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Old 10-11-2005, 21:48   #1
Zimmemme
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Modo 103

Ho visto i tutorial sul sito, francamente non mi sembra tutto sto granchè.
Ovviamente non l'ho ancora provato ma... a vedere gli esempi mi sembra una via di mezzo con le cose peggiori della modellazione poligonale e della modellazione nurbs.
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Old 10-11-2005, 22:41   #2
luca72.lws
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Ho visto i tutorial sul sito, francamente non mi sembra tutto sto granchè.
Ovviamente non l'ho ancora provato ma... a vedere gli esempi mi sembra una via di mezzo con le cose peggiori della modellazione poligonale e della modellazione nurbs.
Dove l'hai vista la modelazione NURBS in Modo scusa? (non c'è proprio!)

Cmq penso che come modellazione poligonale a subdivision abbia ben pochi concorrenti dopo ovviamente i gusti sono gusti!

Il modo201 (che uscirà a breve) copiando un poco dal mitico Zbrush avrà anche capacità di rendering velocissimo (2Milioni di polys in 55sec+GI su mac dual core)&painting oltre al ben noto UV unwarp (che già c'è).

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ciao ciao
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Old 10-11-2005, 22:45   #3
luca72.lws
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rendering in Modo201

Please fatti questo filmato

http://content.luxology.com/modo/201.../FourBalls.mov
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Old 12-11-2005, 13:29   #4
la_piaga
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oltre al ben noto UV unwarp (che già c'è).
Io provai la 1.02 dimostrativa e dopo qualche ora di test la abbandonai definitivamente data l'incompletezza del supporto materiali/UV editing. Stai dicendo che nella 1.03 hanno migliorato questo aspetto?
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Old 12-11-2005, 14:07   #5
Zimmemme
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Ho visto il filmato.
Scusami ma non ho visto nulla di impressionante.

Tra l'altro so che in Modo non c'è la modellazione nurbs, quello che dicevo è che vedendo ad esempio il tutorial sulla creazione di una mesh di un viso il procedimento mi è sembrato una via di mezzo tra la modellazione poligonale e quella nurbs... ma prendendo il peggio delle due.
Comunque, ti ripeto, è solo un'impressione che ho avuto, solo un'impressione.

Ciao.
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Old 12-11-2005, 14:18   #6
DeeezNuuutz
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Già, io ho visto solo il filmato postato quì e non è che con gli altri programmi ci metti molto a farlo!
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Old 12-11-2005, 14:39   #7
luca72.lws
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Io provai la 1.02 dimostrativa e dopo qualche ora di test la abbandonai definitivamente data l'incompletezza del supporto materiali/UV editing. Stai dicendo che nella 1.03 hanno migliorato questo aspetto?
Certo la 103 pubblicizza a grandi mani l'uv unwarp , lo slogan è click , drag , done!

Lo so che tu sei un newcenterSiloista! , ma penso che il Modo201 (che uscirà a breve) sia il top dei top (meglio di Zbrush o Silo)

Sul Modo 102 o Silo , posso darti ragione (i risultati tendono ad essere simili!) , poi il 102 è pieno di bugs , devi smanettarci un bel pochino prima di cavarci fuori qualcosa di buono .
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ciao ciao
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Old 12-11-2005, 14:42   #8
luca72.lws
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Ho visto il filmato.
Scusami ma non ho visto nulla di impressionante.


Ciao.
Dovresti guardare meglio i tempi , le riflessioni , le mappeHDRI , trasparenze ecc..
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Old 12-11-2005, 14:44   #9
luca72.lws
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Già, io ho visto solo il filmato postato quì e non è che con gli altri programmi ci metti molto a farlo!
Ad esempio C4d quanto ci metterebbe a fare il rendering N.2 su un mac dual core?
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Old 12-11-2005, 15:07   #10
Zimmemme
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Quindi quello che doveva catturare la nostra attenzione era solamente il tempo di rendering?

Interessante.
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Old 12-11-2005, 15:19   #11
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Originariamente inviato da Zimmemme
Quindi quello che doveva catturare la nostra attenzione era solamente il tempo di rendering?

Interessante.
Si , sono solo 13sec.!

