Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2005, 11:35   #1
ozzolo
Junior Member

L'Avatar di ozzolo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Napoli
Acer: Aspire 5024wlmi VS Aspire 1693wlmi_CD

Quale comprare tra i due? (..o tra altri anche..) Il dilemma mi affligge.
Eccovi un po' di dati:

ASPIRE 5024WLMI AMD TURION ML34/15,4 WXGA CRYSTALBRITE/128MB ATI X700 100GB/ 1GB(2*512)/ DVD- DOUBLE LAYER/ GIGABIT ETHERNET & WIRELESS802, 11G
Codice: LX.A4605.076
[ 1.214 euro spedizione inclusa su Epto ] http://www.epto.it/sche_prod.php?cPa...d=LX.A4605.076

Aspire 1693wlmi CD (ComputerDiscount powered)
Intel Centrino 750 (1.86ghz) / 15,4'' / ATI Mobility Radeon X700 256MB / 100gb HD / 1gb (2*512) ram / DVD DL / ..e bla bla bla.
[ 1.299 euro su Computer Discount ]
http://www.computerdiscount.it/commo...p?cod=AE.F5#st

Differenze:
Processore: AMD Turion ML34 -- Intel Centrino 750
SK video: 128mb vs 256 mb.

Per questa fascia di prezzo non ho proprio trovato di meglio.
Attendo con ansia e curiosità le vostre risposte.
ozzolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 11:53   #2
lelloz
Senior Member

L'Avatar di lelloz

Iscritto dal: Oct 2005
Beh, da felice possessore del 5024 non posso che consigliarti il suddetto portatile dato che, per quanto riguarda le caratteristiche tecniche i due note differiscono solo dal processore, e il turion oggi è una scelta molto longeva
Old 26-12-2005, 12:04   #3
ozzolo
Junior Member

L'Avatar di ozzolo

Città: Napoli
x lelloz: a quanti rpm va l'hd ? 4200?
ozzolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 14:36   #4
samfisher
Senior Member

L'Avatar di samfisher

Iscritto dal: May 2005
io ti consiglierei il 1693wlmi_cd...
molti possessori del 5024 lamentano un'eccessiva produzione di calore, cosa che non riscontro nel 1693. La piattaforma centrino è più ben matura e consolidata di processore Turion + chipset xy.
Dalla sua il Turion ha il supporto ai 64bit, ma se non intendi da subito utilizzare una distro linux a 64bit o essere uno dei primi utilizzatori di Vista a 64bit puoi farne benissimo a meno. La quasi totalità delle applicazioni in giro sono a 32bit e quando si affermeranno i 64bit probabilmente il notebook sarà già obsoleto.
Per il resto entrambe le soluzioni sembrano molto valide, i notebook si assomigliano in tutto.

Ciao
Old 26-12-2005, 22:16   #5
Tone82
Junior Member

Grande, mi hai risparmiato un thread!
Anche io ho un stesso dubbio, anche se in realtà è tra il 5024 e il 1654, visto che di 256mb di ram per la scheda video me ne faccio poco. Visto che anch'io sono ancora indeciso chiedo un'aiuto...

Faccio un piccolo riassunto sule conclusioni a cui sono giunto fin'ora, se qualcuno potesse consigliarmi/correggermi gliene sarei veramente grato:
-il turion consuma qualcosina di più e scalda qualcosina di più, da specifiche il 5024 da come durata della batteria 3 ore, mentre il 1654 3,5 ore.
- il 5024 ha una frequenza leggermente inferiore, 1,8ghz contro 2ghz, ma è a 64bit
- il 5024 monta una x700, mentre il 1654 una x300, entrambe con 128mb di vram. Specifico che non mi interessa per giocare, può capitare invece qualche programma per grafica 3d.
-il 5024 monta ram DDR333 mentre il 1654 DDR II, entrambe 2x512
-cosa strana, dalle specifiche sembra che il 1654 non abbia il TV-OUT
-prezzo molto simile, ad esempio su misterprice tutti e due a 1260 euro
-notebook utilizzato prevalentemente in univesità per programmazione & affini

Dopo queste considerazioni io sarei orientato sul 5024, se non fosse per le cose che ho letto nel suo thread ufficiale sulle strane configurazioni dei voltaggi.

