Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2005, 16:48   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15903.html

Albatron annuncia nuove schede video con 512 Mbytes di memoria video; una scelta tecnica che può sembrare non giustificata cela motivazioni economiche ben precise

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 16:59   #2
Andrea87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Chiari (BS)
le classice schede da utonti....... fermo restando che sono buone schede per la fascia bassa,soprattutto la 6600 liscia, i 512mb come giustamente spiegato nell'articolo non servono a nulla, potrebbero essere utili solo se la memoria video potebbe essere usata come memoria di sistema aggiuntiva, ma visto che non si può fare.................

p.s. ot: è la prima volta che sono il primo..... che emozione!
Old 30-11-2005, 17:01   #3
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
beh

quando presi la 6800le l'ho acquistata con 128mb di memoria video, e tutti mi rassicuravano che sarebbero stati più che sufficienti.

eppure se gioco ad hl2 o css non posso mettere la dimensione delle textures al massimo (pena rallentamenti sensibili), e devo dire che con textures medie (o medio-alte, ora non ricordo) non è che sia tutto 'sto gran spettacolo.

se poi nelle schede di ultime generazione la ram dovrà contenere anche le normal maps...

certo, mettere tanta memoria ram ma non provvedere un throughput adeguato (come questa scheda equipaggiata con ddr2 invece della ddr3) è semplicemente un'operazione di marketing...
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 17:04   #4
Sgt. Bozzer
Senior Member

L'Avatar di Sgt. Bozzer

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano - Pavia ....... Auto: BMW 335i MSport ....... In Arrivo Z4 3.0si Coupè
mah... inutili... solamente questione di marketing.........
Sgt. Bozzer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 17:04   #5
fortschleichen
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Non credo che serva commentare la mossa puramente commerciale.
La mia fantastica 9800PRO@XT è nettamente + veloce di questo catorcio di 6600 e ha 1/4 della memoria.
fortschleichen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 17:07   #6
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Avran visto che 256DDR3 gli costano 100, mentre 512DDR2 gli costano uguale.
Allora giustamente tanto vale metter le seconde, perchè è vero che gli "utonti" guardano solo quello, e poco più.
Mi spiace un po' questo trend perchè più le 512MB (anche se non prestazionalmente veloci) saranno diffuse, più i 512MB saranno sfruttati nei giochi, tagliando piano piano fuori i miei 256MB.
Questo purtroppo è un progresso "malato", che svantaggia un po' tutti.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 17:19   #7
johnson
Senior Member

L'Avatar di johnson

Iscritto dal: Nov 2003
Domanda: ma lavorando con applicazioni grafiche come photoshop, autocad e premiere, possono essere utili i 512mb?
Perchè una scheda del genere farebbe gola più ad uno che lavora con la grafica piuttosto che al videogiocatore che pretende prestazioni più elevate.
johnson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 17:26   #8
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
ma non vedo l'utilità
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 17:28   #9
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

Iscritto dal: Nov 2002
al massimo possino servire se fai grafica 3d con le ultime versioni dei software di rendering, dove si può utilizzare il rendering hardware...
bs82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 17:30   #10
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

Iscritto dal: Nov 2002
ovvio che non mi oserei mai di usare tali schifezze di schede video per la grafica 3D ... ;-)
bs82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 17:38   #11
YaYappyDoa
Registered User

Iscritto dal: Feb 2002
@ Avvelenato

La 6800LE non è una scheda video "veloce". Non con 8 pixel pipe, 4 vertex, 325 MHz di core e 700 MHz di memoria. Porta pazienza...
Se riesci a sbloccare le pipeline e a tirarla un po' la situazione potrebbe cambiare decisamente, dai un'occhiata qui:

http://www.dinoxpc.com/forum/viewtopic.php?t=20692

Se provi comunicami i risultati!
YaYappyDoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 17:45   #12
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Città: Shangri-La
Non ha senso avere 512MB, se la scheda non è abbastanza potente per far girare un gioco con tutti i filtri al massimo.

Del tipo.. quake4 sfrutta 512MB di ram video su ultra qualità..... si ma voglio vedere una di qeuste schede ,quanti frame riescono a fare con quei settaggi.

Apple80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 17:47   #13
vincino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
Confermo che in campo commerciale l'unica cosa che la stragrande maggioranza della gente guarda è la dotazione di memoria. Poi ricordo ancora lo scandalo di un rivenditore che prendeva in giro i clienti (in buona o cattiva fede nn lo so), sommando la memoria di sistema con quella della sk grafica!
vincino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 17:58   #14
zetec
Senior Member

L'Avatar di zetec

Città: Giugliano
Vi giuro che non ce la faccio più a spiegare che la memoria è l'ultima cosa da guardare in una scheda video....la cosa che mi fa più incazzare è che quando cerco di far capire che è la vpu che si deve considerare la gente crede che li stia prendendo per i fondelli
Samsung 22b350
zetec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 18:03   #15
mekmak
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: parma
Probabilmente è solo una questione commerciale, se vendo 256mb di memoria in più ci guadagno.
Se dal mio fornitore di memorie ne compro il doppio avrò più sconto e quindi un costo globale più basso.
Oppure rastello le eccedenze di magazziono a prezzo stracciato e faccio una bella offerta a 512mb che tanto qualche fesso che se le prende si trova sempre.
mekmak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 18:08   #16
KuWa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
ma non vi stufate a dire sempre le solite cose ogni volta che aumentano la memoria in una scheda video? è vero che è pura questione marketing ma allora con il ragionamento che fate voi saremmo ancora con 2 mb di memoria per le vga
Old 30-11-2005, 18:14   #17
Xadhoomx
Senior Member

Coreggetemi se sbaglio: ma maggiore memoria non significa maggiore latenza?
Xadhoomx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 18:21   #18
AndreaG.
Senior Member

L'Avatar di AndreaG.

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da zetec
Vi giuro che non ce la faccio più a spiegare che la memoria è l'ultima cosa da guardare in una scheda video....la cosa che mi fa più incazzare è che quando cerco di far capire che è la vpu che si deve considerare la gente crede che li stia prendendo per i fondelli

Si vabbhe... ma perchè combattere contro i mulini a vento!? io nel mio lavoro ho imparato che se uno si vuole inchiappettare da solo... che faccia pure! io guadagno lo stesso se lui non compra il prodotto che io gli consiglio ma sceglie quello che vuole lui... ecchediamine.... non si possono salvare tutti!

Da questo punto di vista, per chi lavora nella vendita al dettaglio di pc e periferiche, ben vengano ste schede, sono una manna!
AndreaG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 18:23   #19
adynak
Senior Member

L'Avatar di adynak

Città: Ancona
x KuWa: dire che 512MB di memoria video sono inutili in schede di fascia bassa non vuol dire che siamo contro il progresso !!!
Penso che la maggior parte degli utenti di HWUpgrade sia composta da persone che amano l'elettronica e l'informatica e inorridiscono davanti alla disinformazione tecnica che spesso accompagna le nuove tecnologie.
Questa mossa di Albatron è molto discutibile dal punto di vista tecnico, ma è decisamente ottima dal punto di vista commerciale: questo perché la disinformazione tecnologica in Italia è ancora molto diffusa.
Essere contro le scelte puramente commerciali non significa essere contro i miglioramenti tecnici ... ben vengano questi ultimi.
In questo caso miglioramenti tecnici non ci sono e, quindi, mi unisco al coro di chi dice che questa scheda è una bufala.
adynak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 18:40   #20
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Iscritto dal: Sep 2001

sta storia é vera ma si ripete ogni volta che viene raddoppiato il quantitativo minimo della memoria delle sk video, veniva detto la stessa cosa quando c'erano in giro le prime sk video con 128mb
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian