|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Problema Dual-Boot
Sto tentando di settare il dual boot Windows/Linux,col boot manager di windows.
Ho seguito la guida in questo 3d:http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7&page=1&pp=20 Quindi ho eseguito il comando "dd if=/dev/hda1 of=boot.lnx bs=512 count=1" da linux,copiato il file Boot.lnx su floppy,entrato in windows e finalmente posizionato il file in C: Ora,la guida dice di editare il file boot.in di windows aggiungendo C:\boot.lnx="Linux" Io l'ho fatto,e al riavvio mi compare effettivamente la scelta dell'os,io premo linux,ma mi da una schermata nera per poi ritornare subito alla schermata di scelta dell'os. Per curiosità ho aperto il file boot.lnx con blocco note di windows,e ho trovato scritto questo: ëRNTFS ø ? ÿ ? € € 7I, “Ä2 ö ‰×g”êg”Ê ú3ÀŽÐ¼ |û¸ÀŽØè ¸ ŽÀ3ÛÆ èS h hjËŠ$ ´Ís¹ÿÿŠñf¶Æ@f¶Ñ€â?÷â†ÍÀíAf·Éf÷áf£ ôA»ªUŠ$ ÍrûUªu öÁtþ Ãf`f¡ f f; ‚: fj fPSfh €> … è³ÿ€> „a ´BŠ$ ‹ôÍfX[fXfXë-f3Òf· f÷ñþŠÊf‹ÐfÁê÷6 †ÖŠ$ ŠèÀä ̸͂ ŒÀ ŽÀfÿ ÿ …oÿfaà øè ûè ûëþ´‹ð¬< t ´» Íëòà Errore lettura da disco NTLDR mancante NTLDR compresso Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare ƒ®À Uª Allora ho aperto il file da Linux ma anche qui da un messaggio di errore: Impossibile montare la partizione non è possibile mostrare "/root/boot.lnx" Ho provato a rifare il file più volte,ma il messaggio di errore compare sempre. Forse c'è qualcosa di sbagliato nel comando "dd if=/dev/hda1 of=boot.lnx bs=512 count=1" consigliato nella guida? Come distribuzione ho installata Ubuntu 5.10. Ho 4 hard disk,due montati in Radi0 con il chip ICH5 della scheda madre su cui è installato Windows,uno Ata per i dati e un'altro sempre Ata da 40 giga,recuperato da un muletto appositamente per installarci Ubuntu. Grazie per l'aiuto ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
|
Scusa la domanda stupida... Ma perchè non lasci far fare il boot al bootloader di linux... LILO o grub che sia..? Hai uno sbattimento minore di zero e a me non ha mai dato problemi... Perchè complicarsi la vita?
![]()
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
in effetti preferirei usare LILO o grub al posto di quello di win
![]() comunque sei sicuro che hda1 sia la partizione di linux (quella di root)? forse il problema è semplicemente questo... se così fosse per non perdere la tua distro installata prendi un live cd e ripeti la procedura di dd ... Hasta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie inanzitutto per l'aiuto,in effetti dando il comando df ho scoperto che il disco è riconosciuto come hdc1
Ho provato quindi a dare il comando "dd if=/dev/hdc1 of=boot.lnx bs=512 count=1". E copiato il nuovo file generato nella partizione C: di Windows. Però la situazione è solo peggiorata. Infatti,una volta che alla schermata di boot scelgo Linux,mi appare il messaggio:"tabella partizioni non valida" è devo riavviare il pc col pulsante di riavvio del case perchè manco funziona il ctrl-alt-canc. Quindi dite che è meglio usare LILo o grub? Ho Ubuntu,quindi dovrei avere installato Grub,avete per caso idea di dove possa trovare qualche guida sul suo utilizzo? Grazie!
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mmm...mi stavo chiedendo....Ubuntu non vede il raid0 fatto con l'ICH5 della mia scheda madre...al massimo mi riconosce due hard disk sata non allocati...quindi,visto che la Partizione di Windows è su questo raid,è possibile modifcare Grub in modo da poterlo far partire?
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Mi unisco alla discussione per chiarirmi un dubbio..
Sul mio pc ho 3 SO Mandriva Winxp Winxplite ottimizzato e super leggero x i videogiochi.. Prima, quando avevo solo i 2 xp, quando avviavo avevo la scelta tra i 2 xp Adesso quando avvio: Scelta uno: Linux Scelta due: Linux- fb Scelta tre: Fail safe Scelta 4 Windows - (che mi rimanda al boot loader di xp con i 2 SO) Scelta 5: Windos1 - (win xp normale) Il bootmanager è lilo con interfaccia grafica, ho visto che potrei scegliere anche grub, ma sono un pò restio xchè non vorrei fare casini :S sono un niubbo :S Siccome utilizzo il pacchetto emule 24H on su win, avrei necessità che il sistema in cui entro in automatico se non premo niente, sia Windows1 Potete aiutarmi?
![]() Ultima modifica di Special : 13-11-2005 alle 10:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() (Lo so che non s'è capito una cippa nel caso hai dubbi dimmi pure... ![]()
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
lilo se invece usi l'apposito tool in configura computer, fa tutto lui |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ciao
sfutto la discussione ![]() ho lo stesso problema e da quanto ho capito dovrei modificare il file menu.st in /boot/grub il file è questo: http://help.ubuntu-it.org/guidabreez...edefaultosgrub nella guida dice di sostituire la riga default 0 con default X_numero che numero devo mettere per mettere win xp come prima scelta? attualmente è la 4a scelta possbile (hd0,0) come faccio a modificarlo? sulla guida danno un percorso: sudo cp /boot/grub/menu.lst /boot/grub/menu.lst_backup sudo gedit /boot/grub/menu.lst ma mi da errore... Ultima modifica di coldd : 15-11-2005 alle 03:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Dovresti mettere il numero della partizione dove hai installato winxp... che ne so hda1...
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ok, allora hda1 (c)
come faccio a modificare il file? è in sola lettura e nn posso neanche sostituirlo Ultima modifica di coldd : 15-11-2005 alle 13:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.