Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2005, 21:27   #1
Aut0maN
Senior Member

L'Avatar di Aut0maN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
Videogiochi moderni: ancora abilità o esperienza?

Oggi mi sono ritrovato a provare vecchi classici sul mame32 degli anni ruggenti '82->'90 e qualche titolozzo della mai dimenticata era Amiga del '89/'94, tutti giochi che avevo consumato all'epoca e che mi ricordo mi provocavano un senso di sfida impareggiabile, più di abilità che di orgasmo visivo/immersivo (anche perchè si doveva lavorare molto di immaginazione quando il 2d era oltretutto scarno) come nei titoli di oggi.
Per capirci, i videogiochi di oggi, secondo me, non sono nemmeno lontanamente paragonabili anche solo a giochi di 5/6 anni fa, figuriamoci a titoli usciti negli anni 80 e primi 90 (parlo in positivo, sia chiaro)...Quello che mi chiedo ora, rispetto al videogiocare di allora nella quale era imperativa la sfida di abilità nel muovere il joystick (non joypad! ) con estrema precisione e tempismo, essere sempre iper attenti ad ogni sprite che voleva toccare il nostro alter-ego di sorta, sfinirsi per far correre l'atleta con il classico vescicaamanettadeljoydestrasinistra, cos'è cambiato? Oggi ci ritroviamo immersi, anzi risucchiati in film interattivi, audio da paura, trama da libro, grafica quasi fotorealistica, cura in ogni particolare, fisica evolutissima, insomma, poco alla fantasia e anche, seppur non del tutto, poca abilità per finire il gioco di turno, certo, mirare giusto e spostarsi da soddisfazione, ma nel mio piccolo lo vedo differente da come dovevo dimenarmi per far saltare il turrican,superfrog o il 1942 da sala rispetto all'ultimo gioco che ho finito su pc, quake4 (non direi divertente, piuttosto "esperienza").
Quest'ultimo devo dire che mi ha davvero dato un tipo di divertimento molto diverso anche rispetto ai recenti titoli che ho giocato, ma l'amarcord di oggi mi ha risvegliato questo dubbio, tutto qui.

Voi come la vedete? L'abilità che ci voleva un tempo era maggiore o uguale a quella di mega produzioni di oggi?
Old 20-12-2005, 23:26   #2
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Aut0maN
Voi come la vedete? L'abilità che ci voleva un tempo era maggiore o uguale a quella di mega produzioni di oggi?
Erano più difficili, sicuro. Ma non c'era il quicksave, spesso nemmeno il normale save... né erano così lunghi. Preferisco ora (con le ovvie eccezioni).

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 00:05   #3
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
I giochi di una volta erano più impegnativi, ma era un "impegno" di breve durata.
Grazie a Dio ora esiste il quicksave che mi permette di giocare anche "solo" 20 minuti al giorno seppure nel contesto di un' avventura molto lunga.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 01:56   #4
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
non sono +o- difficili, ma si e' cambiato completamente genere, una volta si giocava esclusivamente a platform o giochi puramente arcade, invece ora con il 3D questo tipo di gioco e' stato dimenticato.
piu' che altro manca molto quella genialita', carisma e atmosfera che avevano i giochi del passato, mentre i giochi moderni sono molto anonimi.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 02:16   #5
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
ragazzi nn scherziamo con le cose serie...i giochi anni 80 90 erano INCREDIBILMENTE più difficili...vi faccio solo qualche esempio...arcade:qualcuno ricorda toky o willow?Qausi ingiusti come difficoltà! Per nes era difficilissimo il gioco delle turtles e simons quest (il primo nn sono MAI riuscito a finirlo!) per mega drive difficilissimo thunderforce 4 anche se spettacolare....e potrei continuare ma è tardi e vado a nanna!
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 08:41   #6
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da samsamsam
Qausi ingiusti come difficoltà! Per nes era difficilissimo il gioco delle turtles e simons quest (il primo nn sono MAI riuscito a finirlo!) per mega drive difficilissimo thunderforce 4 anche se spettacolare....e potrei continuare ma è tardi e vado a nanna!
Mai giocato a Ikaruga, Radiant Silvergun, Silouette Mirage, Ninja Gaiden o Viewtiful Joe? Sono recenti, ma per niente facili ^_^.

