|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
samba e cartella con permessi?
salve ho configurato samba con la seguente configurazione:
[global] workgroup = dsmlab netbios name = server samba security = user smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd encrypt passwords = Yes [b] comment = Home Directories valid users = test2 read only = No inherit acls = Yes path = /home/b [a] comment = All users path = /home/a read only = No inherit acls = Yes quando accedo al server da xp mi chiede user e password (uso quella dell'account di linux ed entro) la cartella A va bene accedo tranquillamente ma in B dopo aver messo user e password mi da il messaggio ![]() l'utente test2 su samba l'ho creato (smbpasswd -a test2) e credo che il problema non sia questo... infatti se sbaglio password o user non mi da l'errore ma mi richiede la user e la password... dove sbaglio? testparm mi restituisce questo: linux:~ # testparm Load smb config files from /etc/samba/smb.conf Processing section "[b]" Processing section "[a]" Loaded services file OK. Server role: ROLE_STANDALONE Press enter to see a dump of your service definitions [global] workgroup = DSMLAB netbios name = SERVER SAMBA [b] comment = Home Directories path = /home/b valid users = test2 read only = No inherit acls = Yes [a] comment = All users path = /home/a read only = No inherit acls = Yes linux:~ #
Nvidia Shield TV Xbox One X Intel Nuc10i7beh Google Home Hub QNAP HS-453DX Raspberry 4 + Allo Boss Master Ultima modifica di Paolosnz : 25-01-2006 alle 14:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Oltre che per samba hai anche creato l'utente linux ?
Cioe' deve esistere anche test2 nella lista utenti del sistema Linux. Prova a vedere questa mini guida: guida
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA Ultima modifica di WebWolf : 26-01-2006 alle 09:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque ho risolto creando anche gli utenti delle macchine win che si connettono a samba... in questo modo non chiede più la password iniziale (quando mi connetto a samba) e sulle cartelle private adesso si entra tranquillamente inserendo user e password
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Hai messo gli utenti di Samba esatti? Anche con le password giuste?
Attento perchè gli utenti del demone Samba sono quelli di Linux ma le password possono essere diverse. Io per comodità le metto uguali ma non è detto che lo siano per forza. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Viareggio
|
premesso che potrei dirti una cavolata... prova a mettere "security = share" anziché "security = user"; a quel punto dovresti poter accedere alle cartelle condivise senza fare login con username e password
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
x tutmosi3 si ho creato gli stessi utenti con le stesse password, ma ho notato che questo problema l'ho avuto con suse.. su un altro pc con mandriva non si è verificato.... boh
x bandito79, se metto share non credo di poter avere cartelle personali protette da password...
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
altra cosa, ogni volta che riavvio il sistema mi tocca dare il comando "chmod 777" sulla cartella che condivido.. come faccio per impostare permanentemente questo permesso?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
devo fare un up....
non funziona!!! continuo a poter accedere ad A, ma in B invece ricevo sempre lo stesso errore ![]() aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
è possibile impostare una dimensione massima in mb per ogni cartella?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Da samba 3 c'è il comando:
max disk size = [num di mega] ma è da inserire in global e ti fa vedere 'virtualmente' il disco come se avesse quella dimensione. Credo che essendo in global setti tutte le cartelle con quella dimensione. Praticamente ti sto dicendo che non so se funziona. In alternativa potresti usare un controllo sul file system di Linux per la gestione delle quote disco.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.