EDIT: leggendo ora le specifiche del 1693 mi hai fatto nascere un nuovo dubbio!

Ultima modifica di Tone82 : 26-12-2005 alle 22:32.
Tone82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 00:33   #6
lelloz
Senior Member

L'Avatar di lelloz

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da ozzolo
x lelloz: a quanti rpm va l'hd ? 4200?
Allora l'hd è dichiarato 4200 rpm ma facendo dei test (con sandra e hdtach) e riscontrando i risultati con altro possessori del portatile abbiamo notato che va come un 5400 dati i risutalti (30 mb/s) forte anche del fatto che i datashett seagate dicono conme actual spin 5400 rpm... ad ogni modo guarda i test relativi agli hd e il topic del 5024 per avere più info.

Per rispondere al fatto della piattaforma centrino vs turion, devo assolutamente dissentire quando si dice che il processore di intel è più consolidato del turion. assolutamente i turion non hanno alcun problema e hanno prestazioni alla pari della controparte intel (se non maggiori). Per quanto riguarda il calore generato dal 5024 è una cosa normalissima e non preoccupante come magari avete pensato (le temp del mio sono sempre al di sotto dei 60° anche quando gioco), ed inoltre con dei normali cambiamenti di voltaggio si possono raggiungere durate maggiori della batteria....
Old 27-12-2005, 16:36   #7
samfisher
Senior Member

L'Avatar di samfisher

Iscritto dal: May 2005
ma io non ho detto che "il processore di Intel è più consolidato del Turion"...
ho detto che la piattaforma centrino è più matura e consolidata rispetto all'accoppiata processore AMD Turion + chipset (non prodotto da AMD), cosa ben diversa.

Poi che il processore Turion sia valido non lo metto in dubbio, dalla sua parte ha pure il supporto ai 64bit ma che vedo più come caratteristica "accessoria" per chi vuole da subito cimentarsi con i sistemi operativi a 64bit (ne passerà di tempo prima di una diffusione su larga scala di questi ultimi...!!!)

Va messo anche in conto che il successo del Turion è stato frenato da una politica commerciale scorretta da parte di molti produttori di Notebook, che al nuovo processore hanno spesso abbinato hardware non all'altezza (non è il caso dell'acer 5024) della controparte basata su piattaforma centrino.
La scelta di un prodotto basato su processore AMD deve essere fatta con un pochino più d'attenzione per non prendere cantonate.

Tornando al paragone tra i due modelli in oggetto, essenzialmente si equivalgono.

Il 5024 costa poco meno del 1693, monta una ATI X700 128MB e DDR 333, ha il supporto ai 64bit, riscalda un pochino di più rispetto al 1693.
Il 1693 costa un po' di più, monta una ATI X700 256MB e DDR2 533, l'autonomia dovrebbe pendere a suo favore.
Per me l'unica cosa che si deve prendere davvero in considerazione per scegliere l'uno o l'altro è il bisogno personale di avere il supporto ai 64bit per sfruttare da subito le potenzialità di alcune distribuzioni Linux o per avere un sistema più longevo (ma con tanto di punto interrogativo... perchè ripeto, probabilmente quando si affermeranno i nuovi OS e le nuove applicazioni a 64bit sarà comunque vecchio).

In entrambe i casi il disco da 4200rpm è un collo di bottiglia (va bene che comunque è silenzioso e non è poi così lento...) e andrebbe cambiato.
Old 27-12-2005, 17:17   #8
Tone82
Junior Member

LoL... alla fine questo topic e una notte di riflessione mi ha portato a scegliere proprio il 1693... ordinato stamane.

Quello che ho trovato aveva proprio la configurazione che cercavo: centrino M750 1,8ghz, 1gb ram DDR II, 80gb hard disk e la x700 con 128 mb di vram e durata dichiarata 3,5 ore.

Inoltre era in offerta su misterprice a 1280 euro, preso al volo!
Tone82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian