Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2005, 15:18   #1
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
consigli per fare un piccolo server

ciao,

siamo 4 studenti che hanno (veramente abbiamo cambiato operatore ed è da 2 mesi che aspettiamo che ci riattacchino Eutelia ) una linea ADSL da 4Mbit e 3 pc che navigano...

fino all'anno passato gestivamo il tutto con un access e con un router...
adesso però ci è venuta l'idea di metterci un pc con linux per farci da server e da filtro Firewall

a casa abbiamo un vecchio pc : mi sembra PII 433 196MB di ram...

secondo voi basta per fargli fare da server?
l'idea era quella di prendere un disco da 200 Gb così da farci scaricare il tutto a lui e poi lo passiamo sui nostri pc... (parlo da newbbo per questo chiedo aiuto a voi).

per quanto riguarda l'hardware un po di capisco... cmq 433Mhz bastano? semmai ci prendiamo un Barton con un gigio di Ram e passa la paura...

fatemi sapè.... ah, che versione di linux sarebbe la migliore?
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 15:21   #2
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
l'hardware è sufficiente e come distro ti suggerisco debian

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 15:23   #3
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da Devil!
l'hardware è sufficiente e come distro ti suggerisco debian
è come sospettavo...

cmq che dici, l'hd adesso è da 4Gb... conviene prenderlo più grande?
Old 18-10-2005, 16:40   #4
mmm82
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
io ti consiglio ipcop lo trovi su www.ipcop.org lo puoi mettere anche su un 286, con 4 gb di HD (in base ai log che vuoi tenere), però basta che gli metti 128 MB di ram, perchè io l'ho testato con 64 MB e rallentava un po.

Ipcop è una distro di linux autoinstallante che ha lo scopo di fare da firewall, da proxy , puoi fare vpn , hai grafici in real time del traffico in uscita e in entrata e altre cosucce che puoi sempre aggiungere con gli addons.
Per la configurazione del firewall ipcop puoi utilizzare il browser via https oppure gestirlo tramite ssh.

Se hai qualche domanda non esitare a contattarmi.

ps. IPCOP è opensource, è facile da installare, è facile da utilizzare, non necessita una gran manutenzione e ti assicuro che è davvero funzionale.
QUA SI PARLA DI FATTI NO DI PUGNETTE

Ultima modifica di mmm82 : 18-10-2005 alle 16:44.
mmm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 16:57   #5
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Quote:
Originariamente inviato da pirella
è come sospettavo...

cmq che dici, l'hd adesso è da 4Gb... conviene prenderlo più grande?
4GB credo siano sufficienti per ambiente server e al massimo, ci aggiungi un hdd più capiente per lo stoccaggio, come proponevi già tu stesso.

Su un pentium 2 333@375mhz con 228mb di ram ci faccio girare sotto Debian Etch (testing) versione Net-install:

- server game per quake 3 (q3ded)
- proxy http (squid)
- proxy socks (danted)
- limitatore di banda (traffic control)
- dc++ hub server (verlihub)
- database server (mysql)
- ftp server (proftpd)
- web-based interface (webmin)
- router/firewall (iptables)
- ssh (per la gestione da remoto)

e all'occorrenza anche un DE come fluxbox o gnome

Anche IPCOP è una buona soluzione, ma credo (perchè non l'ho provata) che sia meno versatile di una debian; c'è il vantaggio che è più semplice da gestire e configurare.

Old 18-10-2005, 17:07   #6
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

grazie a tutti e due... forse almeno all'inizio mi butterò su ipcop... poi proverò a passare su debian...

cmq in questi giorni provo a recuperare quello che mi serve per completare il progettino... però dovrò aspettare che mi rimettano l'adsl per poterlo provare per bene... cmq tanto devo configurarlo... tra il kernel le varie periferiche etc.... mi ci vorrà un po.. .allora mi rifaccio vivo io appena combino qualcosa... ciao e grazie molte a tutti e due
Old 19-10-2005, 09:45   #7
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

ciao, ieri ho parlato con il mio coinquilino...

in pratica alla fine si è optato per fare un server con un HD capiente in modo da far scaricare quello che dobbiamo scaricare solo a lui...

si può fare che per esempio io dal mio portatile do il comando di scaricare sul server un determinato files... spengo il mio pc e intanto il file lo scaricaro per tutta la notte sul server... e poi alla mattina me lo riprendo ?

in questo modo si tiene acceso solo 1 pc (appunto il server) che scalda e consuma poco rispetto agli altri pc che gli sono connessi in Wi-Fi...

ora, ci vuole tanta ram e un hd molto grande...

però a sto punto, conviene prendere mobo/procio/hd/ram nuovi oppure aumentare la ram sulla vecchia mobo? pc133 costicchiamo ed è diffile trovarli... e forse la mobo 512Mb non li supporta...
Old 19-10-2005, 10:14   #8
noor83
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Poggibonsi
Quote:
si può fare che per esempio io dal mio portatile do il comando di scaricare sul server un determinato files... spengo il mio pc e intanto il file lo scaricaro per tutta la notte sul server... e poi alla mattina me lo riprendo ?
è possibile, lo stesso fò a casa mia, solo che ci vuole qualcuno che lo sà fare
noor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 10:37   #9
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Quote:
ciao, ieri ho parlato con il mio coinquilino...

in pratica alla fine si è optato per fare un server con un HD capiente in modo da far scaricare quello che dobbiamo scaricare solo a lui...

in questo modo si tiene acceso solo 1 pc (appunto il server) che scalda e consuma poco rispetto agli altri pc che gli sono connessi in Wi-Fi...

ora, ci vuole tanta ram e un hd molto grande...

però a sto punto, conviene prendere mobo/procio/hd/ram nuovi oppure aumentare la ram sulla vecchia mobo? pc133 costicchiamo ed è diffile trovarli... e forse la mobo 512Mb non li supporta...
+o- tutti i client p2p hanno un'interfaccia web: apri le porte giuste e lo controlli da remoto
Per il trasferimento di files: preparati che con un pc come quello che dici, dato il controller ide sgrauso, avrai un throughtput mooolto basso, te lo dico per esperienza. Io ho risolto prendendo una schedina raid da 10€ che uso solo come controller. In questa maniera tra l'altro se trasferisco un file di grosse dimensioni gli altri processi non si impallano.
Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 11:03   #10
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da Motosauro
+o- tutti i client p2p hanno un'interfaccia web: apri le porte giuste e lo controlli da remoto
Per il trasferimento di files: preparati che con un pc come quello che dici, dato il controller ide sgrauso, avrai un throughtput mooolto basso, te lo dico per esperienza. Io ho risolto prendendo una schedina raid da 10€ che uso solo come controller. In questa maniera tra l'altro se trasferisco un file di grosse dimensioni gli altri processi non si impallano.
magari prendendo una mobo con il controller raid integrato e una bella cpu (tipo un 1800) downgradato a 1000Mhz così scalda di meno, e 2 hd da 120GB in raid 0 dici che basta?

se no, consigliatemi voi l'hd da prendere... da spendere pochissimo...

diciamo che il case, l'ali e la VGa ce l'abbiamo...

io sto pensando ad
una mobo con kt600 (si trova a 30€ usata) che ha anche il controlle raid SATA integrato...
il procio da una 40ina di euro... tipo un 1800, o anche un sempron nuovo da portare al minimo dei Mhz che supporta così consuma di meno e scalda pochissimo)
1GB di ram
e 2hd in raid 0...

diciamo che sui 200€ ci stiamo

che dite?
Old 19-10-2005, 11:44   #11
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Non è male come harwdare, ma 1gb di ram mi sembra eccessivo; credo che bastino 512mb: in fondio se comandi il server da remoto non occorre nemmeno avviare un DE e considera che linux è più efficiente nella gestione della memoria

2hdd in raid li vedo sovrabbondanti in quanto, a meno che tu non abbia intenzione di fare una rete a 1000mbit, già un hdd riesce a soddisfare 100mbit

imho, meglio un hdd più capiente: minori costi, minor consumo e maggior silenzio

anche perchè difficilmente stai nei 200€ se devi prendere tutto quello che hai detto

cpu (40) + mobo (30) + 1gb ram (70) + 2hdd (120)= 260

prendendo invece "solo" 512mb e un hdd + capiente diminuisci la spesa

Old 19-10-2005, 11:46   #12
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da Devil!
Non è male come harwdare, ma 1gb di ram mi sembra eccessivo; credo che bastino 512mb: in fondio se comandi il server da remoto non occorre nemmeno avviare un DE e considera che linux è più efficiente nella gestione della memoria

2hdd in raid li vedo sovrabbondanti in quanto, a meno che tu non abbia intenzione di fare una rete a 1000mbit, già un hdd riesce a soddisfare 100mbit

imho, meglio un hdd più capiente: minori costi, minor consumo e maggior silenzio

anche perchè difficilmente stai nei 200€ se devi prendere tutto quello che hai detto

cpu (40) + mobo (30) + 1gb ram (70) + 2hdd (120)= 260

prendendo invece "solo" 512mb e un hdd + capiente diminuisci la spesa
ok... allora un hd abbastanza capiente e 512Mb di ram bastano... grazie mille...

ora sento gli altri, mettiamo un po € a testa e incominciamo
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian