Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2005, 23:25   #1
muzly
Member

Iscritto dal: Nov 2005
RAM Quasi mi vergogna fare questa domanda..però..

Signori sono nuovo del sito e del mondo "interno" del pc avrei delle domande da porvi..anche se un pò banali per voi!!!!

Ho un Amd 3200 con la Schedra madre Asus a8v deluxe momentaneamente 512 mb di ram.
La MB supporta fino a 4Gb di ram ma per il momento credo sia troppa....
Le mie domande sono:
La mia scheda supporta il dual-channel DDR400 memory support volevo sapere se è necessario comprare due slot ex novo o basta che ne compro un'altra qualsiasi?? (quelle attuali sono DDR400 a 200 con frequenza 200Mhz) so che spesso due differenti creano problemi.

Volevo sapere se la frequenza di 200Mhz è giusto per queste Ram

Ho letto (nella sezione memorie) che esistono anche ram ddr superiori tipo 433, 466 con Freq. di clock nominale superiri nel mio caso, con la mia Mb non andrebbero bene vero?

un grazie cosi
Spero di ricevere risposte
Se mi vengono altre domande...io posto!!!!
muzly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 23:51   #2
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
per la prima domanda dipende dal a me 2 dimm bulk di marca diversa vanno in dual channel ma è appunto
la seconda: si è 200 MHz
3) ram a velocità maggiori ci vanno basta che siano ddr, ovviamente non guadagneresti nulla in velocità però tornano utili se overclokki
Korn è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 00:08   #3
muzly
Member

ahhh quindi solo se Overclokko vanno bene quelle maggiori!! per il resto è come dici tu!!!
in linea di massima devo trovare due nuovi banchi da 512... per una cifra modesta tipo 50 euro l'uno cosa posso comprare??

Ma prima di questo cosa signifiacano i numeri tipo schema 2-2-5 ecc ecc il mio banco da 512 ora secondo RightMark Memory Analyzer segnalano 3.0 3-3-3-8

altra domanda nel caso dovessi comprarle le dovrei far settare dal tizio del negozio?? intendo in dual channel??
Old 05-12-2005, 00:21   #4
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

a quel prezzo solo delle bulk ma magari aspetta qualche esperto, i numerini sono i timining delle ram domani te lo spiego ora vo a letto, per il montagio no non devi fare assolutamente nulla, leggi sul manuale della scheda madre come fare
Old 05-12-2005, 00:25   #5
muzly
Member

oh bella aspetto gli "esperti" cmq grazie sei stato gentile!!!Per i tweaming ci becchiamo domani...... BELLA
Old 05-12-2005, 02:03   #6
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da muzly
ahhh quindi solo se Overclokko vanno bene quelle maggiori!! per il resto è come dici tu!!!
in linea di massima devo trovare due nuovi banchi da 512... per una cifra modesta tipo 50 euro l'uno cosa posso comprare??

Ma prima di questo cosa signifiacano i numeri tipo schema 2-2-5 ecc ecc il mio banco da 512 ora secondo RightMark Memory Analyzer segnalano 3.0 3-3-3-8

altra domanda nel caso dovessi comprarle le dovrei far settare dal tizio del negozio?? intendo in dual channel??
50 euro? ho appena comprato a un mio amico 2 moduli di geil value 512x2, e in OC salgono abbastanza bene anche a timings spinti (tipo 220 in 2-2-2-5...e a cas 2.5 penso arrivino almeno a 240...

mi sento di consigliartele per il loro ottimo rapporto qualità/prezzo

sono disponibili dal famoso negozio online tecno*****er
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 03:43   #7
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
Quote:

I "numeri" così come tu li chiami si riferiscono ai tempi di accesso della ram (cas).
Minori sono questi, più veloce è la memoria e di conseguenza il pc.
I timing 3-3-3-8 sono i più alti e quindi i peggiori in circolazione.
I timing 2-2-2-5 sono i più bassi.
Per sfruttare il dualchannel devi utilizzare 2 banchi di memoria (no 3 no 4).
A questo punto, potresti comprare un'altro banco simile al tuo sperando nella compatibilità.
Il suggerimento, per migliorare le tue prestazioni, è quello di passare ad un kit 2X512 con cas 2,5 tipo v-data o twinmos (economiche costo sui 80/90 euro) oppure ad un kit 2x512 con cas 2 tipo geil, corsair, g.skill, etc (costose sui 130/150 euro).
Per quanto riguarda il "settaggio" del dualchannel questo si imposta nel bios della scheda madre e le ram devono essere inserite negli slot giusti della stessa.
Se il tuo processore è un A64 3200 questo lavora a default a 2ghz, cioè 10x200mhz = 2000mhz.
Quando si parla di overclock, significa portare il processore a lavorare fuori specifica e, nel tuo caso, ad una frequenza superiore ai 200mhz.
Per fare questo anche la ram, se parliamo di "sincronia", deve lavorare a quella stessa frequenza superiore.
Per tale ragione, a volte si ricorre nel dare più corrente (volt) per farle andare, come il processore, fuori specifica oppure si comprano delle ram già con quelle caratteristiche, e qui si parla di ram appunto di 433 o 466 al posto di 400 (200mhz).
Non è detto però che la ram deve essere per forza in sincronia con la frequenza del processore, perchè il processore potrebbe avere una frequenza e la ram un'altra, in questo caso si chiama "asincronia" e anche questo si imposta dal bios della scheda madre.
Spero di essere stato chiaro...

Ultima modifica di Benna65 : 05-12-2005 alle 04:15.
Benna65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 09:30   #8
muzly
Member

Quote:
Originariamente inviato da Benna65
A questo punto, potresti comprare un'altro banco simile al tuo sperando nella compatibilità.
Il suggerimento, per migliorare le tue prestazioni, è quello di passare ad un kit 2X512 con cas 2,5 tipo v-data o twinmos (economiche costo sui 80/90 euro) oppure ad un kit 2x512 con cas 2 tipo geil, corsair, g.skill, etc (costose sui 130/150 euro).
Credo di non provare inutilmente a comprare a

i kit che mi hai segnalato che timing hanno? rientrano in quelli accettabili per le prestazioni??

mi sono perso il cas 2.5 cosa significa

ma i timing che ho io I (timing 3-3-3-8 sono i più alti e quindi i peggiori in circolazione) possono essere modificati nel bios o sono propri delle ram, quindi non modificabili?
Old 05-12-2005, 09:49   #9
pierlu86
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Credo di non provare inutilmente a comprare a

i kit che mi hai segnalato che timing hanno? rientrano in quelli accettabili per le prestazioni??

mi sono perso il cas 2.5 cosa significa

ma i timing che ho io I (timing 3-3-3-8 sono i più alti e quindi i peggiori in circolazione) possono essere modificati nel bios o sono propri delle ram, quindi non modificabili?

i cas sono modificabili da bios, ma le ram oltre un valore non li tollerano

a 400 un modulo puo' andare a 2-2-2-5, se nno e' testato a 433 nno ci va con quei timing perche' non li regge
pierlu86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 10:01   #10
muzly
Member

Quote:
Originariamente inviato da pierlu86
i
a 400 un modulo puo' andare a 2-2-2-5, se nno e' testato a 433 nno ci va con quei timing perche' non li regge

aspe non capisco.... io le mie ram le potrebbero andare a 2 2 2 5?? cioè il mio banco singolo da 512 mb?
Se si, lo so che è un pò lagnoso come si fa??
(cortesemente no link in inglese.....)
ma devo modificare anche il cas?
grazie
Old 05-12-2005, 10:15   #11
muzly
Member

cmq per fare un esempio:
Corsair ValueSelect kit 2x512MB DDR400 PC3200 cas2.5 retail
Codice prodotto: COR002
VS1GBKIT400 cas 2.5,3,3,8 2T

su un sito famoso (come dite voi) ho trovato questo esempio a 102 Euri!!

non voglio comprarlo ma solamente chiarire una domanda ma anche queste sono le più lente come timing? o gia andrebbero bene??
queste cose prorpio non le capisco.....uffa
TEORICAMENTE
GeIL Ultra-X PC3200 400MHz CL2 5-2-2 DDR dual ch. kit 2x512 queste come timing sono migliori no???

Cmq vi prego fatemi capire!!!!
Old 05-12-2005, 10:45   #12
pierlu86
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
aspe non capisco.... io le mie ram le potrebbero andare a 2 2 2 5?? cioè il mio banco singolo da 512 mb?
Se si, lo so che è un pò lagnoso come si fa??
(cortesemente no link in inglese.....)
ma devo modificare anche il cas?
grazie
potrebbero andarci, cambia in base alla bonta' del modulo, quelli non bradn fanno kakare, invece le marche famose permettono di andare giu' coi timing

si, modifica il cas da bios
pierlu86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 12:15   #13
muzly
Member

up
Old 05-12-2005, 12:25   #14
deja vu
Registered User

L'Avatar di deja vu

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bitland
Fregatene dei timings, se trovi i test in rete vedi che contano poco (a meno che non ti interessi raggiungere il record mondiale in overclock ma vedo che non sara' il tuo caso..)
Prenditi due banchi identici di marca (DDR 400 Twinmos, Kingston ecc) e sei tranquillo...
deja vu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 12:28   #15
muzly
Member

si ok non vogli battere nessun record di Ok ma capisci bene che se devi fare una spesa anche di 100 euri tanto vale farla come si deve....
Sto solo cercando di informarmi su cosa devo sapere per comprare delle buone ram a 100 120 euri...quali valori devo prendere in considerazione!!!

Ecco perche vi chiedo questi consigli!!
Magari na lista?
Old 05-12-2005, 14:33   #16
muzly
Member

up
Old 05-12-2005, 14:59   #17
muzly
Member

signori cortesemente una lista di ram per quel prezzo!!! 2*512 a 100 120 euri
Old 05-12-2005, 15:20   #18
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

ti consiglio quelle che montano chip Samsung TCCD la lista è in rilievo
Old 05-12-2005, 15:27   #19
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
signori cortesemente una lista di ram per quel prezzo!!! 2*512 a 100 120 euri
van bene tutti le serie value delle marche più famose (geil, ocz, corsair, g.skill, a-data, twinmos ecc ecc).
a meno di 100euro trovi il kit da 1GB (2 x 512MB) della twinmos cl2.5
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:
Zermak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 15:32   #20
fax72
Senior Member

L'Avatar di fax72

Iscritto dal: Jun 2003
Città: terni
io ho provato anche le geil value...direi ottime x quello che costano, riuscivano anche a salire un pò 220 mhz senza problemi...

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
'Windows fa schifo' perché ha dim...
Tesla aggiorna il camion Semi, e sposta ...
Come funziona la carta Klarna: tre livel...
I Funko Pop potrebbero sparire per sempr...
Windows 98 in crash davanti a migliaia d...
Samsung Smart TV 85'' Neo QLED Mini LED ...
TikTok rafforza la sicurezza degli acqui...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256 GB a ...
Sanzione ridotta per TIM: l'azienda paga...
DJI Osmo 360 in super offerta su Amazon:...
Moto Watch Fit con Moto AI a metà prezzo...
Batterie ibride plug-in: la classifica d...
Ayaneo Next 2 è ufficiale: presta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP