|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Lucca
|
ntldr aiuto!
Ciao a tutti,
premetto che ho già letto post su questo file, quello che volevo capire è come mai sono 10 anni che formatto il pc e in c:\ non avevo mai questi 2 file ntdetect.com e ntldr, mentre ora dall'ultimo format sono comparsi. Mentre nel pc della mia ragazza e in quello di lavoro in c:\ non ci sono questi files eppure ho la stessa configurazione! Ovviamente io l'ho cancellati perchè non li avevo mai visti e non mi è più partito il PC! Fortuna che la sett prima avevo provato il funzionamento di Ghost! Ma a che servono questi 2 file? E perché se sono files di sistema si trovano in c:\ e non in Windows e non sono protetti da cancellazione? Grazie. fighter |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
|
![]() ![]() ![]() quei 2 file si occupano di gestire il boot di windows xp (immagino che usi quello), ma mi pare anche di win NT e win2k (che tanto sono della stessa famiglia) togliendoli hai impedito a win di partire, ci credo che il pc non funzionava più. molto probabilmente quei file non li hai mai visti perchè sono file nascosti e file di sistema, e di default windows nasconde sia gli uni che gli altri. visualizzando i file nascosti e quelli di sistema hai visto per la prima volta quei file, e non sapendo cos'erano, cosa facevano e perchè erano lì li hai cancellati. se hai letto altre discussioni su questi file, avrai notato che è la loro assenza (o se sono rovinati) a dare problemi, non la loro presenza sul pc. ![]() e per rispondere all'altra tua domanda, sono in C:\ perchè servono per il boot di windows, non per windows stesso. win non ti impedisce di fare la cavolata di cancellarli perchè quando win è avviato i 2 file non sono più utilizzati, quindi non sono protetti. abitualmente win ti impedisce di cancellare i file che sono in uso in quel momento. perchè non provi a cancellare explorer.exe mentre sei su win? ![]() sarà un sistema poco efficace, ma win protegge i file importanti come ntldr nascondendoli, se poi l'utente li visualizza (cosa perfettamente lecita e abbastanza normale) e li cancella (cosa meno saggia) lui non ne può niente. il pc obbedisce agli ordini, lui non pensa...
![]() |
#3 |
Bannato
|
OK, tutto chiaro!
![]() Il problema è che a casa pur abilitando di nascondere i file di sistema, questi 2 file mi rimangono visibili... (se non mi ero drogato!) Stasera cmq ri-verifico e poi ti faccio sapere. Mentre a lavoro in effetti sono io rinco***nito e non avevo permesso la visualizzazione dei file di sistema! :-) Grazie fighter |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ciao, scusate se mi intrometto, ma volevo aggiungere 2 cose.
Le cose da abilitare o disabilitare in opzioni cartella>visualizzazione, sono 2 : - Visualizza cartelle e file nascost. - Nascondi file protetti e di sistema (consigliato). Oltre a tutto quello che ti dice giustamente dragone17, se sul HD hai più di una partizione, a volte windows installandosi, attiva la partizione non di "sistema" (cioè quella dove non c'è installato windows) e ci installa i file per il boot. (Nessuno ha mai capito perchè) Quindi sui pc dove non vedevi o non vedi i file di boot, cioè NTLDR, ntdetect.com e boot.ini, oltre che ad abilitare le due opzioni che ti ho postato sopra, controlla anche che non siano caduti su di un'altra partizione, sempre che essa esista. Dico questo, perchè fatalità mi è capitato proprio adesso con un portatile, sull'HD, era già presente una partizione FAT32 per i dati, più una NTFS per XP. Ho formattato la partizione NTFS e l'altra l'ho lasciata stare, ma questa volta non l'ho fatto con partition magic, ho lasciato fare tutto all'installazione di windows. Risultato: La FAT32 è diventata attiva e di sistema, con i file per il boot, e la NTFS me l'ha fatta diventare estesa, contenente tutto il resto di windows. ![]() Bella anche questa, non trovate? ![]() Ciao Ultima modifica di Kampa67 : 11-03-2006 alle 09:47. Motivo: Sono talmente rincoglionito che inverto i nomi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Ciao!
Ho risolto, ho una sola partizione, il problema era semplicemente che avendo reinstallato tutto con ghost e 3 dvd, i 2 file suddetti per Windows non erano più considerati file "nascosti" per cui non venivano mai nascosti ed erano sempre visibili. Ora gli ho cambiato gli attributi in "nascosti" e va tutto bene. La cosa che non capivo era come mai li vedevo sempre anche quando imponevo a windows le 2 opzioni di non visualizzare file nascosti o di sistema. Ancora grazie. ![]() fighter |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.