|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Stress test sulle ram
Salve gente. Sto cercando un programmino per fare stress test di ram-cpu-mobo ma in particolare delle ram. Qualche mese fa ho cambiato ram (mi han mandato delle vdata), ho fatto memtest (test estesi se non ricordo male) per una decina di ore e non mi sono venuti errori. Poi dopo qualche tempo ho aggiornato (e ricompilato) parecchi pacchetti del mio sistema Gentoo Linux, e durante l'aggiornamento capitava spesso che la compilazione di alcuni pacchetti fallisse con errori "strani", ma non riproducibili perché riprovando a compilare lo stesso pacchetto la seconda volta funzionava tutto senza problemi. Ora non so se sia un caso o meno ma dopo quel benedetto aggiornamento di sistema ho iniziato ad avere problemi con programmi che ogni tanto crashano (sotto linux, windows lo uso molto raramente).
Le cose sono due: o aggiornando ho installato qualche pacchetto buggoso che ha compromesso la stabilità di sistema, oppure il trio ram-cpu-mobo ha qualcosa che non va. Siccome quando comprai queste ram non sentivo parlare molto bene delle vdata, prima di mettermi a ricompilare tutto di nuovo vorrei essere certo che gli errori non sono colpa loro. Ho rifatto il memtest per una notte, zero errori. C'è mica qualche programma per testare tutto l'insieme? A quanto vedo vanno per la maggiore programmi tipo SuperPi e Prime che però mi pare torturino per bene solo la cpu... Altrimenti credo non mi resti che lanciare la compilazione di qualche pacchetto grosso e ripeterla per ore e ore per vedere se si pianta... Grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
|
potresti provare s&m
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ht=guida+s%26M
qua il link della discussione
![]() |
#4 |
Member
|
grazie provo subito :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
uffa non va, mi crasha
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
io di solito uso per le ram memtest oppure goldmemory.
Mi fido più del secondo che a mio parere stressa molto di più ....però è anche vero che memtest l'unico programma che viene usato dalle varie case costruttrici per testare (Gskill, Mushkin, che sappia io...) prova anche goldmemory poi come stress completo del sistema suggerisco Prime95....anche S&M non mi sembra cosi fidato
![]() |
#7 |
Member
|
sto provando Goldmemory, il quick test mi trova una marea di problemi...
Stanotte riprovo con memtest. Ma mi pare di capire che tra i due Goldmemory dovrebbe essere quello più "tosto" e quindi più affidabile, o sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Cmq anche Memtest86+ è molto buono, perfetto per controllare il 99% delle situazioni. www.memtest86.org |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ho fatto test con goldmemory anche peggiorando tutti i timing delle ram (che prima erano impostati "by spd") e mi dà sempre errori. Ora ho lanciato memtest86 con il test standard, ha già fatto alcune pass e non mi trova errori. Però suppongo che compilare pacchetti linux sia un'attività molto simile a quella che svolge goldmemory e dunque, a rigore, credo che dovrei cercare di farmi cambiare ram...
Voi che dite? Tra l'altro, ho la ram in dual channel. Può influire sul corretto funzionamento delle ram stesse? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Dove lo trovo goldmemory?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Quote:
Ho creato un boot dischetto, ho messo i file di goldmemori. Faccio partire il pc, quando mi viene a:\>digito GM Entra e poi mi esce subito perché mi dice errore di xms scritto in rosso. Ultima modifica di iron84 : 01-11-2005 alle 10:50. Motivo: non xml ma xms |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:30.