Pape
Old 21-12-2005, 08:46   #7
wiltord
Senior Member

L'Avatar di wiltord

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
vi dico solo che per nintendo 8 bit ho avuto una ventina di giochi, e l'80% NON sono stato in grado di finirlo..Xevious, Turtles, Rush'n attack, Terminator 2, ghostbuster II (l'ultimo livello era IMPOSSIBILE, dovevi rifarlo 4 volte, una con ogni personaggio, ed era ogni volta più difficile!! ),etc..
..veramente tosti!!!!
e dire che ci passavo veramente delle ore, ma nn c'era verso...!!!

oggi se nn finisco un gioco è perchè mi sono stufato, nn certo perchè nn ci riesco...
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 11:19   #8
tutti79
Senior Member

L'Avatar di tutti79

Iscritto dal: Sep 2005
Anche la mancanza di save secondo me cambiava radicalmente i giochi... ai tempi il vivere tutto di un botto l'avventura da inizio a fine (anche se certamente breve) mi dava emozioni diverse che ora... il salvare e riprendere il gioco dopo tempo mi fa perdere qualcosa
tutti79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 16:09   #9
Aut0maN
Senior Member

L'Avatar di Aut0maN

Cito ad esempio Ghoust'n goblins o ghous'n ghost, black tiger (ah! quante partite prima del catechismo!! ), 1942, ogni sorta di sparatutto per neo geo, per non parlare dei picchiaduro 2d, sempre snk, era pura arte nel sincronismo joystick/mosse-combo, adesso se ne contano poche di cose del genere, il divertimento si è radilcamente spostato sull'esperienza che il giocatore deve avere, ormai, come già detto, poco rimane all'imaginazione, ti viene fornito un prodotto quasi simile ad un film.
Diciamo pure che non è amarcord, anche perchè, avendo provato sia i giochi di 20 anni fa quando uscirono, sia quelli di adesso, non butterei via nessuno dei due

Rimpiango solo l'immediatezza del gioco di una volta, quello del doppio veloce o della partitozza per battere il record, oggi che record vuoi battere? il doppio? si, su internet e forse dopo trecento login e pw, la partita veloce? si, ma essendo prodotti molto immersivi, se gli dai solo 10 minuti non ti rendono come si deve, anche giocare quake4 per solo 20/30 minuti a sessione, a mio avviso, ti toglie un tot del suo obiettivo come i programmatori lo vorrebbero.

Poi non so, è una sensazione che mi si è risvegliata (come ogni buon giocatore, avevo quasi dimenticato il mio passato videoludico ) ricaricando il mame32 e il winuae...maledetti entrambi
Old 21-12-2005, 16:13   #10
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Rimpiango solo l'immediatezza del gioco di una volta, quello del doppio veloce o della partitozza per battere il record, oggi che record vuoi battere? il doppio? si, su internet e forse dopo trecento login e pw, la partita veloce? si, ma essendo prodotti molto immersivi, se gli dai solo 10 minuti non ti rendono come si deve, anche giocare quake4 per solo 20/30 minuti a sessione, a mio avviso, ti toglie un tot del suo obiettivo come i programmatori lo vorrebbero.
Non mancano vagonate di shareware di questo tipo, veloci e ben fatti. COsì come di prodotti commerciali: ora come ora, ritengo c he il gioco più bello per Xbox 360 sia Geometry Wars, che incarna proprio l'ideale che descrivi ^_^

Pape
Old 21-12-2005, 16:41   #11
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Xilema
I giochi di una volta erano più impegnativi, ma era un "impegno" di breve durata.
Grazie a Dio ora esiste il quicksave che mi permette di giocare anche "solo" 20 minuti al giorno seppure nel contesto di un' avventura molto lunga.
Il quicksave e' stata l'invenzione piu' nefasta degli ultimi anni.
Molto meglio i checkpoint o i salvataggi in determinati punti e amen se uno deve ricominciare piu' volte il livello.
In questi giorni mi sto cimentando con Halo su pc e devo dire che mi intrippa parecchio, e sebene debba di tanto in tanto ricominciare qualche missione perche' vengo fatto fuori non mi pesa piu' di tanto.
Old 21-12-2005, 19:35   #12
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Cito ad esempio Ghoust'n goblins o ghous'n ghost, black tiger (ah! quante partite prima del catechismo!! ), 1942, ogni sorta di sparatutto per neo geo, per non parlare dei picchiaduro 2d, sempre snk, era pura arte nel sincronismo joystick/mosse-combo, adesso se ne contano poche di cose del genere, il divertimento si è radilcamente spostato sull'esperienza che il giocatore deve avere, ormai, come già detto, poco rimane all'imaginazione, ti viene fornito un prodotto quasi simile ad un film.
Diciamo pure che non è amarcord, anche perchè, avendo provato sia i giochi di 20 anni fa quando uscirono, sia quelli di adesso, non butterei via nessuno dei due

Poi non so, è una sensazione che mi si è risvegliata (come ogni buon giocatore, avevo quasi dimenticato il mio passato videoludico ) ricaricando il mame32 e il winuae...maledetti entrambi
ecco questa e' un'altra grande differenza fra i giochi del passato e quelli moderni, la rigiocabilita'... adesso mi vien molto difficile rigiocare un gioco, mentre una volta lo facevo spesso e volentieri, probabilmente proprio per l'immediatezza dei titoli del passato e poi c'era sempre qualche segreto da scoprire, qualche bonus o qualche passaggio nascosto, queste cose sono andate dimenticate ora... (almeno per i titoli da pc, magari i titoli giapponesi per le console hanno ancora certi canoni...)
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 21:48   #13
Aut0maN
Senior Member

L'Avatar di Aut0maN

Quote:
Originariamente inviato da Zappz
ecco questa e' un'altra grande differenza fra i giochi del passato e quelli moderni, la rigiocabilita'... adesso mi vien molto difficile rigiocare un gioco, mentre una volta lo facevo spesso e volentieri, probabilmente proprio per l'immediatezza dei titoli del passato e poi c'era sempre qualche segreto da scoprire, qualche bonus o qualche passaggio nascosto, queste cose sono andate dimenticate ora... (almeno per i titoli da pc, magari i titoli giapponesi per le console hanno ancora certi canoni...)
Esatto, penso che gli ultimi giochi che ho rigiocato siano stati un paio di titoli per amiga, credo chaos engine, superfrog e r-type 1 mentre con il pc penso solo doom1 e alone in the dark 1.
Un grosso fattore può essere anche la fase d'età, ovvio che quando giocavo a quei titoli ero studente, quindi tempo libero a manetta e pochi "grilli" per la testa , ora annaspo per arrivare a finire un titolo.

Cmq rimane il gusto immancabile del record/punteggio degli arcade di un tempo solo però se rimangono giocati nel loro periodo, se adesso, come era successo con il dreamcast tempo fa, riproponessero gli stessi arcade da sala in formato xyz non credo, com'è successo a me, che mi farei prendere allo stesso modo.
Old 21-12-2005, 22:09   #14
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
io sono un terribile nostalgico per quanto riguarda i giochi... jazz jackrabbit (), wolfenstein 3d , iron man...

che storia, quanto tempo ci avrò passato su ognuno di loro? più di quanto ho passato su tutti i giochi degli ultimi anni a cui ho giocato sicuro
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 22:26   #15
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
jazz jackrabbit
Old 21-12-2005, 23:27   #16
master3000
Senior Member

L'Avatar di master3000

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Napoli/Torre Annunziata/Pompei. Trattative sul forum: 67
Quote:
Originariamente inviato da wiltord
oggi se nn finisco un gioco è perchè mi sono stufato, nn certo perchè nn ci riesco...

ecco, ecco, anche io, ora se nn finisco un gioco è perchè mi hastufato....

mentre i giochi 8bit pure se cn quella grafica ke oggi definiremo ELEMENTARE.....ci prendevano....con quelle VITE ke ci tenevamocari cari.....

approposito....dove sono finite le VITE?

ki conosce qlk gioco attuale in cui ci sono le vite? so pochi no?
|Le mie trattative sul forum (tot:67) |CPU: Intel core 2 duo E8400 | MOBO: Asus P5E3 | RAM:2GB Corsair XMS3 DDR3 1333 MHz DHX + 4GB Kingston DDR3 1333 MHz | Cooler: Zalman CNPS8700 NT led blu | VGA: nVidia N460GTX CYCLONE | ALI: Chieftec NTRO2 85+ 650W | AUDIO: 5.1 Creative T6100 | DVD: Pioneer 112-D@DVR-112L 8.21 + Liteon iHas124 B | HDD: SSD Corsair Force 3 60gb + Sata2 Seagate 1TB + Sata2 Maxtor 320gb|
master3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 23:46   #17
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Il quicksave e' stata l'invenzione piu' nefasta degli ultimi anni.
Molto meglio i checkpoint o i salvataggi in determinati punti e amen se uno deve ricominciare piu' volte il livello.
In questi giorni mi sto cimentando con Halo su pc e devo dire che mi intrippa parecchio, e sebene debba di tanto in tanto ricominciare qualche missione perche' vengo fatto fuori non mi pesa piu' di tanto.

Invece... per fortuna esistono i quicksave, così i videogiochi non sono solo per chi ha ore ed ore da spenderci davanti...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit

Ultima modifica di Xilema : 21-12-2005 alle 23:49.
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2005, 08:26   #18
tutti79
Senior Member

L'Avatar di tutti79

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da master3000
ecco, ecco, anche io, ora se nn finisco un gioco è perchè mi hastufato....

mentre i giochi 8bit pure se cn quella grafica ke oggi definiremo ELEMENTARE.....ci prendevano....con quelle VITE ke ci tenevamocari cari.....

ki conosce qlk gioco attuale in cui ci sono le vite? so pochi no?
la barra d'energia coi medikit le ha spazzate via!
tutti79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2005, 08:44   #19
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da master3000

Asd... Ai miei tempi, quando Arkanoid si giocava nel coin-up con il controllo "a rotella" nella sala giochi dello stabilimento al mare le vite le chiamavano "cannoncini"...

Mamma mia quanti ricordi...
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2005, 11:40   #20
Romeo.d
Senior Member

L'Avatar di Romeo.d

Iscritto dal: Oct 2005
Io i primi ricordi che ho sono del 1991, ero proprio bambino, e molti giochi per me erano davvero impossibili, di una difficoltà estrema per la mia coordinazione occhio-mani.
Il Super Nintendo arrivò a casa mia in netto ritardo: 1997 quando già la Play Station girava nelle case, intanto io ero a stripparmi davanti a Donkey Kong Kountry 3 dove l'ultimo Boss è ancora lì vivo e vegeto nella cartuccia perchè non sono riuscito MAI a batterlo.
Io odio proprio la scelta dei programmatori di qualche anno fa che decidevano di fare il gioco difficilissimo per allungare la vita alla loro creatura.
I Save Point a mille livelli di distanza tra uno e l'altro, stage improbabili con milioni di nemici invalicabili e trovate del genere che ti fanno saltare il joystick dalla mano in direzione finestra.
Quante urla sprecate e bestemmie dirette alla RareWare che gli ho dedicato in quegli anni.
Secondo me il videogioco deve essere uno svago, un qualcosa che rilassa dopo tante ore di lavoro o scuola, non deve essere un altro momento di incazzature, per quello esiste già il posto di lavoro.
Meglio adesso, dove il gioco te lo godi, e magari una volta finito lo butti, ma almeno lo finisci.

Romeo D.

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Occhio alle batterie dei prossimi smartp...
'Così gli sviluppatori smetterann...
Il futuro dei chip sarà (molto) p...
I ladri colpiscono le guardie: dei cyber...
Casi-no incentivi statali, la campagna B...
Dopo la polemica, la resurrezione: The C...
Nuova truffa su WhatsApp: allarme dalla ...
Instagram testa il Picture-in-Picture pe...
Acer, le novità 'consumer' a IFA:...
Super sconti Amazon sulle telecamere Tap...
Dolby Vision 2 è ufficiale: un sa...
Realme non si ferma più: debutta ...
Perfect Dark poteva essere salvato: l’ac...
Acer presenta nuovi laptop, desktop e mo...
La mini workstation AI di Acer che rivol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian