL e vorrei acquistare un Router che permetta la connessione ad internet della rete locale, e che mi dia la possibilità di collegare sia in rete locale che in internet i 2 portatili (che hanno già il modulo wireless integrato), in modalità wireless. La mia domanda è: posso avere una rete ibrida, lasciando la parte attuale cablata, e collegando i portatili in modalità wireless?? In caso affermativo di quali apparecchi ho bisogno e come li dovrei configurare? Ringrazio anticipatamente dell'aiuto. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
perchè no? ![]() Volendo puoi anche comprare un Adsl router non wireless e collegare un access point ad una qualsiasi porta degli switch o anche ad una presa lan a muro... dipende solo da questioni di praticità d'uso
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao e grazie per l'interessamento.
a tuo avviso è meglio preferire la prima soluzione (Router ASL Wireless) o la seconda (adsl router+access point)? Quali oggetti (marca/modello)mi consiglieresti? Con ambedue le soluzioni i portatili si collegano in wireless sia ad internet che alla rete locale? Per collegarsi alla rete locale necessita creare qualche configurazione specifica? come faccio cioè a dire al portatile che si deve collegare all'access point il quale poi si deve collegare alla rete locale? forsefaccio un pò di confusione...puoi aiutarmi a capire? ![]() ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Se hai necessità di collegare i notebbok da qualsiasi punto del fabbricato, allora la soluzione wireless è imprescindibile. Se i notebook staranno sempre al loro posto e nelle vicinanze c'è una presa LAN a muro il wireless non è necessario. Se hai intenzione di implementare una WLAN in futuro, bisogna parlarne, in relazione a quanto prossimo è questo futuro. Il router/modem wireless che mi piace di più è il DG834G/GT della Netgear http://www.netgear.it/prodotti/index.php?cat=10 In partica è il router tradizionale DG834 al quale è stato aggiunto un apparato wireless a 54 mb/s oppure 108 mb/s oppure MIMO (ma quest'ultimo lo scarterei in quanto non è ancora standard). Questo route va bene ma bisogna vedere le tue esigenze e vagliare attentamente la disposizione dei notebook rispetto al router, facendo attenzione alle distanze ed agli ostacoli. Quote:
Quote:
Quote:
Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 04-04-2006 alle 10:21. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
bè... la scelta tra router ADSL wireless o router adsl normale + access point dipende solo dalla ubicazione dei laptop che dovrebbero essere serviti tramite wireless. Dato che il router lo devi necessariamente installare in prossimità di una presa telefonica, se rimane sufficientemente vicino ai notebook, come soluzione è più semplice e meno costosa, se invece la distanza è molta, può essere conveniente usare un ap separato collegato au una qualsiasi presa lan. Come sappiamo, il router wireless (o l'access point) dovrebbero essere collocati in posizione centrale rispetto ai notebook wireless con meno ostacoli possibile, muri o solai in mezzo. Visto che parli di una rete con 8 client, immagino che l'ambiente sia piuttosto vasto ![]() Per quanto riguarda la configurazione della rete, sia essa wireless o cablata, nelle impostazioni non cambia assolutamente nulla e non devi fare operazioni particolari nè nel router nè nei pc; se sai configurare una rete cablata, sai anche configurare una rete wireless dato che il procedimento è identico ![]() L'unica cosa diversa dal solito, dopo che ti sarai accertato che funziona tutto correttamente sarà l'impostazione di una key (wep o, meglio, wpa) per proteggere il collegamento wireless da eventuali accessi nonn autorizzati
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
Quote:
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Visto che ho la necessità di collegare in rete i notebook da qualsiasi punto del fabbricato, il DG834GT lo installerei nell'armadio Rack in cui è presente la presa telefonica e lo switch che gestisce la rete locale.
Se ho ben capito poi dovrei collegare una delle porte del DG834GT allo Switch... come faccio però a dire al DG834GT che lui deve entrare a far parte di una rete con dominio, e pertanto i computer che si collegano attraverso lui devono entrare a far parte di quel dominio? Ad ogni modo anche se non è presente nessun apparecchio Wireless, il DG834GT funziona da normale Modem Router ADSL, vero? grazie x l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
si'
onn ho capito la storia del dominio: la linea la prende via adsl col modem giusto?
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ciao, forse faccio un pò di confusione io
![]() ![]() La mia preoccupazione è che gli utenti notebook che si collegano in wireless, tramite il DG834GT non riescano ad entrare correttamente nel dominio della rete locale. la linea viene presa tramite il router ADSL, la cosa che mim preoccupa ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.