Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2005, 23:34   #1
Achillus
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Nuovo Opteron 170, Configurazione e Settaggi

Oila'.
Mi è arrivato oggi il nuovo pc...Opteron 170, Dfi Lanparty Ultra-d, Alimentatore Tagan 530 e Sapphbire x800Gto2..
L'ho appena finito di assemblare..
Mi son rimasti dei dubbi e delle domande, vado in ordine:
Come dissipatore ho messo un thermalright xp-90c
Misa' che me ne sono passato con la pasta termica, dato che quando ho messo il dissipatore si è " spanciata " e ne è uscita un pò dai lati..
c'è un modo per toglierla e rimetterla di nuovo senza impiastricciare tutto? mi creera' problemi ora, se ne avessi messa troppa?
Poi..sulla Scheda Madre ho attaccato tre cavi dell'alimentatore, Il Solito Cavo ATX, un 4 Pin Uguale ai cavetti di alimentatori di hd e cdrom e un 4 pin ( del tipo 2+2, Quadrato)...Son Giusti così? perchè una volta attaccavo l'atx e via..

Cmq..Tralasciando questi dubb i di assemblaggio..
A Quantro deve essere la temperatura a Riposo del processore? e sotto Sforzo? come posso monitorarla?
Parlando di Settaggi del bios, C'è qualcosa che devo impostare?Quali sono le impostazioni migliori?
Poi..la Cpu è una Pretested a 2700 mhz..Per ora però volevo tenerla a default..L'hd è un hitachi da 250 gb..
servono altre info?
Grazie a tutti
Saluti
Achillus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 23:50   #2
Achillus
Senior Member

Ah, Altra Cosa, Posso, tramite qualche software, controllare le ventole del dissipatore e del case? nel senso di mandarle piuj forte o meno.. a seconda della temperatura?
Old 17-12-2005, 11:58   #3
Achillus
Senior Member

Nessuno sa' aiutarmi?
Old 17-12-2005, 12:20   #4
giulio81
Senior Member

L'Avatar di giulio81

Iscritto dal: Feb 2005
X la pasta termica: devi metterne pochissima solo una goccia grande come un chicco diriso e poi stenderla x bene con una carta telefonica oppure con il dito protetto dal celofan. X toglierla usa dei dischetti struccanti (io li freg alla mia ragazza! ), fanno meraviglie!

la temp del processore in idle penso sui 28 30 gradi dipende cimne sei messo a ventole nel case!
Sotto sforzo non deve superare i 50. Puoi monitorarla con speedfan oppure con smartguardian che trovi nel cd incluso con la scheda madre che ti regola anche le ventole.
CASE: Obsidian 250D | CPU: Intel core I5 4790 3,5Ghz cooled by ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 | RAM: Kingston hyper X black 1x8GB | MOBO: Gigabyte H97 Wifi mini itx | GPU: ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition | HDD: SSD samsung 850 series 250Gb | PSU: Corsair CX500M | MONITOR: AOC 2757FM
giulio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 12:25   #5
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
leva con uno strccietto inbevuto d alcol la pasta che hai messso sull soket, una volta tolta procurati un guanto in lattice, metti una goccia di pasta al centro del core ed aiutandoti con il dito distribuiscila( spalmala) uniformemente su tutto
il soket (devi andare a formare uno strato sottile, un velo
Metti il dissipatore ed accendi il pc amen

Per la velocità delle ventole e le temperatura usa speedfan o MBM

P.s. fammi un favore, controlla a che temperatura arriva il Chipset Nvidia
il mio è fisso sui 52°
Old 17-12-2005, 12:27   #6
giulio81
Senior Member

L'Avatar di giulio81

Quote:
Originariamente inviato da VeldorN

P.s. fammi un favore, controlla a che temperatura arriva il Chipset Nvidia
il mio è fisso sui 52°
Se vuoi sapere l'nf4 a me sta a 33 gradi con il dissi passivo della zalman!
CASE: Obsidian 250D | CPU: Intel core I5 4790 3,5Ghz cooled by ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 | RAM: Kingston hyper X black 1x8GB | MOBO: Gigabyte H97 Wifi mini itx | GPU: ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition | HDD: SSD samsung 850 series 250Gb | PSU: Corsair CX500M | MONITOR: AOC 2757FM
Old 17-12-2005, 12:35   #7
ZerOFraG
Senior Member

