|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15903.html
Albatron annuncia nuove schede video con 512 Mbytes di memoria video; una scelta tecnica che può sembrare non giustificata cela motivazioni economiche ben precise Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Chiari (BS)
|
le classice schede da utonti....... fermo restando che sono buone schede per la fascia bassa,soprattutto la 6600 liscia, i 512mb come giustamente spiegato nell'articolo non servono a nulla, potrebbero essere utili solo se la memoria video potebbe essere usata come memoria di sistema aggiuntiva, ma visto che non si può fare.................
p.s. ot: è la prima volta che sono il primo..... che emozione! ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
beh
quando presi la 6800le l'ho acquistata con 128mb di memoria video, e tutti mi rassicuravano che sarebbero stati più che sufficienti.
eppure se gioco ad hl2 o css non posso mettere la dimensione delle textures al massimo (pena rallentamenti sensibili), e devo dire che con textures medie (o medio-alte, ora non ricordo) non è che sia tutto 'sto gran spettacolo. se poi nelle schede di ultime generazione la ram dovrà contenere anche le normal maps... certo, mettere tanta memoria ram ma non provvedere un throughput adeguato (come questa scheda equipaggiata con ddr2 invece della ddr3) è semplicemente un'operazione di marketing... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano - Pavia ....... Auto: BMW 335i MSport ....... In Arrivo Z4 3.0si Coupè
|
mah... inutili... solamente questione di marketing.........
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Non credo che serva commentare la mossa puramente commerciale.
La mia fantastica 9800PRO@XT è nettamente + veloce di questo catorcio di 6600 e ha 1/4 della memoria. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Avran visto che 256DDR3 gli costano 100, mentre 512DDR2 gli costano uguale.
Allora giustamente tanto vale metter le seconde, perchè è vero che gli "utonti" guardano solo quello, e poco più. Mi spiace un po' questo trend perchè più le 512MB (anche se non prestazionalmente veloci) saranno diffuse, più i 512MB saranno sfruttati nei giochi, tagliando piano piano fuori i miei 256MB. Questo purtroppo è un progresso "malato", che svantaggia un po' tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Domanda: ma lavorando con applicazioni grafiche come photoshop, autocad e premiere, possono essere utili i 512mb?
Perchè una scheda del genere farebbe gola più ad uno che lavora con la grafica piuttosto che al videogiocatore che pretende prestazioni più elevate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
ma non vedo l'utilità
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
al massimo possino servire se fai grafica 3d con le ultime versioni dei software di rendering, dove si può utilizzare il rendering hardware...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ovvio che non mi oserei mai di usare tali schifezze di schede video per la grafica 3D ... ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2002
|
@ Avvelenato
La 6800LE non è una scheda video "veloce". Non con 8 pixel pipe, 4 vertex, 325 MHz di core e 700 MHz di memoria. Porta pazienza... Se riesci a sbloccare le pipeline e a tirarla un po' la situazione potrebbe cambiare decisamente, dai un'occhiata qui: http://www.dinoxpc.com/forum/viewtopic.php?t=20692 Se provi comunicami i risultati! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Shangri-La
|
Non ha senso avere 512MB, se la scheda non è abbastanza potente per far girare un gioco con tutti i filtri al massimo.
Del tipo.. quake4 sfrutta 512MB di ram video su ultra qualità..... si ma voglio vedere una di qeuste schede ,quanti frame riescono a fare con quei settaggi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
|
Confermo che in campo commerciale l'unica cosa che la stragrande maggioranza della gente guarda è la dotazione di memoria. Poi ricordo ancora lo scandalo di un rivenditore che prendeva in giro i clienti (in buona o cattiva fede nn lo so), sommando la memoria di sistema con quella della sk grafica!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Giugliano
|
Vi giuro che non ce la faccio più a spiegare che la memoria è l'ultima cosa da guardare in una scheda video....la cosa che mi fa più incazzare è che quando cerco di far capire che è la vpu che si deve considerare la gente crede che li stia prendendo per i fondelli
![]()
46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ... Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x Samsung 22b350 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: parma
|
Probabilmente è solo una questione commerciale, se vendo 256mb di memoria in più ci guadagno.
Se dal mio fornitore di memorie ne compro il doppio avrò più sconto e quindi un costo globale più basso. Oppure rastello le eccedenze di magazziono a prezzo stracciato e faccio una bella offerta a 512mb che tanto qualche fesso che se le prende si trova sempre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
ma non vi stufate a dire sempre le solite cose ogni volta che aumentano la memoria in una scheda video? è vero che è pura questione marketing ma allora con il ragionamento che fate voi saremmo ancora con 2 mb di memoria per le vga
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Coreggetemi se sbaglio: ma maggiore memoria non significa maggiore latenza?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
|
Quote:
Si vabbhe... ma perchè combattere contro i mulini a vento!? io nel mio lavoro ho imparato che se uno si vuole inchiappettare da solo... che faccia pure! io guadagno lo stesso se lui non compra il prodotto che io gli consiglio ma sceglie quello che vuole lui... ecchediamine.... non si possono salvare tutti! ![]() Da questo punto di vista, per chi lavora nella vendita al dettaglio di pc e periferiche, ben vengano ste schede, sono una manna! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Ancona
|
x KuWa: dire che 512MB di memoria video sono inutili in schede di fascia bassa non vuol dire che siamo contro il progresso !!!
Penso che la maggior parte degli utenti di HWUpgrade sia composta da persone che amano l'elettronica e l'informatica e inorridiscono davanti alla disinformazione tecnica che spesso accompagna le nuove tecnologie. Questa mossa di Albatron è molto discutibile dal punto di vista tecnico, ma è decisamente ottima dal punto di vista commerciale: questo perché la disinformazione tecnologica in Italia è ancora molto diffusa. Essere contro le scelte puramente commerciali non significa essere contro i miglioramenti tecnici ... ben vengano questi ultimi. In questo caso miglioramenti tecnici non ci sono e, quindi, mi unisco al coro di chi dice che questa scheda è una bufala. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
sta storia é vera ma si ripete ogni volta che viene raddoppiato il quantitativo minimo della memoria delle sk video, veniva detto la stessa cosa quando c'erano in giro le prime sk video con 128mb ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.