|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Piccolo Problema!
Ciao ragazzi
![]() Sono nuovo del forum e spero vivamente di trovarmi bene ![]() Cominciamo: Sono nuovo della programmazione, per nuovo intendo che ho aperto per la mia prima volta Visual Basic 6 40 minuti fà. Mi sn munito di una guida che spiegava un po' le funzioni base di VB e devo dire che fino a d'ora da un punto di vista teorico mi sembra tutto abbastanza chiaro. Così sempre seguendo la guida ho provato a fare un programmino semplice semplice.....nessuna difficoltà riscontrata a compilarlo, ma... al momento dell'anteprima, inserisco i valori clikko sul comando e mi esce: "ERRORE DI COMPILAZIONE - Prevista Sub, Function o Property" in concomitanza cn questo errore mi viene evidenziata una "scrittura" nel codice del form...voi direte: "dove sta il problema? sei nuovo della programmazione e non ne capisci un H" come darvi torto...il fatto è che io ho seguito pari pari la guida e non parla di nessun errore di compilazione. Il programma in questione tratta di una semplicissima operazione di calcolo dell'area e del perimetro di un rettangolo avendo come dati altezza e lunghezza. Private Sub cmdEvaluate_Click() ' dichiara due variabili a virgola mobile. Dim reAltezza As Double, reLunghezza As Double ' estrai valori da controlli textbox di input. reAltezza -CDbl(textAltezza.Text) reLunghezza -CDbl(textLunghezza.Text) ' calcola i risultati e assegnali alle textbox di output. txtPerimetro.Text -CStr((reAltezza + reLunghezza) * 2) txtArea.Text -CStr(reAltezza * reLunghezza) End Sub questo è il codice di Comando e la scrittura evidenziata dall'errore è: " reAltezza " presente nella 5° riga Bene detto questo non posso fare altro che ringraziarvi e porgervi i miei più distinti saluti. Ciao Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
guarda, non ho ami usato e credo che mai userò visula basic, e ti consiglio di cambiare anche a te, anzi ti consiglio JAVA o C++, comunque detto ciò, dato che la programmazione è uguale per tutti, credo che il'errore sia perchè le variabili non sono nè inizializzate nè contengano valore, e quindi lui ti dice che non può fare la sottrazione.
Vedi sulla guida se prima ti fà qualche altro esempio, a volte si dimenticano di dire".....continuando l'esempio precedente....." CIAO ![]() ![]() ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
Così allo stesso modo sostituisci "-" con "=" nelle righe sotto. Altri errori evidenti non li vedo... ![]()
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Grazie ad entrambi per la pronta risposta
![]() Mixmar ho provato a sostituire tutti i - con gli uguali come mi hai detto; ora qnd lancio l'anteprima mi presenta "Errore di run-time 424 - Necessario oggetto" hai qualche idea a proposito? Scusa se ne approfitto, ma hai qlche buona guida da consigliarmi? grazie mille ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Codice:
Private Sub cmdEvaluate_Click() ' dichiara due variabili a virgola mobile. Dim reAltezza As Double, reLunghezza As Double ' estrai valori da controlli textbox di input. reAltezza -CDbl(textAltezza.Text) reLunghezza -CDbl(textLunghezza.Text) ' calcola i risultati e assegnali alle textbox di output. txtPerimetro.Text -CStr((reAltezza + reLunghezza) * 2) txtArea.Text -CStr(reAltezza * reLunghezza) End Sub 1) inserire 1 Command Button (di nome "cmdEvaluate") nella tua form 2) inserire 2 TextBox (di nome "textAltezza" e "textLunghezza") nella tua form e sostituire tutti quei "-" con degli UGUALE "=" 3) inserire altre 2 TextBox (di nome "txtPerimetro" e "txtArea") nella tua form. Modificando il codice così, funziona: Codice:
Private Sub cmdEvaluate_Click() ' dichiara due variabili a virgola mobile. Dim reAltezza As Double Dim reLunghezza As Double ' estrai valori da controlli textbox di input. reAltezza = CDbl(textAltezza) reLunghezza = CDbl(textLunghezza) ' calcola i risultati e assegnali alle textbox di output. txtPerimetro.Text = CStr((reAltezza + reLunghezza) * 2) txtArea.Text = CStr(reAltezza * reLunghezza) End Sub
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:04.