Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2006, 16:24   #1
Check-mate
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Cerco guru per vecchie schede con chip nvidia

Ciao

Sto cercando un esperto che abbia avuto a che fare con vecchie schede grafiche pci aventi chip nvidia,
soprattutto vecchie schede tipo riva tnt o meglio fino al punto in cui sono state prodotte schede in pci da nvidia.

Sto cercando di trovare informazioni, (magari anche utilizzando vecchie confezioni in cui erano vendute tali schede oppure manuali) su quali erano i requisiti minimi di sistema per poterle utilizzare.

Un grazie in anticipo a chi mi darà una mano

Ciao

Check-mate
Check-mate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 18:52   #2
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Check-mate
Ciao

Sto cercando un esperto che abbia avuto a che fare con vecchie schede grafiche pci aventi chip nvidia,
soprattutto vecchie schede tipo riva tnt o meglio fino al punto in cui sono state prodotte schede in pci da nvidia.

Sto cercando di trovare informazioni, (magari anche utilizzando vecchie confezioni in cui erano vendute tali schede oppure manuali) su quali erano i requisiti minimi di sistema per poterle utilizzare.

Un grazie in anticipo a chi mi darà una mano

Ciao

Check-mate
Requisiti minimi?
Per un'acceleratore 3D PCI dovrebbe bastare Win95 e un PC in grado di farlo girare con abbastanza ram per caricare i driver.
Un sistema 486 DX2 66 con 16Mb di ram dovrebbe bastare, anche se non ha un senso.
Forse vanno anche con il 386-33 che era il minimo per Win95.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 20:36   #3
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Di solito per le schede video accelleratrici Pci i requisiti minimi erano un Pentium 90. Ovviamente non è che su un Pentium 75 non ce lo potevi montare, eh?

Cmq il chip nVidia Riva TNT è nato su AGP. Forse qlc l'ha proposto in versione Pci ..ma rarità. Diciamo che una scheda video nVidia che ha avuto successo e che erano native Pci era il Riva 128. La sua evoluzione era il ZX.
Cmq cosa vuoi sapere di preciso oltre ai requisiti minimi?
Old 28-01-2006, 13:56   #4
Check-mate
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Di solito per le schede video accelleratrici Pci i requisiti minimi erano un Pentium 90. Ovviamente non è che su un Pentium 75 non ce lo potevi montare, eh?

Cmq il chip nVidia Riva TNT è nato su AGP. Forse qlc l'ha proposto in versione Pci ..ma rarità. Diciamo che una scheda video nVidia che ha avuto successo e che erano native Pci era il Riva 128. La sua evoluzione era il ZX.
Cmq cosa vuoi sapere di preciso oltre ai requisiti minimi?

Grazie a tutti per le risposte

Si esatto il Riva TNT era montato più su schede AGP e come dici c'erano pochissime versioni su PCI.

Però cercando in rete ho trovato adirittura delle Riva TNT2 e TNT2 Ultra sia in versione 16 che 32 MB PCI
oppure delle Geforce 256 o Geforce2 quest'ultima 64Mb in PCI che erano state prodotte;per l'ultima citata i requisiti minimi se non erro erano un P2 233 Mhz.

Quindi un Pentium 233MMX con 256 Mb Ram in teoria in quali requisiti minimi rientra delle schede sopra citate?

p.s. anche se non c'entra con nvidia ho trovato le Voodoo5 5500 PCI ma anche qui non riesco a trovare i minimi hardware richiesti.

Ciao

Check-mate
Old 28-01-2006, 14:57   #5
conan_75
Senior Member

Quote:

Si esatto il Riva TNT era montato più su schede AGP e come dici c'erano pochissime versioni su PCI.

Però cercando in rete ho trovato adirittura delle Riva TNT2 e TNT2 Ultra sia in versione 16 che 32 MB PCI
oppure delle Geforce 256 o Geforce2 quest'ultima 64Mb in PCI che erano state prodotte;per l'ultima citata i requisiti minimi se non erro erano un P2 233 Mhz.

Quindi un Pentium 233MMX con 256 Mb Ram in teoria in quali requisiti minimi rientra delle schede sopra citate?

p.s. anche se non c'entra con nvidia ho trovato le Voodoo5 5500 PCI ma anche qui non riesco a trovare i minimi hardware richiesti.

Ciao

Check-mate
Una V5 5500 non ha T&L in HW e per esprimersi ha bisogno almeno di P3-1000 o Athlon 1000.
Un P233MMX andrebbe bene con una TNT, ma non penso sia facile trovare MoBo che supportano 256Mb di SDR o peggio EDO Ram 72pin, molto usate in quell'epoca.
So che non sono affari miei, ma cosa vuoi fare?
Se non capisco questo non ti so aiutare.

PS
Se ti serve ti procuro un sistema celeron 400 completo a 50E, sempre meglio di un P 233.
Old 28-01-2006, 17:06   #6
Dark Schneider
Senior Member

Quote:

Ciao

Check-mate

Ah ok se intendi le vga Pci GeForce in poi si quelle richiedevano un PII 233. Però attenzione: il Pentium 233 MMX non è un Pentium II 233 Mhz. Va decisamente meno prestazionalmente.
Ma in realtà volendo se il pettine è Pci..ce lo puoi si montare anche un un P233 MMX. Però non ti illudere.
La V5 5500 è una VGA che è uscita ai tempi di P3 800 Mhz e simili. Ci vuole una cpu ben migliore di un Pentium MMX 233 MMX per sfruttarla un minimo.

Cmq un consiglio: non spendere soldi inutili se hai un hardware troppo vecchio. A quel punto meglio se cerchi sul mercatino. Ce ne son tanti di pc completi nettamente superiori al P233 MMX a prezzi ridicoli.
Old 29-01-2006, 13:55   #7
Check-mate
Member

Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Una V5 5500 non ha T&L in HW e per esprimersi ha bisogno almeno di P3-1000 o Athlon 1000.
Un P233MMX andrebbe bene con una TNT, ma non penso sia facile trovare MoBo che supportano 256Mb di SDR o peggio EDO Ram 72pin, molto usate in quell'epoca.
So che non sono affari miei, ma cosa vuoi fare?
Se non capisco questo non ti so aiutare.

PS
Se ti serve ti procuro un sistema celeron 400 completo a 50E, sempre meglio di un P 233.

Ma nulla di particolare è un mio vecchio pc resuscitato e tuttora funzionante,
sto cercando di capire fino a che scheda grafica poteva essere supportata da un Pentium 233MMX (ad esempio se una TNT o TNT2 oppure TNT2 ULTRA o forse una Geforce 256, non la Geforce 2 che già richiedeva un PII 233)

La mobo è una asustx-97x ho 256Mb di Ram

Purtroppo in rete non riesco a trovare niente sui requisiti minimi di sitema per quelle vecchie schede...

Ti ringrazio per l'offerta celeron ma mi basta il mio vecchio macinino
Old 29-01-2006, 14:03   #8
Dark Schneider
Senior Member

No ma al di là del processore che ti consigliano come minimo in realtà se ha lo slot Pci ce lo puoi tranquillamente montare.
Old 29-01-2006, 14:18   #9
Check-mate
Member

Quote:
Ah ok se intendi le vga Pci GeForce in poi si quelle richiedevano un PII 233. Però attenzione: il Pentium 233 MMX non è un Pentium II 233 Mhz. Va decisamente meno prestazionalmente.
Ma in realtà volendo se il pettine è Pci..ce lo puoi si montare anche un un P233 MMX. Però non ti illudere.
La V5 5500 è una VGA che è uscita ai tempi di P3 800 Mhz e simili. Ci vuole una cpu ben migliore di un Pentium MMX 233 MMX per sfruttarla un minimo.

Cmq un consiglio: non spendere soldi inutili se hai un hardware troppo vecchio. A quel punto meglio se cerchi sul mercatino. Ce ne son tanti di pc completi nettamente superiori al P233 MMX a prezzi ridicoli.

Quindi anche per la Geforce 256 PCI che uscì prima della Geforce 2 PCI ci vuole un PII 233?

Si si lo so un Pentium 233MMX non è un PII 233.

Visto che conosci anche le Voodoo pensavo magari alla V5 5000 oppure alla V4 4500 però ho trovato un documento riferito alla prima citata che appunto dice essere sprecata per pentium MMX per cui non sarebbe in grado di gestire questa scheda in maniera adeguata;
mentre per la seconda parlano di un mancato supporto per il T-Buffer e FSAA
è che è di pochissimo superiore alla TNT2 riguardo al Fill Rate.

Confermi tutto ciò?
Old 29-01-2006, 14:31   #10
Check-mate
Member

Quote:
No ma al di là del processore che ti consigliano come minimo in realtà se ha lo slot Pci ce lo puoi tranquillamente montare.
Mah però penso fino ad un certo punto visto che come giustamente avete detto se non hai un sitema un po potente per alcune schede sarebbe inutile e mi sembra ovvio.

Per caso conosci qulche link dove protrebbero esserci i requisiti di sitema per le schede citate?
Old 29-01-2006, 15:21   #11
Dark Schneider
Senior Member

Si si ma il mio discorso era sul fatto che cmq a montare ce lo puoi montare. Però è insensato diciamo montarle su un P233 MMX.
Persino vga come TNT2 diciamo sono un po' sprecate per tale processore. Riguardo nVidia, tipo il primo TNT già è uscito all'epoca dei PII 300-350.
Naturalmente puoi montarlo però le prestazioni sono quelle che sono. Però credo una GeForce sia un po' "esagerata". Magari i Riva TNT1-2 ok. Ma le GeForce sono un po' "troppo". La GeForce 256 che io possiedo(ma AGP) richiede si anche lei per essere sfruttata in maniera adeguata di un PII 233. E' vero che le GeForce hanno le funzioni T&L hardware. Quindi al posto della Cpu si prendono a carico un certo tipo di lavoro alleggerendo così il lavoro della cpu. Però la verità è che i giochi devono anche supportare tale funzione...ed all'epoca dei primi chip video T&L erano quasi del tutto assenti. Ma considerando il sistema già non so che giochi ci puoi far girare, figuriamoci quelli con supporto T&L.

Riguardo la V5 5500 si in pratica gli serve un Pc decisamente più prestante per essere sfruttata almeno un po'. La 4500 ha si quelle mancanze, ma in realtà sono mancanze di cui non te ne fai nulla. Se facciamo l'esempio che monti anche una 5500 che ha quelle features..il problema è sempre il sistema. Senza contare che sopratutto all'epoca l'FSAA incideva molto sulle prestazioni. Proprio per questo serviva un Pc di una certa potenza. La potenza bruta della 4500 è si un po' superiore alla TNT2 Ultra. Diciamo che assomigliava molto alla V3 3500..ma ovviamente la 4500 era un po' più potente ed oltre a supportare la Compressione delle Texture poteva anche far girare i giochi con i 32 bit di colore(cosa che nVidia già permetteva ai tempi di TNT1).

Cmq ti dico che io ho una Voodoo Banshee che è uscita contemporaneamente al Riva TNT, quindi come avversario. All'epoca avevo una PII 266, 64 MB di Edo Ram e purtroppo avevo un chipset di scheda madre, il 440FX che era il primo a supportare i PII, ma non l'AGP, la Sdram e l'UDMA33. Quindi praticamente presi una Banshee in versione PCI. Ho ancora la bellissima scatola e c'è scritto P90 in su come requisito(la versione AGP il PII 233..perchè non esistevano P1 con chipset di scheda madre con supporto agp). Ma è uscita all'epoca dei PII 300-350 anche lei. Questo appunto per dirti che se su slot Pci ci monti tutte le Pci che vuoi con qls Pc.
Old 29-01-2006, 15:23   #12
P3pPoS83
Senior Member

L'Avatar di P3pPoS83

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, palermitano^^
Una bella Voodoo4 4500 è perfetta

Bye
P3pPoS83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 17:33   #13
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da P3pPoS83
Una bella Voodoo4 4500 è perfetta

Bye
Mi sembra sprecata, al limite io ci metterei due V2 in SLI con una scheda 2D della ATI tipo la rage 2 8Mb, oppure una Matrox.
Almeno si ricompone un sistema equilibrato.
Al limite una V3 2000.
Old 29-01-2006, 17:36   #14
conan_75
Senior Member

Quote:
Mah però penso fino ad un certo punto visto che come giustamente avete detto se non hai un sitema un po potente per alcune schede sarebbe inutile e mi sembra ovvio.

Per caso conosci qulche link dove protrebbero esserci i requisiti di sitema per le schede citate?
Una scheda PCI qualsiasi (anche la GF2) la puoi montare teoricamente su un 386.
L'importante è supportare lo standard PCI.
Logicamente ti serve un S.O. in grado di usufruire dei driver, quindi almeno Win95.
Il minimo perciò dovrebbe essere un 386-33 con 4Mb di ram.
Per sfruttarla realmente logicamente ci vuole ben altro.
Old 30-01-2006, 18:57   #15
Check-mate
Member

Ragazzi grazie siete delle enciclopedie informatiche viventi!

Se magari a qualcuno di voi comunque, capitasse una vecchia scatola di queste schede oppure un manuale o un sito internet dove poter vedere i requisiti sistema mi può fare un fischio
solo per pura curiosità...

Ciao e grazie ancora di tutto

Check-mate
Old 30-01-2006, 19:53   #16
Dark Schneider
Senior Member

Figurati.
Old 31-01-2006, 10:45   #17
firmus
Senior Member

L'Avatar di firmus

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Verona
Ma i 386 con bus PCI c'erano?
Io la prima evoluzione del bus ISA l'ho vista sul mio ex-ex-ex-ex 486 dx2 66 su VESA local bus. Poi ho avuto anche un 486 su mobo pci.
Ma i 386 che ricordo, anche i più sciccosi, al max avevano bus ISA 16 bit.
Se avete qualche link sarei curioso !
Byez!