|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
|
Devo cambiare un D-Link DI-624: Cosa mi consigliate?
A suo tempo era un buon prodotto, recentemente però comincia a darmi dei problemi. Se attivo il Wireless a volte "si blocca" e mi tocca spegnere tutto per riattivare internet, poi di recente ho installato eMule e a volte mi da da problemi (come se mi si sconnettesse per un secondo il cavo di rete e si riattaccasse subito) e tante altre cosine. Insomma, ho deciso di cambiare Router. Se pensate non sia questo il momento adatto, ditemelo... Di seguito le caratteristiche di cui ho bisogno, ma prima una domanda: Secondo voi è meglio avere qualcosa tutto integrato (Router + Modem + Access Point Wi-Fi) oppure comonenti separati per ogni funzione? (Un router, uno switch, un modem, un access point blah blah).
Per cosa lo uso: 1) Connessione Internet a tutta la casa tramite Wi-Fi (un PC oltretutto è al terzo piano, e ho bisogno di antenne belle potenti dunque) 2) Ci connetto direttamente il mio PC 3) Ci connetto direttamente la mia PS2 e le mie due Xbox (in futuro una Xbox360 sostituirà una delle 2 Xbox) Caratteristiche che mi servono: 1) Modem (ho un Alcatel Speed Touch Pro, è l'ora di cambiarlo) 2) Router, con Firewall/VPN e tutti i vari annessi (che non userò mai ma vabbè) 3) Switch ad ALMENO 4 porte (preferirei 8 porte... se va 1000mbs meglio, ma mi accontento anche di 100 purchè siano full duplex) 4) Access Point Wi-Fi In particolare il punto 4) è importante... Attualmente ho 802.11g in tutta la casa. Mio fratello al terzo piano ha una Xbox connessa con un DWL-810g (un wireless ethernet bridge) e mio padre in un'altra stanza della casa ha il suo PC connesso in wi-fi con una scheda 802.11g PCI. Attualmente tengo la crittografia spenta, il DNS pure. Per accedere bisogna avere un IP assegnato manualmente (gateway e DNS pure) e bisogna avere il nome della rete Wireless. L'ho disattivato perchè so che attivarlo aumenta leggermente il ping/latenza, e quindi rallenta un pò tutto (mio fratello ci deve giocare online, è sconsigliato). Oltretutto non so se questo rallenterebbe SOLO le connessioni wireless o se, alla fine, rallenterebbe pure le connessioni via cavo. Nessuno che lo sa? Penso che con le nuove tecnologie MiMo, di cui ho letto un articolo qui tempo fa, succeda lo stesso. Il mio router, come tutti quelli che facevano fino a tempo fa, ha un limite. Più sono le connessioni wireless attive in un certo momento, e + diminuisce la "portata" dell'onda radio, inoltre diminuisce anche la velocità di ogni singola connessione. So che ci sono nuovi prodotti che hanno diminuito sensibilmente questo problema. Quindi alla fine le domande che vi pongo sono 1) Che modello mi consigliate? 2) Mi consigliate una soluzione integrata o tanti pezzi separati? (e immagino mi toccherà ricomprare le schede anche per mio fratello e mio padre) 3) Cosa mi sapete dire a riguardo della questione Crittografia e MiMo vs Latenza e velocità della connessione? Se attivo una o entrambe queste funzioni la velocità si riduce solo per le connessioni wireless o per ogni cosa connessa al router? 4) Avete qualche altro consiglio da darmi? (magari di aspettare qualche mese l'arrivo di un nuovo standard/tecnologia?) Intanto ho visto questo modello, che ve ne pare? http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJ...7l1aLpLkgUsePQ
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
|
Mi ero dimenticato di chiedere una cosa... Cosa si da del nuovo "standard" dopo 802.11g? Se non erro si chiama 802.11i? Ci sono già prodotti in commercio con questo standard?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.