|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: London
|
Press a key to reboot (strano problema con raid0 e sata)
Ieri ho creato un raid0 con 2 dischi sata2 (in firma) collegandoli nei canali 1 e 2 del controller silicon 3114. Ho creato le mie 3 partizioni primarie e ho installato i sistemi operativi. E fin qui tutto ok.
Poi ho aggiunto il disco SATA da 250gb sul primo canale sata. E i sistemi operativi lo vedevano correttamente. Poi volevo usare un bootmanager per gestire le 3 partizioni e qui nascono i primi problemi...prima di tutto noto che tutti i programmi per la gestioni dei dischi e mbr presenti sull' HIREN'S BOOT CD 7.7 mi vedono sempre come disk0 (o 1) quello sata e come disk1 (o 2) quello raid. Provo ad installare qualche boot manager ma non sono soddisfatto cosi penso "ora rimetto a posto l'mbr e tutto dovrebbe tornare come prima" e invece NO!!! quando riavvio mi esce scritto "PRESS A KEY TO REBOOT". Se provo a disabilitare il controller sata (o a staccare il disco sata) tutto funziona (i sistemi operativi ripeto che stanno sul raid0). Una cosa che ho notato è che il file ntldr e netdetect.com sono presenti sia nel c:\ (disco sata 250 giga) sia in D:\ (raid0) mentre in E: e F: (sempre raid0) non c'è nulla... Ho provato di tutto...(anche la console di ripristino di xp) ma non sono riuscito a caricare i sistemi operativi (il boot manager di windows) se uso il sata con il raid0. Che fare? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Antec slk3000b + ZM-MFC1 - Hiper Type-R 4K580 - Athlon64 4200+ X2 + 7700cu - Asus A8N SLI Premium - 4x Kingston HyperX (KHX3200AK2/1G) - 2x 7900GT 256M + 2x vf700cu - 2x Deskstar 7k80 80GB RAID0 - 1x Deskstar 7k250 250GB - Plextor PX755A Black - Creative X-Fi Extreme Music + Creative G500 - Razer Copperhead Tempest Blue + Armadillo - Samsung 215tw |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Una cosa molto simile è successa anche a me usando sia il controller raid nvidia nforce 3 e sia il sil3114 integrato nella scheda madre con set raid 0, io dopo un anno non sono ancora riuscito a risolvere difatti sto ancora aspettando una risposta.
Non ti so dire, il mio unico consiglio è di rinunciarci purtroppo hanno realizzato una cosa che fattibilmente non si poteva realizzare tutto qui e quindi ho lasciato stare. Mi dispiace ma è cosi e non ti voglio illudere che riuscirai a risolvere il problema visto l'assistenza pessima su questi prodotti, se qualcuno che lavora in questo campo leggerà quanto ho scritto avrà un reale riscontro con la realtà dei fatti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: London
|
Ho trovato una un'altra cosa che non riesco a risolvere in alcun modo...nel bios della mia asus a8n sli premium (bios 1009) ho impostato la priorità degli hardisk 1.scsi(o raid) 2. sata.
Quando avvio il pc sempre e cmq mi mette in cima alla lista di boot il sata!!!! devo per forza premere F8 e selezionare il mio disco scsi (raid0). Possibile?
Antec slk3000b + ZM-MFC1 - Hiper Type-R 4K580 - Athlon64 4200+ X2 + 7700cu - Asus A8N SLI Premium - 4x Kingston HyperX (KHX3200AK2/1G) - 2x 7900GT 256M + 2x vf700cu - 2x Deskstar 7k80 80GB RAID0 - 1x Deskstar 7k250 250GB - Plextor PX755A Black - Creative X-Fi Extreme Music + Creative G500 - Razer Copperhead Tempest Blue + Armadillo - Samsung 215tw |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Per quanto ne so basta che lo setti una volta la periferica d'avviare prima al boot settandolo nel bios o almeno a me che posseggo una K8N-E DELUXE della asus non ho di questi problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.