L'Avatar di ZerOFraG

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Achillus
Oila'.
Poi..la Cpu è una Pretested a 2700 mhz..Per ora però volevo tenerla a default..
servono altre info?
Grazie a tutti
Saluti
Complimenti per la configurazione.
Posso chiederti quanto hai pagato il 170 e se l'hai preso in italia o in De?
Grazie.
ZerOFraG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 12:51   #8
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

Quote:
Originariamente inviato da ZerOFraG
Complimenti per la configurazione.
Posso chiederti quanto hai pagato il 170 e se l'hai preso in italia o in De?
Grazie.
Credo in Germany è l ha pagato anche tanto, i testati li vendono a prezzi esaggerati, il 165 testato a 2600 Viene sui 480 Euro, mentre non testato 303 Euro fai un po te

Ultima modifica di VeldorN : 17-12-2005 alle 12:56.
VeldorN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 12:54   #9
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

Quote:
Originariamente inviato da giulio81
Se vuoi sapere l'nf4 a me sta a 33 gradi con il dissi passivo della zalman!
il mio sotto sforzo supera alla grande i 52/53° ma tu la Vga l hai messa nel primo o nel secondo Slot? io l ho messo nel primo e va a comprire in parte il dissy.
Old 17-12-2005, 13:01   #10
giulio81
Senior Member

L'Avatar di giulio81

Quote:
Originariamente inviato da VeldorN
il mio sotto sforzo supera alla grande i 52/53° ma tu la Vga l hai messa nel primo o nel secondo Slot? io l ho messo nel primo e va a comprire in parte il dissy.
L'ho messa nel secondo xchè ho lo zalman 7700cu che mi costringe a farlo (tanto non si perde quasi nulla in prestazioni) e non ho nessun problema di temperature (grazie allo zalman 7700 a 2 cm di distanza dal dissi passivo?) cmq prima con la ventola di serie anch'io avevo i tuoi stessi problemi.(45/ 48 gradi )
Old 17-12-2005, 13:12   #11
Achillus
Senior Member

dunque..
ok per la pasta termica, oggi lo faccio.
Per il procio, l'ho pagato 430 euri in .de

Poi..Altre due cose..ancora devo installare l'so...come setto le impostazioni del bios? ad esempio quelle delle ventole ( che si Abbassano quando lo sforzo è poco e viceversa ), ci sono delle " opzioni importanti" da Settare?
Per il Sistema operativo, che mi consigliate?
Ora non ho installato nulla, ho assembvlato tutto ieri sera..e la temperatura in idle o quasi sembra intorno ai 35..
ci ho installato sopra l'xp-90c, e una ventola silenziosa da 92..
nel case non ho installato nulla ancora, ma ne ho una da mettere, devo solo studiare come metterla..
Ah, naturalmente c'è il dissipatore attivo del chip nf4 e quello della scheda video ( gto2 )
Old 17-12-2005, 13:18   #12
ZerOFraG
Senior Member

L'Avatar di ZerOFraG

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Quote:
dunque..
ok per la pasta termica, oggi lo faccio.
Per il procio, l'ho pagato 430 euri in .de
Non mi sembra affatto male come prezzo. Io ne ho trovato solo uno a 470 non testato...
ZerOFraG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 18:15   #13
Achillus
Senior Member

Io volevo prenderlo non testato..costava 399 ma lo avevano terminato..allora ho preso un pretested...
Lo Step è 0536MPMW..
Che dite, è buono?
Altra Cosa..
WinXp 64 Bit come va? mi conviene metterlo?
Cosa uso per fare un primo bench..?
Old 17-12-2005, 19:10   #14
Achillus
Senior Member

Ah, DImenticavo, La pasta termica l'ho sostituita come mi avete detto! Perfetto! grazie ancora a tutti!
Nessuno mi aiuta con le altre domande?
Old 17-12-2005, 19:17   #15
giulio81
Senior Member

L'Avatar di giulio81

Quote:
Ah, DImenticavo, La pasta termica l'ho sostituita come mi avete detto! Perfetto! grazie ancora a tutti!
Nessuno mi aiuta con le altre domande?
Quali altre domande, chiedi e ti sarà risposto, almeno spero!
Old 17-12-2005, 19:34   #16
Achillus
Senior Member

Ecco qua:
Poi..Altre due cose..ancora devo installare l'so...come setto le impostazioni del bios? ad esempio quelle delle ventole ( che si Abbassano quando lo sforzo è poco e viceversa ), ci sono delle " opzioni importanti" da Settare o che mi consigliate?
Per il Sistema operativo, che mi consigliate? Windows xp 64 bit come va'? vantaggi? Svantaggi?

