Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2005, 08:10   #1
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
[Debian] Reistituzione Samba

Ciao ragazzi

Domenica sera mi metto a smanettare per cercare di far funzionare la scheda wireless (e ovviamente non ci sono riuscito) .
Tra un ndiswrapper ed una navigata, tra un dowload ed una configurazione di rete, chiudo il PC e pare che tutto funzioni.
Dopo un bel po' riaccendo provo ad accedere alle risorse condivise tramite Samba da un PC XP e non entro.
Ad un controllo, verifico che Samba non è partito e lo faccio partire tramite /etc/init.d
Le domande sono 2:

1 - come può essere avvenuta la morte di Samba?
2 - come lo posso resuscitare Samba? Non vorrei dover accenderlo manualmente ogni volta.

Ciao e grazie
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 14:41   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Ad un controllo più attento, in effetti i demoni partono tutti tranne Samba, per il resto funziona tutto: ho verificato il desktop remoto e Apache.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 29-11-2005, 21:36   #3
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Scusate se faccio un uppino, ma c'avrei proprio bisogno di una spintarella.
Ciao
NAS
Old 30-11-2005, 10:28   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Dopo giorni di ricerche, Google mi ha illuminato (forse).
Ho trovato un paio di comandi:

/usr/local/samba/bin/smbd -D
/usr/local/samba/bin/nmbd -D

da inserire in /etc/rc.d/rc.local.

Spero possano andare bene.
Ciao
NAS
Old 30-11-2005, 12:04   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

E invece in /etc non trovo nessu rc.d ma solo rc0.d, rc1.d, rc1.d ecc. fino a rc6.d ed un rcS.d ma al loro interno non ho trovato nessun file rc.local.
Così sono al punto di partenza.
Ciao
NAS
Old 30-11-2005, 12:18   #6
gromit60
Senior Member

L'Avatar di gromit60

Iscritto dal: May 2004
Città: Rimini
Tento una risposta...
Anch'io guardando sulla mia Debian in /etc ho trovato le directory rcX.d da 0 fino alla 6. Ciascuna dovrebbe corrispondere ai vari runlevel. Nel mio caso facendo un cat di /etc/inittab il runlevel di default è il 2 (ho solo la modalità testo), quindi guardando dentro la directory /etc/rc2.d ho visto un tot di link simbolici del tipo:

S20postfix -> ../init.d/postfix

A questo punto mi verrebbe da dire che bisogna inserire un link di questo tipo nella directory corrispondente al tuo runlevel di default.
Old 30-11-2005, 12:51   #7
kecci
Senior Member

L'Avatar di kecci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prato
prova con un
Codice:
:# update-rc.d smbd defaults
:# update-rc.d nmbd defaults
dovrebbe ricreare i symlink nei giusti rc.dX per far partire i daemons all'avvio
Old 30-11-2005, 14:08   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da kecci
prova con un
Codice:
:# update-rc.d smbd defaults
:# update-rc.d nmbd defaults
dovrebbe ricreare i symlink nei giusti rc.dX per far partire i daemons all'avvio
Mi sembra soluzione plausibile e di facile realizzazione, in serata provo.
Ciao
NAS
Old 30-11-2005, 14:10   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da gromit60
Tento una risposta...
Anch'io guardando sulla mia Debian in /etc ho trovato le directory rcX.d da 0 fino alla 6. Ciascuna dovrebbe corrispondere ai vari runlevel. Nel mio caso facendo un cat di /etc/inittab il runlevel di default è il 2 (ho solo la modalità testo), quindi guardando dentro la directory /etc/rc2.d ho visto un tot di link simbolici del tipo:

S20postfix -> ../init.d/postfix

A questo punto mi verrebbe da dire che bisogna inserire un link di questo tipo nella directory corrispondente al tuo runlevel di default.
La tua risposta è molto logica, qualora il tentativo di prima non andasse a buon fine proverò a vedere di combinare con i runlevel.
Ciao e grazie
NAS
Old 30-11-2005, 17:20   #10
kecci
Senior Member

L'Avatar di kecci

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Mi sembra soluzione plausibile e di facile realizzazione, in serata provo.
Ciao
Ok, facci sapere poi
Old 30-11-2005, 19:46   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ciao
Qua butta male.
Da root su shell

Codice:
debian:/home/luca# update-rc.d smbd defaults
update-rc.d: /etc/init.d/smbd: file does not exist
debian:/home/luca# update-rc.d nmbd defaults
update-rc.d: /etc/init.d/nmbd: file does not exist
Poi ho anche provato con

Codice:
debian:/home/luca# update-rc.d samba defaults
update-rc.d: warning: /etc/rc2.d/K09samba is not a link to ../init.d/samba
update-rc.d: warning: /etc/rc3.d/K09samba is not a link to ../init.d/samba
 System startup links for /etc/init.d/samba already exist.
Ma il risultato non cambia: Apache funziona, il desktop remoto va bene ma non riesco ad accedere alle cartelle condivise.
Se faccio

Codice:
debian:/# /etc/init.d/samba start
Starting Samba daemons: nmbd smbd.
Ovviamente tutto funziona.
Non capisco.

Ciao
NAS
Old 30-11-2005, 23:49   #12
kecci
Senior Member

L'Avatar di kecci

allora prova prima a rimuovere i symlink da rc2.d e rc3.d e poi ridare update-rc.d samba defaults. oppure ancora prima fai update-rc.d samba remove e poi update-rc.d samba defaults.

Ciao
Old 01-12-2005, 07:09   #13
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da kecci
allora prova prima a rimuovere i symlink da rc2.d e rc3.d e poi ridare update-rc.d samba defaults. oppure ancora prima fai update-rc.d samba remove e poi update-rc.d samba defaults.

Ciao
Quella di fare update-rc.d remove, mi era venuta in mente pure ieri sera ma ormai avevo già spento.
Un lato positivo c'è: non mi ero mai preoccupato di approfondire i runlevel, adesso è il momento.

Ciao
NAS
Old 01-12-2005, 08:21   #14
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
Ciao!
Se in inittab vedi che hai runlevel 2 vai in rc2.d e crea un link allo script in /etc/init.d/samba chiamato SXXsamba dove XX sta per un numero di due cifre. Come hai detto prima ci sono diversi link nella cartella, il numero dopo la S (che sta per START mentre la K sta per KILL) specifica in che ordine avviarli, quindi samba va avviato dopo i vari logger e lo lascerei come ultimo dei servizi di rete (se sei indeciso metti S99samba).

A questo punto ogni volta che entri nel runlivel 2 vengono killati tutti i link che iniziano con K e avviati quelli con S.

Bye
Old 01-12-2005, 13:20   #15
gromit60
Senior Member

L'Avatar di gromit60

Iscritto dal: May 2004
Città: Rimini
Interessante soluzione. Vorrei sapere se funziona.

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian