|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prato Über Alles*
|
HELP ME! file system corrotto!!..200gb di dati persi!
Ciao a tutti, come da titolo credo che mi si sia corrotta la partizione del mio hd da 250 in ntfs...cmq per farvi chiara la situazione in modo che mi possiate aiutare al meglio vi spiego bene
Ho 2 hd da 250gb western digital , chiamati caviar1, e caviar2, sn entrambi su cassetto esterno da 3",5 estraibile (hot swap) in un cassetto da 5"1/4, NON SO COME MAI un bel giorno inserisco il caviar 1 e me lo riconosce come caviar2... ![]() ![]() guardando il disco con perfect disk mi dice che l'80% è MFT ZONE ..quella contrassegnata in nero..(che significa?) poi faccio una VERIFICA con partition magic8 e mi dice che ci sn numerosi errori, poi con un altro programma pero mi dice che non ci sn errori fisici... (quindi ho pensato appunto fosse solo il file system) poi in fine faccio uno scandisk , ma strano ma vero dopo 1 ora di scandisk, riavvio il pc per sbaglio quindi scandisk non completato!! poi pero vado a vedere il disco e non ci sn piu le MFT ZONE ![]() ![]() Ora probabilmente con getdatabak for ntfs potrei recuperare buona parte della roba ma il problema e che non so dove metterla se nn su quel disco quindi vorrei tentare LA STRADA DELLA RIPARAZIONE DEL FILE SYSTEM (se è quello il problema! cmq sia mi rivolgo ai luminari di questo forum nella speranza che ci capiscano qualcosa ![]() ![]() presto posto qualche immagine
![]() |
#2 |
Senior Member
|
COD2@Eraser ![]() Ultima modifica di __M@ster__ : 19-03-2006 alle 23:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Provato con la consolle di ripristino di XP ?
quando ho avuto problemi con l'80gb, ho risolto con 'FIXBOOT' e 'FIXMBR' (mi vedeva il disco come 'non formattato').
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
qualcuno potrebbe dirmi come mai mi hanno editato le immagini???
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
(tu le vedi perchè le hai in cache) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ahh capito... scusate la niubbata! ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
mm no nn ho provato, e come dovrei fare?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Metti il cd di win e avvii da CD (boot da CD su qualche bios si fa premendo un bottone quando lo richiede), poi entri nella consolle di ripristino (in realtà è un semplice prompt come il dos) e lanci il comando FIXBOOT (non ricordo se devi mettere anche la lettera del drive) e stop.
Se vuoi vedere tutti i comandi della consolle, scrivi HELP. Io l'ho dovuta usare quando mi si era corrotto il settore di boot, e il disco mi veniva visto 'non formattato'.
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ok pero il disco ha la lettera J (è un disco esterno) il comando è lo stesso?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Se non è il disco di boot, non puoi fare 'FIXBOOT'....
cmq nel caso volessi recuperare i dati, io ho usato Ontrack Easy Recovery, è una bomba, m'è andata bene che un collega lo aveva completo. oppure ci son anche prog free, come quelli che trovi qua: Discussione HWU
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Prima di provare il ipristino di tutto, controlla che i dati ci siano ancora.
Procurati una Live di Mepis. Mepis è un SO Linux che sta su un CD bootable, non deve essere installato per funzionare. Fai partire il CD e ti trovi Mpepis bello e funzionante da CD. Riavvi senza CD e tutto torna come prima. Mepis ha la possibilità di leggere nelle partizioni. Esplora le risorse dell'HD alla ricerca di quello che avevi. Da qui puoi anche salvare i dati tramite comunissimo Copia - Incolla su Pen Drive o altro PC, o altra partizione. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
grazie, provo subito questo Mepis e vediamo un po cosa combino
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Sarà un po' lenta all'avvio ma non ti preoccupare è normael che ci metta anche 5 min.
Al login dai user = root e password = root. Poi esplori le risorse del PC. Sul desktop ti dovrebbe comparire un collegamento alle partizioni che ha trovato. Mepis non è infallibile ma ha risolto molti problemi a tanti utenti molto più disperati di te. Occhio a non scrivere su NTFS, usa una Pen Drive. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
niente da fare! vedo le stesse cose che vedo con easy recovery.... ho constatato che la tabella di allocazione dati e stata sovrascritta... con quella di un altro hard disk. e il file system e a puttane! ma i dati ci sono perche non ci stanno bad clouster... quindi non mi rimane che recuperare il tutto con i vari programmetti e il tempo stimati per un recupero del genere va in torno alle 130 ore ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.