|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma-Spinete
|
gedit... command not found... èèèèè...
Salve, ho appena installato kubuntu, dopo aver tolto ubuntu, dovuto alla mia apatia per gnome.
Voglio modificare menu.lst, per cambiare qualche impostazione del grub. Entro da amministratore, ma per sicurezza lancio su nome e pwd Con l'ubuntu, usavo sudo gedit, per sbloccare menu.lst, dato che anche se entro da amministratore non me lo fa modificare, poi ho visto in giro per il web: lancio su gedit /boot/grub/menu.lst e la sua risposta è gedit command not found............. poi mi serviva di creare un file vuoto in etc dal nome resolv.conf, e non mi fa creare niente in etc, perchè mi dice che non ho accesso alla cartella...., cosa che mi dice sempre se voglio modificare menu.lst per cortesia mi date varie possibilità per operare da amministratore???? Grazie mille Come devo fare per fare una qualunque operazione su sto cacchio di kubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Se vuoi usare gedit devi installare gedit.
![]() Per kde dovrebbe esserci kwrite o qualcosa del genere. Cerca un editor nella lista dei programmi! ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
aaaaaaaa
cioè una volta trovato l'editor che ci faccio?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ecco, mi spieghi meglio...
Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
aaaaaa mo ho realizzato
gedit è l'editor di testo di gnome io devo trovare quello di kde, quindi il comando per modificare menu.lst in kde è??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Torino
|
invece di fare
sudo gedit blablabla fai sudo kwrite blablabla oppure sudo kate blablabla . Per creare dei file dove non lo puoi fare (perchè ti mancano i permessi) prova a fare sudo konqueror e poi crei il file/cartella come faresti di solito
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ecco lo sapevo io.....
l'editor che usa kubuntu per aprire menu.lst è kate provo prima con sudo kate poi con sudo kate /boot/grub/ menu.lst mi dice sempre che o il disco è pieno, o non ho accesso al file la prima mi sembra improbabile.......... aiuto!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
sudo kate /boot/grub/menu.lst senza spazio dopo "grub/"...nel post lo hai scritto con lo spazio....ora....spero....sia stato solo un tuo errore di battitura...... anche perchè se non fosse così ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
no perchè mi apre il file, ma non me lo fa salvare.
io apro menu.lst riduco sulla barra mando sudo kate e me lo fa riaprire. ho chiuso tutto, lancio sudo kate ...... mi apre manu.lst con kate, ma non me lo fa salvare.......................... se salvo, mi dice o che il disco è pieno o che non ho accesso al file |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
grande. tutto risolto.........
Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
kdesu è l'equivalente di sudo ... diciamo un sudo x le applicazioni di kde (konqueror), ma anche x altre
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:35.