|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Reggio Emilia
|
Chiarimento sui cavi ide
Ciao a tutti, dovendo mettere mano ai settaggi del computer, vi chiedo un chiarimento per essere sicuro di quello che andrò a fare:
![]() Ho visto che ogni cavo ide ha 3 connettori (per scheda madre, slave e master) vorrei sapere se c'è un verso da rispettare, per esempio alla mobo posso collegare indifferentemente uno dei due connettori che sono agli estremi del cavo? Il connettore centrale è tassativamente per lo slave o può essere anche master? Infine cosa significa il colore blu o nero dei connettori ide? Grazie a chi mi risponderà. Valerio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Milano
|
Ciao, il colore blu indica (generalmente) che il connettore è ata100/133 (lo standard usato dai moderni hd), non è pero' l'unico colore utlizzato
Quanto al "verso", sul cavo eide come tu giustamente hai detto ci sono 3 connettori, se guardi bene 2 sono vicini fra di loro mentre l'altro è + lontanto: lo schema è tipo questo: (connettore1) -------------------------- (connettore2) ----- (connettore3) Il connettore 1 è quello che va agganciato alla scheda madre, mentre il 2 e il 3 li usi per hard disk, lettori e masterizzatori cd/dvd Il fatto che una periferiche sia poi master o slave non dipende da dove la attacchi (connettore 2 o 3) ma dalla posizione del jumper che devi impostare sul retro della periferica stessa Spero di esserti stato un po' di aiuto Ciao ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Aggiungo che può capitare (l'ho provato sulla mia pelle) che, nonostante il cavo sia installato correttamente e nonostante le periferiche siano settate come MA e SL non vengano rilevate correttamente.
In questo caso provate ad invertire i connettori. Quindi in realtà la regola che il connettore centrale grigio sia per lo SLAVE e quello nero per il MASTER non è sempre valida. L'esempio m'è capitato stamane. HDD1 settato come Primary Master, HDD2 settato come Primary Slave... collegato il Master al nero e lo Slave al grigio. Da bios e da windows vedeva solo il Master. Mettendo il Master al grigio e lo Slave al nero tutto è stato riconosciuto correttamente.
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
La mia configurazione è: IDE1 con lettore dvd (master) e HD con S.O. (slave) IDE2 con HD (master) e masterizz.dvd (slave) Praticamente i due connettori sull'IDE più vicini vanno uno sulla mobo e uno all'hard disk, se li volessi mettere all'hard disk e al lettore non riuscirei perchè troppo distanti tra loro. Ora che ci penso ![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Quote:
In ogni caso, sempre in linea teorica quindi con beneficio d'inventario, se tu setti tutte le periferiche come Master e Slave tramite jumper, non dovrebbero esserci problemi neppure se giri il cavo al contrario. Eventualmente prova, poi controlla da bios che si vedano le periferiche e se compaiono sei a posto.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Chiarimenti sono disponibili nelle FAQ
In ogni caso la logica è questa: - il connettore più distante da quello centrale va sulla scheda madre, gli altri alle periferiche - connettore per master e slave ha senso se si impostano i jumper in CS = Cable Select, quando si impostano i jumper per l'indirizzo fisso, i connettori non contano - invertire i cavi può provocare problemi, sicuramente con i cavi a 80 fili, raramente con quelli a 40 fili |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.