La modellazione non è (volutamente) il massimo , ma nel rendering N2 c'è una mappa HDRI , displacement , bump , reflection HDR il tutto in circa 13sec. su un mac dual core .
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ciao ciao

Ultima modifica di luca72.lws : 12-11-2005 alle 15:22.
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Old 12-11-2005, 15:28   #12
DeeezNuuutz
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Ad esempio C4d quanto ci metterebbe a fare il rendering N.2 su un mac dual core?
Snceramente bo? comunque dai uno sguardo a sto video, mostra le differenze traq 9.1 e 9.5 cmq i tempi non sono alti se questo ci mette poco meno personalemte non mi spaventa... poi va bè quando ti affezioni ad un programma!!
ftp://ftp2.maxon.net/pub/r95/audirendercomp.mov
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Old 12-11-2005, 15:40   #13
luca72.lws
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Originariamente inviato da DeeezNuuutz
Snceramente bo? comunque dai uno sguardo a sto video, mostra le differenze traq 9.1 e 9.5 cmq i tempi non sono alti se questo ci mette poco meno personalemte non mi spaventa... poi va bè quando ti affezioni ad un programma!!
ftp://ftp2.maxon.net/pub/r95/audirendercomp.mov
Il tuo filmato mostra un rendering bello ma normalissimo (senza GI)

La global illumination normalmente richiede molto ma molto , più tempo
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Old 12-11-2005, 15:42   #14
DeeezNuuutz
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Si effettivamente hai ragione
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Old 12-11-2005, 18:40   #15
Zimmemme
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Ma chi l'ha visto mai un mac dualcore... ne parli come se fosse uno dei computer più comuni che si possano trovare al supermercato!
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Old 12-11-2005, 19:06   #16
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Ma chi l'ha visto mai un mac dualcore... ne parli come se fosse uno dei computer più comuni che si possano trovare al supermercato!
Penso che la tecnologia "dualcore" sia accessibile anche su piattaforme non mac , poi la politica di Modo è sempre stata quella della "veocità" , quindi i rendering del 201 saranno veloci anche su un normalissio PC
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Old 12-11-2005, 20:23   #17
Zimmemme
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Originariamente inviato da luca72.lws
Penso che la tecnologia "dualcore" sia accessibile anche su piattaforme non mac , poi la politica di Modo è sempre stata quella della "veocità" , quindi i rendering del 201 saranno veloci anche su un normalissio PC
Ok, la tecnologia dulacore di chi? Amd? Intel?
E poi... a quanti Mhz?
Dicci qualcosa in più altrimenti come possiamo fare un raffronto?

Oh, beh... diciamo che a meno di invenzioni geniali gli algoritmi per rendering sono oramai tutti conosciuti.
Non penso che Modo implementi un nuovo algoritmo di rendering quindi non può aver fatto altro che ottimizzare i presenti.
Una buona ottimizzazione è alla base di un buon motore.
Il fatto è che trovo difficile pensare che in casa Max, Cinema4D, Maya ecc. non abbiano lavorato verso questa direzione.
Credo, quindi, che alla fine su macchine uguali Modo sia più o meno veloce come la concorrenza.

Ho detto scemenze?
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Old 12-11-2005, 21:15   #18
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Ok, la tecnologia dulacore di chi? Amd? Intel?
E poi... a quanti Mhz?
Dicci qualcosa in più altrimenti come possiamo fare un raffronto?

Oh, beh... diciamo che a meno di invenzioni geniali gli algoritmi per rendering sono oramai tutti conosciuti.
Non penso che Modo implementi un nuovo algoritmo di rendering quindi non può aver fatto altro che ottimizzare i presenti.
Una buona ottimizzazione è alla base di un buon motore.
Il fatto è che trovo difficile pensare che in casa Max, Cinema4D, Maya ecc. non abbiano lavorato verso questa direzione.
Credo, quindi, che alla fine su macchine uguali Modo sia più o meno veloce come la concorrenza.

Ho detto scemenze?
Per il dual core di Intel vai quì
http://www.intel.com/cd/personal/com...ita/216520.htm

Scemenze perchè scusa?

Penso che Modo201 stia lavorando attraverso Nexus (nuovo linguaggio 3d) a qualcosa che va ben oltre una semplice ottimizzazione (cmq mi basterebbe quella!) di un algoritmo di rendering.
I parametri precisi di sviluppo ,francamente non li conosco comunque mi fido dei video che rilascia Luxology .
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ciao ciao

Ultima modifica di luca72.lws : 12-11-2005 alle 21:30.
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Old 13-11-2005, 21:45   #19
Zimmemme
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Premettendo che non so usare Blender.

4 Sfere, un piano effetti di rifrazione, ombre, due luci, texture ecc. ecc.

54 secondi su un Athlon 2100+ (1.8Ghz), 512Mb ram.

Certo non sono i 13 secondi di Modo... però sapendo usare bene Blender forse qualcosa si potrebbe ancora limare.
Considerando poi che, per stessa ammissione dei prog. Blender, il motore di rendering non è uno dei più veloci... direi che se l'è cavata!

Non male per un monocore non mac!!!

Per chi volesse provare allego Obj e texture 8ball.

Ciao.





Ball.zip
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Old 19-11-2005, 00:33   #20
DeeezNuuutz
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Videotutorial per sto software, non lo ho e non l'ho provato, però è m'han detto che è ben fatto, divertitevi!
http://www.cgbeard.com/Car_Pages/
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