|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
cosa impostare per overclocking?
ciao,
posseggo un Athlon64 X2 +3800, SM Gigabyte K8Nsli alimentatore da 550w. vorrei sapere cosa devo impostare per fare un overclocking tranquillo ( non spinto) onde evitare di aver problemi visto che non so bene dove mettere le mani. grazie a chi volesse rispondermi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Verona
|
Allora, ciao, io ho all'incirca la tua stessa configurazione e l'ho portato a x2 4200+ , cioè va a 2200 mhz.
tieni presente ke il mio pc sta accesso 24/24 ore e ci tengo a mantenermelo per tanto tempo (visto quello ke l'ho pagato) e non lo spingo oltre. andiamo al sodo: 1) da bios usi il tasto Ctrl+f1 per far uscire le impostazioni ke gigabyte nasconde. 2) abbassi l'HT da "auto" a 4x 3) abbassi le ram da auto a 166 (cioè 333mhz) 4) alzi l'fsb a 220 x10 poi fai un pò di test con super pi a 1 mb , 8 mb e 32mb tenendo monitorato le temperature che devono rimanere sotto i 45/50gradi. se tutto va liscio sei a posto. Ovviamente lo puoi spingere oltre, ma io non l'ho fatto, e suprattutto non ho alzato il v-core. a me va a v.core defoult a pieno carico con temp. attorno ai 39/40 gradi mentre in idle sta sui 30 gradi. spero di non aver dimenticato niente, ankio sono nuovo all'oc, xciò se go detto castronerie mi scuso da subito. ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Francavilla al Mare
|
No,no tutto giusto.....hai imparato subito!Ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie Erian, effettivamente mi sto divertendo un sacco. Speriamo di nn farmi prendere troppo se no il mio povero portafoglio dovrà piangere.
Assieme alle mie donne ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
grazie a tutti,
questa sera provo e poi vi faccio sapere. Buona giornata |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
grazie a tutti,
questa sera provo e poi vi faccio sapere. Solo una cosa la modifica della ram la trovo nelle opzioni nascoste? Buona giornata |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si, la modifica delle RAM la trovi nelle nascoste.
Adesso nn ho sottomano il bios, ma è nel menu dov'è c'è anke la modifica dell'HT (mi sembra nel terzo menu) . Se hai problemi fai un fischio. CIao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ok grazie ancora, questa sera provo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Fammi sapere a dove arrivi, cosi ci confrontiamo visto ke abbiamo praticamente la stessa configurazione.
CIao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
anche la RAM è la stessa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Bene, io sono cmq soddisfatto del mio pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
anch'io, anche se mi aspettavo qualcosina di più in editing video. Ho provato in questi giorni Magix video deluxe 2005 plus e se il file è grandino le scene con applicati degli effetti hanno qualche problemino di scatti ogni tanto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
C'e qualche cosa che mi manca..... avvio il bios ctrl F1 entro im MB Intelligent Twehker (MIT) setto CPU Frequency a 212, cpu clock ratio a x9 in adwanced Chipset features setto HT frequency a 4X max mem clock a 166, DDR Timing setting a manual, vario CAS# latency a 2,5, e tRAS a 7.
ma oltre al 212 non vado....... Cosa mi manca? ![]() la voce CPU Frequency è FSB? Ultima modifica di luzen : 29-11-2005 alle 20:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Cioè aspetta setti a 212*9???Non viene meo di quando è a default?....misà che non ho capito un granchè del messaggio....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
la voce CPU Frequency è FSB? si.
e va la puoi impostare direttamente a 220 e poi il molti lo tieni a default, cioè a 10x e ti esce una frequenza di 2200 mhz. non ho capito questo passaggio: , vario CAS# latency a 2,5, e tRAS a 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
scusate era un x10...... troppe prove..... comunque non vado oltre il 212,
già con 213 non parte........ Ho provato a variare anche i parametri CAS..ecc.. perla ram a 166 ma non cambia nulla....... oltre non va. Se controllo mi ritrovo la RAM a 176,6??? Ultima modifica di luzen : 30-11-2005 alle 08:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Scusa prova ad alzare il v-core della cpu e vedi se va....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
ho provato ma non cambia.....sempre a 212 max.
Mi pare un po strano......ma non so dove sbaglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Prova a portare il moltiplicatore a 9 e ad alzare l'Fsb....altrimenti con il molti a 10 rimetti le Ram in sincrono....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:24.