|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Problema in excel
Allora ho un foglio in excel formato da 3 colonne
UNa colonna è formata dai nominativi Una colonna B formata da numeri Una colonna C formata da numeri Devo fare questo calcolo. Se il numero contenuto nella colonna B > A del 10% mi deve colorare tutta la riga di giallo Se il numero contenuto nella colonna B > A del 20% mi deve colorare tutta la riga di verde Se il numero contenuto nella colonna B > A oltre il 20% mi deve colorare tutta la riga di rosso. Se il numero contenuto nella colonna B <= A deve lasciare bianca tutta la riga. Mi potete aiutare? grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
prova ad utilizzare il comando se e metti che se B>A del 10% ti scrive 1 in tutta la riga se B>a del 20% ti scrive 2 sulla cella. e poi applica la formattazione condizionale per impostare il colore.... magari il numero scritto sotto lo metti come trasparente, così non si vede
Ultima modifica di serbring : 05-11-2005 alle 12:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie...c'ero arrivato a questo..
Non sò impostare la formula..... Volevo un aiuto proprio in questo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Non ho capito bene...
Non dici cosa c'è nella colonna A, ma poi la usi nei confronti... Immagino che i confronti siano tra B e C, giusto? Quando dici "B > A del 10%" intendi esattamente del 10%, oppure fino al 10%? Quando dici "lasciare bianca tutta la riga" cosa vuoi dire? Il carattere? Lo sfondo?
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
io penso che lui intenda C > B
visto che in A ci sono dei nominativi e non dei numeri... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora ho due colonne formate da numeri
Devo stabilire (verificato che B>A) Di qual'è la percentuale di scarto da A e B es. B= 10 A=1 10-1 =9 cioè è del 90% più grande B di A Io , forse la formula l'ho trovata...però non sò applicare la macro che mi colora la riga in base alla percentuale. Per colorare intendo lo sfondo delle celle della riga. ------------------------------------- Se il numero contenuto nella colonna B > A del 10% mi deve colorare tutta la riga di giallo Se il numero contenuto nella colonna B > A del 20% mi deve colorare tutta la riga di verde Se il numero contenuto nella colonna B > A oltre il 20% mi deve colorare tutta la riga di rosso. Se il numero contenuto nella colonna B <= A deve lasciare bianca tutta la riga. ---------------------------------------- grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ricapitolando, i casi che hai preso in considerazione sono questi:
B <= A B = A * 1.1 B = A * 1.2 B > A * 1.2 cioè, hai tralasciato i casi: B in (A, A*1.1) B in (A*1.1, A*1.2) Se questi casi sono da trattare come il caso B<=A, allora le 3 condizioni da applicare per la Formattazione condizionale sono: =$B1=($A1*1,2) =$B1=($A1*1,1) =$B1>($A1*1,2) che puoi impostare in una singola cella; se poi sei soddisfatto, selezioni tutte le righe che vuoi, riapri la finestra formattazione condizionale, che conterrà le tue impostazioni, e gli dai l'OK.
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii Ultima modifica di guldo76 : 07-11-2005 alle 08:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Guldo ho fatto cosi
Ho applicato la formula % = ((B-A)/A)X100 Dopo essermi calcolato la percentuale per tutto il fogio, ho applicato la formattazione condizionale per tutta la colonna. Mi sono messo i 3 intervalli e colorato le celle. Problemi? Bhe c'e' ne sono due..... Il primo è che volevo tutta la riga colorata delle stesso colore... però il mio foglio è formato oltre che da celle di testo anche di altre colonne con numeri. Es. Nominativo - via - numero tel - età - primo dato num- secondo dato num - Non ci sono riuscito. Secondo problema è quello di calcolare il numero di celle che hanno in comune il colore. Dovrei applicare una macro, ma non so' come fare. Se qualcuno è gentile ad aiutarmi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Allora mi sa che non ho capito cosa vuoi fare.
Potresti postare una foto di quello che vorresti ottenere? Anzi, va, la posto io, e dimmi com'è, OK? bye
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie
Perfetto guldo.
Ultima colonna che manca alla tua im è la % Dopo aver impostato la formula per tutte le righe ed averla ottenuta nell'ultima colonna,ho impostato la formattazione condizionale su quest'ultima, con il risultato di avere solo una colonna (%) colorata di 3 colori e non tutte le righe come hai descritto nella tua foto. Il mio problema è come creare una macro o estendere una formattazione condizionale , prendendo il riferimento di una sola colonna(5), e, colorarmi tutte la riga. grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
E' sufficiente che selezioni tutte le righe, intere, che ti interessano, quindi vai di nuovo su Formato --> Formattazione condizionale, dove ci saranno le tue regole, e gli dai di nuovo OK.
Così excel (oppure OpenOffice, con cui ho fatto l'esempio di cui sopra ![]() estende la formattazione a tutte le celle selezionate. Prova e facci sapere.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Guldo non lo fà...cioè se io prendo come selezione tutte le righe e colonne, il programma mi colora le celle in base alla condizione messa.
Ma non prende il riferimento di una sola colonna per colorarmi di quel colore tutta la riga. Esce un arcobaleno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non so che dirti, a me (Office xp) funziona.
Al limite puoi postare qui come allegato il tuo file excel, o meglio un esempio il più possibile minimo che mostri il tuo problema.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.