|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
posizione delle stelle
l'altro thread sulle stelle mi ha fatto venire in mente una cosa
è possibile che la posizione delle stelle viste da noi sia compeltamente diversa per la presenza magari di una grossa massa di materia oscura che perturba lo spazio-tempo?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
![]() Se passa di qui qualche vero esperto o astrofisico ... ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Per distorcere la luce proveniente dalle stelle basta il sole.
Infatti uno degli esperimenti per dimostrare la relatività è stato proprio la verifica della posizione (apparente) di alcune stelle durante un eclisse di sole. Perchè si abbia il fenomeno proposto da Ciokko senza che si possa rilevare dalla terra, il corpo dovrebbe avere massa e posizione tale che dalla terra, anche effettuando rilevazioni da punti opposti dell'orbita terrestre, la posizione apparente delle stelle non cambi. In altre parole la "lente gravitazionale" dovrebbe essere così grande che dalla terra sia possibile osservare una qualsiasi porzione di Universo SOLO attraverso la lente stessa.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
Certo che anche lui ebbe una bella botta di culo ad avere un eclissi proprio quell anno che divulgo la teoria ![]() Gli fù chiesto"ma signore,se l esperimento avesse dato esito negativo cosa avrebbe pensato?" "che lassù qlcs non andava.Mi sarei preoccupato se Dio non avesse fatto funzionare una legge così importante e scontata" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ma infatti mi chiedevo: se basta il sole per deviare la luce di una stella e di conseguenza la sua posizione relativa al nostro punto di vista, non è possibile che magari si siano verificati casi simili di stelle in posizioni strane che possono essere stati fraintesi?
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
Considera anche che il sole è la fonte di disturbo gravitazionale più vicina che abbiamo e quindi i suoi effetti sono nettamente più visibili. Metti il sole tra noi ed una stella nello cosmo profondo...gli effetti forse sarebbero visibili qando la terra è ai nodi dell orbita o all afelio... Cmq penso che a riguardo ti potrebbe intessare il fenomeno della Croce di Einstein http://www.astr.ua.edu/keel/agn/qso2237.html http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap950711.html http://hubblesite.org/newscenter/new...eases/1995/43/ visto che .penso...a grandi distanze l effetto di distorsione porta solo a questo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ah si la croce di einstein..o anche l'anello di einstein..alla mostra di pavia ho visto una riproduzione con una lente di plexiglass e un faretto
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:27.