Ora non ho installato nulla, ho assembvlato tutto ieri sera..e la temperatura in idle o quasi sembra intorno ai 35..
nel case non ho installato nulla ancora, ma ne ho una da mettere, devo solo studiare come metterla..
Ah, naturalmente c'è il dissipatore attivo del chip nf4 e quello della scheda video ( gto2 )
Old 17-12-2005, 19:39   #17
giulio81
Senior Member

L'Avatar di giulio81

Quote:
Ecco qua:
Poi..Altre due cose..ancora devo installare l'so...come setto le impostazioni del bios? ad esempio quelle delle ventole ( che si Abbassano quando lo sforzo è poco e viceversa ), ci sono delle " opzioni importanti" da Settare o che mi consigliate?
Per il Sistema operativo, che mi consigliate? Windows xp 64 bit come va'? vantaggi? Svantaggi?

X adesso nel bios non toccare nulla e le ventole prima senti come vanno e poi valuta tu cosa fare. Sono attaccate alla scheda madre? O al molex dell'alimentatore?

X il So metti l'xp sp2 32bit x ora xchè i driver x il 64 scarseggiano
Old 17-12-2005, 19:44   #18
Achillus
Senior Member

Allora adesso ho una sola ventola, questa:YS-Tech FD 129225LB-N (2A1) - Ultra Silent 92x92x25 mm, 49 m³/h, 18 dBa, Doppio cuscinetto a sfera
Montata sopra l'xp90C in Rame.
Poi naturalmente ci son ole ventole della scheda video e del chip nf4..

nel case ho posto per altre ventole, due da dodici e 5 da 92 o da 8, ora non ricordo..
Volendo potrei mettere la ventola che è presente sul dissipatore che mi han dato in boxed coll'opteron 170..
che dici? anche se è piu piccola di 92mm e ignoro di che ventola si tratti..
il fatto è che non so come metterla.....
Old 17-12-2005, 19:45   #19
Achillus
Senior Member

Cmq per adesso è abbastnaza silenzioso..solo che m isembra che l'aria smossa sia poca ( nonostante le temperature a fermo siano intorno ai 30 gradi..( anche se qui non posso giudicare, ho acceso il pc e son andato nel bios, dato che non ho nulla installato.. )..e tra l'altro mi sembra anche aria calda...
ah, il case è uno chieftec big tower serie mesh..
Old 17-12-2005, 19:53   #20
giulio81
Senior Member

L'Avatar di giulio81

Vabbè se le temp sono di 30 gradi a riposo ci siamo alla grande! x quanto riguarda le ventole mettine quanto servono x creare un flusso d'aria che permetta l'aereazione del case all'inteno! non esagerare con il numero di ventole altrimenti diventa rumoroso.

P.s Posso farti una domanda, ma con il pc cosa ci fai?
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
'Windows fa schifo' perché ha dim...
Tesla aggiorna il camion Semi, e sposta ...
Come funziona la carta Klarna: tre livel...
I Funko Pop potrebbero sparire per sempr...
Windows 98 in crash davanti a migliaia d...
Samsung Smart TV 85'' Neo QLED Mini LED ...
TikTok rafforza la sicurezza degli acqui...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256 GB a ...
Sanzione ridotta per TIM: l'azienda paga...
DJI Osmo 360 in super offerta su Amazon:...
Moto Watch Fit con Moto AI a metà prezzo...
Batterie ibride plug-in: la classifica d...
Ayaneo Next 2 è ufficiale: presta...
Windows 11 26H1 è ufficiale, ma &...
Archive.is nel mirino: l'FBI vuole saper...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian