|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Fermo (FINALMENTE FM!!!)
|
Esiste un router che fa questo ?
La situazione è questa:
A casa ho 2 pc (un fisso e un portatile, ma questo credo non interessi) In ufficio ho 4pc A casa Adsl Alice 4MB In ufficio Adsl Interbusiness 4MB Rete in ufficio: 192.168.1.x Vorrei fare in modo di riuscire a connetere i 2 pc di casa alla rete dell'ufficio in maniera trasparente. Per spiegarmi meglio: i 2 router (uno a casa e uno in ufficio) dovrebbero stabilire una connessione tra di loro, in modo da poter lavorare come se tutti i pc stessero nello stesso ufficio (quindi con condivisione di file,stampanti, ecc.) E' Possibile ? Che router dovrei comprare ? La configurazione sarebbe complessa ?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Una precisazione:
gli indirizzi Ip della rete di casa (quelli della rete interna 192.168.1.x) possono essere tranquillamente variati per adattarli alla nuova rete.
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Senigallia
|
Ciao,
oramai quasi tutti i router ti permettono di fare una vpn ovvero in parole povere di collegare sedi remote però dovresti avere, per evitare incompatibilità, router della stessa marca (anche se cmq dovrebbe andare con marche differenti); come buon rapporto qualità prezzo posso consigliarti Zyxel, personalmente ho un 650r-31. L'ostacolo maggiore è dato dagli indirizzi ip che ti assegna il provider ovvero indirizzo statico per interbusiness e indirizzo dinamico per alice. I restanti problemi sono: 1) Cambi abbonamento per casa e scegli uno che ti dia un ip fisso 2) Puoi usare programmi di reindirizzamento tipo dyndns.org che puoi settare anche dentro al router ma la vedo un pò dura... poi se qualcuno è riuscito a fare una vpn in questo modo mi faccia sapere ! ![]() 3) Per una vpn seria occorre almeno una 2 mbit 4) Fatti due conti avrai già cambiato idea ! ![]() Saluti. GbMax78 P.S. Io in ufficio ho attivato una linea dati di 2 mbit per una vpn telefonica con 4 telefoni cisco collegati ad un'altra sede remota per estendere un call center e vanno perfettamente ! Se devi abbattere i costi telefonici è già un'idea... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
GbMax78 ha perfettamente ragione....ma ho conosciuto recentemente un bel sw che ti crea una VPN...si chiama Hamachi:
http://www.hamachi.cc/download Lo puoi scaricare anche in italiano....ti crea una VPN con Rete 5.xxx.xxx.xxx basta che crei un nick per accedere....e tutto quello che hai in condivisione sia HD che Stampanti Vengono visti da tutti quelli che possono accedere alla tua VPN. Io l'ho scoperto in questo 3D: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1035634 Ciao
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Una volta che avrò i 2 IP fissi, alla gestione della vpn "penserebbero" i router ? per me l'utilizzo sarebbe "trasparente ? il router 650R-31 è ancora in commercio ? Ne conoscete un'altro ?
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Senigallia
|
Sinceramente ancora non ho provato il mio 650r-31 in vpn e quindi ora come ora non sò se si possa fare con questo modello di sicuro l'helpdesk zyxel italiano è sempre molto gentile e, almeno a me, ha sempre risposto in giornata quindi prima di preventivare un acquisto ti conviene chiedere anche perchè andarti a leggere tutti i manuali sarebbe una palla incredibile !
In soldoni la situazione + comoda è far gestire la vpn dai 2 router anche se sarebbe possibile farlo anche con due server (...). Personalmente ho visto girare vpn "serie" solo con 2 cisco e con una banda di almeno 2 mbit "reali" di provider seri poi dipende sempre dalla mole di dati che passa tra le due reti... La soluzione a costo zero per ora potrebbe essere quella del software sopra citato che ti farebbe render conto prima di tutto di quanta banda ti serva per ciò che devi fare il che non è poco ! ![]() Saluti ! GbMax78 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Tra le soluzioni gratuite e semplici ti suggerisco OpenVpn
http://openvpn.net Leggi anche il PDF http://www.shockside.org/skler/openvpn.pdf Ciao. Andrea. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.