|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Montaggio hd in auto... Un bel problema!
Raga', visto che molte teste sono meglio di una (che tra l'altro manco e' molto sana!
![]() Devo montare sto malefico pc in macchina e fin qui e' una cazzata, il problema e' l'hd che e' maledettamente delicato! Il pc lo metto nel vano della ruota di scorta quindi pure l'hd va li' ma non credo di montarlo nel case. Ora devo trovare un modo per far si che l'hd regga il piu' possibile alle vibrazioni delle buche e a quelle molto piu' bastarde del sub. Avevo pensato di mettere l'hd dentro uno di quei cassettini che si mettono nei bay da 5.25 e a sua volta mettere sto cassettino dentro a un rettangolo di legno con la gommapiuma dentro, almeno il legno smorza le vibrazioni del sub e la gommapiuma quelle delle buche. Ma quei cassettini so' buoni per raffeddare? Cioe' se faccio na cosa del genere l'hd mi si surriscalda a cannone secondo voi? Se lo lascio libero cosi' sono sicuro che non regge piu' di tanto... Ah, il vano della ruota di scorta ovviamente non rimarra' chiuso dalla moquette del fondo del bagagliaio, perche' questa la sostituisco con un piano di legno con due belle ventolazze da 8 per l'areazione. Che dite? Oppure vi viene in mente qualche altra cosa a voi? Grazie belli!
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
A parte il fatto che sei popo er peggio, guarda che stai a fa!
...ed io posso dirtelo, essendo concittadino... ![]() Allora, il mio consiglio è prima di tutto di prendere un disco resistente, in genere i dischi per portatile sono meno delicati, perchè sono fatti per sistemi in movimento. Se proprio volessi strafare l'Hitachi produce la serie EnduroStar, dischi fatti per lavorare in condizioni estreme, sono anche questi dischi 2,5", e ci sono da 20 o 40GB. La connessione al canale ide avviene con un adattatore da 5€. In caso non volessi prendere un disco di questo tipo, puoi pensare innanzitutto a prendere un disco fresco di suo, tipo un Samsung SpinPoint, o un WD Caviar SE. Poi ti consiglio dischi con 1 solo piatto dentro, cioè ad oggi i tagli 80GB e 120GB max, i 160GB già hanno 2 piatti. Per il discorso vibrazioni del sub si risolve tranquillamente con la gommapiuma, mentre per le buche che caratterizzano le nostre strade, la situazione diventa difficile. Io non userei uno di quei cassettini, anche se hanno un po' di gomma, nel caso delle buche darebbero la botta al disco. Secondo me potresti pensare a qualcosa di artigianale, del tipo fare una scatola di legno o metallo più grande del disco, ed anche non poco, e poi fare un sistema di sospensione del disco, magari fatta con elastici a fascia, e qualche pilastrino di gommapiuma. In ogni caso con un disco 2,5", più leggero, le accelerazioni che subirebbe sarebbero minori, e quindi io penserei di orientarmi su uno di questi. Per farti un'idea guarda questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=783401 Ce n'era un altro fatto con due fascie di elastici che sostengono il disco, ancorate negli stessi punti. Credo che dovresti comunque mettere dei pilastrini di gommapiuma collegati al disco e al supporto, per fare da smorzatori, ed evitare che gli elastici facciano ballare troppo il disco. Altro consiglio, forse ti conviene mettere il disco poggiato di lato, e non sulla pancia, in modo che sia messo in verticale (per capirci, in posizione Boia, non Re Boia ![]() In ogni caso, molto va a fortuna, non so quanto potrà resistere, credo che con gli endurostar saresti molto più sicuro. Se ala fine lo fai sto sistema un giorno ci vediamo all'Obelisco che mi fai vedere... - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie bello che me sei venuto a da' na mano!
come disco ho un wd da 80gb, l'ho preso perche' tra gli hd da desk e' uno dei piu' resistenti (famme gratta' va' ![]() ![]() quella sospensione l'avevo vista ma non va bene sai perche'? immagina di avere quella cosa in mano e sbatacchiarla, l'hd e' sospeso su elastici, va a sbattere contro le pareti e rimbalza su e' giu' liberamente! invece se lo metto a contatto con la gommapiuma e' non puo', e' bloccato e ammortizzato, non avrebbe gioco capito? apposta pensavo a uno di quei cassettini in modo che viene raffreddato e la omma piuma attutisce... porco zio che palle sta cosa, sto a diventa' scemo! ![]() ovviamente appena realizzo se vuoi ti vengo a trovare, lunedi sento quello che mi deve fare la plancia e vedimo se e quando se fa sta cosa! ![]() ma secondo te sti cassettini bastardi raffreddano davvero? l'hd dentro uno di quelli ha gioco?
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: London, UK
|
Secondo me coi cassettini ci fai poco, se li tocchi sono rigidi dentro, non è che ammortizzano tanto...
Per il discorso di sbattere, è chiaro che non devono sbattere, per questo dicevo di fare la gabbia di legno più grande, e metterci comunque un po' di gommapiuma. Vedi tu quando c'hai le cose in mano, comunque non è facile... - CRL -
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie per l'aiuto, se ti viene in mente qualche altra cosa dimmi eh! E voi? Qua non ci dormite per 3 punti in piu' all'IO test, quando c'e' da usa il cervello sparite? ![]() Qualcuno sa dirmi un po' di piu' su questi cassettini, se ce ne sono di piu indicati ad es, che purtroppo io non li conosco?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Bologna
|
consiglio mio:
fai una scatola in latta più grande del disco fisso (la grandezza di un 5.25' va benissimo) (se non ti va di farla te, una di latta per i cioccolatini va bene ma è truzzissima. compri 8 viti ad asola (quelle con l'occhiello, così per capirci O---) 8 bulloncini 4 molle ad asola O////O (pensandoci potresti usare pure le molle di gomma) attacchi con i bulloncini le viti alla scatola di latta e fai lo stesso al disco fisso, attacchi le asole delle viti con le molle -> hai sospeso il disco fisso e hai uno smorzatore di vibrazioni. edit: affan**** al php e al fatto che non fa fare i disegni in ascii, quando ho tempo se non hai capito ti posto un'immagine se proprio vuoi essere spaccone compra un po' di foglio per imballo pacchi (lo vendono nei mail boxes 1€ per un foglio a4 da 1cm di spessore ) da mettere fra disco e parete superiore e inferiore facendo dei cubetti, così hai pure l'ammortizzatore (occhio a non rompere le palle all'elettronica sotto, mettilo dove non c'è, io l'ho fatto agli angoli nel posteriore e poi su tutta la superficie nella parte sotto il rotore del disco) costo 4€ dal ferramenta Ultima modifica di Dante1982 : 02-01-2006 alle 22:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
poi se tu con la macchina ci vuoi fare la dakar è un altro discorso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho usato un sistema a molle usando il materiale calibrato per hd da 3 e mezzo, sistema molto simile a quello che si usa sulle barche! cosi' ho molleggiato il tutto... l'hd sta bloccato in un rack da 5.25.
finora in movimento non mi ha dato problemi, la cosa sara' vedere quanto dura, anche perche' le buche fanno male, ma le pezze di vibrazioni che becca dal sub secondo me sono pure peggio. ![]() stiamo sperimentando pure una sospensione con dei pistoncini idraulici, comunque se ne riparla dopo la befana in caso, va ancora studiata bene la cosa...
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
azz, se vuoi andare sul costoso mettici almeno due pistoncini idraulici perchè così smorzi le vibrazioni (sub), con le molle smorzi solo gli impulsi (le buche)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.